Le-commerce e i social media Elisa Ravagnan 822592.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Advertisements

© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Microsoft Access Maschere.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
e-commerce promiscuo con pubblicità self-service
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
The DiscountHomeShoppers Club. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Transcript della presentazione:

Le-commerce e i social media Elisa Ravagnan

Introduzione o Al giorno doggi si assiste ad una crescita di utilizzo dei social media e del commercio elettronico che si può definire esponenziale o Si valorizza il rapporto col cliente o I social media portano alcuni vantaggi tra cui: la pubblicità customizzata il passaparola dei servizi e beni e i rispettivi pareri influenzare i pareri riguardo a certe tipologie di beni/servizi far conoscere più facilmente unattività una diminuzione della spesa per la pubblicità

I social media Sono composti da tutte quelle tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contesti testuali, immagini, video e audio e che quindi consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti stessi Possono essere suddivisi in quattro tipologie: quelli per la comunicazione (per es. Facebook) quelli per la collaborazione (per es. Wikipedia) quelli per la condivisione dei multimedia (per es. YouTube) quelli per la creazione di comunità virtuali (per es. Second Life)

Il social media marketing Comprende pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online allottimizzazione delle pagine web Il suo fine è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori Sono state effettuate diverse ricerche per capire i benefici più importanti di questo tipo di marketing e i risultati ricadono in queste tre aree: o accresce la visibilità, la notorietà e la credibilità di un marchio o aumenta il traffico del sito aziendale o crea nuove relazioni di lavoro

Secondo un report su (i dati sono relativi al 2010), si può vedere innanzitutto come i marketers chewww.socialmediaexaminer.com utilizzano da qualche anno i social media siano aumentati rispetto al 2009 di un buon 8%; la percentuale maggiore, il 43%, è invece quella di coloro che si sono avvicinati ai social media per la loro attività soltanto da qualche mese

Negli ultimi mesi i principali social network si sono arricchiti di strumenti di business, cioè strumenti in grado di consentire alle società e agenzie di pubblicità di veicolare messaggi promozionali verso il grande numero di visitatori e utilizzatori dei media. La forma più standard di utilizzarli infatti è per scopi pubblicitari La grande forza dei media sociali per il commercio elettronico è rappresentata dalla capacità che hanno di coinvolgere e convincere gli utenti aderenti ai gruppi nell'acquisto di prodotti e servizi online abbattendo in un colpo solo tutte le perplessità anche degli utenti più ostici agli acquisti online Per comprenderne il perché, dobbiamo analizzare il flusso decisionale di un acquirente online tipo rappresentato nella catena comportamentale di seguito rappresentata

1.il primo anello rappresenta la ricerca di informazioni. In questo anello i social media rappresentano una fonte di informazione non controllata, cioè sviluppata da altri appartenenti al network che già hanno acquistato il prodotto/servizio e hanno pubblicato il loro parere 2.il secondo anello è rappresentato dalla comparazione delle offerte di vendita 3.acquisto del prodotto 4,5,6.successivamente all'acquisto sono i social network a rappresentare gli strumenti online chiave per la fidelizzazione dei clienti, al fine di portarli ad acquistare altri prodotti/servizi o a influire sulle decisioni di acquisto di altri utenti per mezzo delle discussioni e dei commenti

I social media coprono uno ruolo strategico perché offrono molte opportunità per fare informazione, pubblicità e per promuovere e vendere i propri beni e servizi. Inoltre diventano un importante mezzo di conversazione e fidelizzazione dei clienti, capace di condizionare la propensione allacquisto da parte degli utenti Possono inoltre essere utilizzati come supporto ed assistenza post-vendita al cliente e mediante cui controllare e gestire al meglio situazioni che potrebbero danneggiare limmagine del sito di commercio elettronico I clienti puntano sempre di più alla condivisione dei dati. Per questo è molto importante la presenza dei pulsanti per commentare Affinché commercio elettronico e social media diventino un binomio vincente, è necessario affiancare allobiettivo primario delle-commerce, la vendita, il principale punto di forza dei social network, la condivisione

Facebook Facebook commerce è diventato così popolare che ha acquisito un proprio nome: F-Commerce La startup italiana Blooming pochi giorni fa ha lanciato unapplicazione di commercio elettronico per FB di una facilità disarmante

Si andrà a creare una sezione Shop con pochi semplici step allinterno della pagina FB del proprio blog/sito che potrà essere gestita semplicemente: qui si potranno inserire articoli da vendere. Tutti i fan della propria pagina potranno visualizzare gli articoli e commentarli e se decideranno di comprare qualcosa verranno indirizzati per il pagamento e per la conferma dellacquisto al sito Blomming La novità consiste nel creare un negozio virtuale online su FB, tutto avviene su FB. Il prodotto viene "postato" dall'utente alla portata di amici coi quali aprire commenti e passaparola Lo shopping diventa sociale e le aziende riescono ancor meglio a sondare i gusti, gli orientamenti ed a guidare in modo amichevole i potenziali clienti, aumentando così la domanda ed i profitti

