VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La natura e l’inquinamento
/.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La Raccolta differenziata
LE FONTI DI ENERGIA.
I Rifiuti.
L’ inquinamento del suolo
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Biotecnologie ambientali
Il ciclo vitale dei materiali
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
La chimica nella vita quotidiana
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La materia e le sue caratteristiche
Acqua.
Antropocene.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
La Biosfera e L’acqua.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Progetto di educazione ambientale
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
INQUINAMENTO.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
IL SUOLO.
L’INQUINAMENTO.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

VINCENZO CONFORTI IB

In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all estinzione e vide la propria complessa società cadere a spirale nel caos e nel cannibalismo. Stiamo per seguire il loro esempio?

Se,nei prossimi dieci o quindici anni, non verrà concertata nessuna azione volta a garantire la fornitura dell acqua in un quadro mondiale efficace di regolamentazione politica, economica, giuridica e socioculturale,il suo dominio provocherà innumerevoli conflitti territoriali e condurrà a rovinose battaglie economiche, industriali e commerciali.

La contaminazione dell acqua è causata dallimmissione di sostanze,quali prodotti chimici, scarichi industriali e urbani,che ne alterano la qualità compromettendone gli abituali usi.

Laria secca al suolo è composta all incirca per il 78% di azoto,per il 21% di ossigeno e per l 1% di argon,più altri componenti in quantità minore. Laria cosiddetta umida può contenere fino a un 7% di vapore acqueo.

La contaminazione dellaria ha luogo per immissione di sostanze gassose, liquide o solide che ne alterano la naturale composizione. Queste sostanze sono nocive per la salute dei viventi.

Linquinamento del suolo è un fenomeno di alterazione della composizione chimica naturale del suolo, causato dall attività umana. Fra le sue cause principali si contano: rifiuti non biodegradabili acque di scarico prodotti fitosanitari fertilizzanti idrocarburi diossine metalli pesanti solventi organici

Grande lago, in estensione il quarto della terra:così la definizione del lago di Aral in una qualsiasi enciclopedia degli anni Oggi, il lago di Aral rappresenta uno dei maggiori disastri ambientali mondiali ed è l emblema dell insipienza umana nel valutare il rapporto costi/bene nellambito dello sfruttamento delle risorse del pianeta

La carta è un materiale costituito da materie prime fibrose, generalmente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate. A seconda dell uso a cui è destinata alla carta possono essere aggiunti collanti, cariche minerali, coloranti ed additivi diversi. è un materiale igroscopico.

Per riciclaggio dei rifiuti si intende tutto l insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli. Possono essere riciclate materie prime, semilavorati, o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione, da comunità di ogni genere, o da altri enti che producono materie di scarto che andrebbero altrimenti sprecate o gettate come rifiuti.