Non si fa altro che capitalizzare il potere dellutente di raccomandare ai propri amici prodotti, servizi e marchi Negli USA il fenomeno delle-commerce su FB è già alle stelle (Terranova con liniziativa più piace meno costa, Amazon) Vantaggi – si potranno subito vendere i propri prodotti in maniera immediata su FB – offerta personalizzata basata sui propri Like – ricompensazione dei fan più fedeli

Twitter Twitter rappresenta la forma digitale online del passaparola, dove un utente può inoltrare ai suoi inseguitori contenuti al quale usufruisce come inseguitore di altri utenti. Passaparola per diffondere rapidamente elementi di reputazione del brand o eventi speciali come il lancio di un prodotto o servizio Twitter, con lintroduzione di nuove funzioni, ormai già da parecchi mesi è diventato ufficialmente il primo social network al mondo in grado di impensierire la leadership di FB. Questo ha lanciato un servizio (nel Luglio 2010) attraverso il quale è possibile fare affari con negozi digitali e non Il servizio si chiama EarlyBird e consiste nella segnalazione di offerte speciali sulla timeline della piattaforma

Il venditore stabilisce il prezzo, la quantità dei prodotti o servizi da vendere, e Twitter fa il resto. Earlybird funziona come tutti gli altri account ovvero, per essere informati sulle offerte, bisogna essere dei seguaci (follower) proprio come si fa con qualsiasi altro utente del social network La caratteristica è che le offerte vanno prese al volo, perché sono limitate nel tempo e nella disponibilità

Lobiettivo è partire con grossi marchi mondiali, per poi estendere il servizio alle piccole e medie aziende di tutto il mondo. Il potenziale giro daffari potrebbe essere incalcolabile sia per i venditori che per Twitter stesso che tratterrà una percentuale sul venduto attraverso i proprio canali di comunicazione (il marchio Dell è riuscito a vendere, attraverso il social network, più di sei milioni e cinquecento mila dollari di prodotti) Attraverso Earlybird Twitter si qualifica come Advertising partner poiché non vende nulla in maniera diretta ma si limita ad essere uno strumento attraverso cui le aziende propongono ai consumatori i propri prodotti o servizi

Google Il 17 Novembre 2010 debutta Boutiques.com, il negozio online di Google che vende le migliori firme della moda. Questo sito è a metà tra e- commerce e social network ed è una vetrina virtuale che raccoglie schede prodotto di numerosi siti e-commerce della moda, insieme ad immagini provenienti da blog e community dedicate alla moda. Offre unesperienza innovativa di negozio online dedicato alla moda, dove l'ente stesso può creare la propria boutique o farsi consigliare da coloro che fanno la moda, stilisti, designers e fashion bloggers. La caratteristica riscontrabile è che ci si può confrontare con le celebrità.

Non si tratta semplicemente di un grande store multi-marca, ma bensì di uno spazio Web sul quale aziende, bloggers e personaggi influenti avranno i loro negozi virtuali e potranno consigliare gli utenti sugli acquisti La ricerca non è necessariamente legata a un brand: potremmo trovare un capo o un accessorio digitando uno stile, seguendo una blogger o copiando una celebrities

Dietro, il chiaro intento di vendere, in parte approfittando della spinta emotiva fornita dalle tante celebrities che hanno già creato la loro boutique, attraverso cui suggerire il proprio look ideale Se non si vuole comprare loggetto si può esprimere una preferenza così chi passerà in seguito su quello scaffale virtuale noterà che loggetto ha già riscosso dei pareri Tra le esperienze più interessanti offerte da Boutiques.com vi è la creazione di una versione personalizzata del sito che il software va a costruire sulla base delle preferenze espresse (attraverso un lungo raffronto da completare e i commenti fatti) La versione è quella beta ed è disponibile per iPad e per i dispositivi mobili. Il suo limite è che al momento offre solo le collezioni per donne

Ulteriore aspetto di grande importanza è la possibilità di confrontare automaticamente un prodotto con tutta una serie di esemplari simili Boutiques.com analizza i nostri gusti proponendo diverse foto e ci mette in contatto con i rivenditori che possono piacerci attraverso un algoritmo dedicato. Chiunque può iscriversi, seguire o essere seguito in puro stile Twitter: la funzione following/follower è infatti necessaria per interagire con i vari utenti