Fondo patrimoniale (artt. 167 – 171 c.c.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
Il Fondo Patrimoniale.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
V ALERIO B RUCOLI 5 NOVEMBRE 2013 SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ 5 CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
22 maggio 2002 Avvisi: Ultima lezione: mercoledì 29 maggio II Esonero: mercoledì 5 giugno, ore 10:00.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lavori di sistemazione di via Ascoli - Massa di Somma (Na) - con costruzione di parcheggio Comune di Massa di Somma.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Confronto tra i diversi criteri
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La politica di bilancio
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
TUTELA GIURIDICA NELLA NELLA FAMIGLIA DI FATTO
La documentazione sanitaria:
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…

Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
Conto economico e stato patrimoniale
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Dott. Marco Fava Eliminazione degli ammortamenti anticipati e accelerati È abrogata la possibilità di effettuare ammortamenti anticipati.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
IL TRUST 14 MAGGIO 2012 MARINA MANNA Dottore Commercialista e Revisore contabile in Padova 1DELTA ERRE S.P.A.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
I Trentini sono ospitali
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
Prof. Christian Cavazzoni
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Avv.ta Caterina Caput. Entrata in vigore il 5 giugno 2016 Divisa in due parti: art. 1 commi 1 – 34 unioni civili; art. 1 commi 36 – 65 convivenze ORA,
D. L.132 DEL 2014 T ENTATIVO DI CONCILIAZIONE Contenuto obbligatorio. T EMPI DEL MINORE ADEGUATI CON CIASCUNO DEI GENITORI Adempimento obbligatorio M.
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
il c.d. beneficio della divisione ex art
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
LA SEPARAZIONE PERSONALE E IL DIVORZIO A CONFRONTO
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
L’amministrazione della giustizia
Transcript della presentazione:

Fondo patrimoniale (artt. 167 – 171 c.c.) Dott. Stefano Ruberti Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Fondo patrimoniale Legge n. 151 del 19 maggio 1975 – Riforma del Diritto di famiglia Definizione >>> Strumento attraverso il quale i coniugi provvedono all’assolvimento del “dovere di contribuzione” previsto dall’art. 143 c.c. Insieme di beni determinati destinati dal costituente a fronteggiare i bisogni della famiglia Sicurezza economica Stabilità patrimoniale del nucleo familiare

Fondo patrimoniale Costituzione Atto inter vivos da parte di un solo coniuge Atto inter vivos da parte di entrambi i coniugi Atto inter vivos da parte di un terzo Atto mortis causa da parte del terzo Presupposto per la costituzione del fondo è l’esistenza del vincolo coniugale

Fondo patrimoniale Pubblicità Proprietà dei beni Annotazione a margine dell’atto di matrimonio (finalità) Trascrizione nei pubblici registri (beni) Proprietà dei beni Comproprietà Proprietà esclusiva di un solo coniuge

Fondo patrimoniale Il concetto di “Bisogni della famiglia” Criteri oggettivi: esigenze essenziali comuni a tutti i componenti Criteri soggettivi: esigenza del singolo “……. non solo l’abitazione, il vitto, il vestiario, le cure mediche, l’istruzione e l’educazione della prole, ma anche il potenziamento della capacità lavorative dei membri della famiglia, escluse solo le esigenze di natura voluttuaria o caratterizzata da intenti meramente speculativi…” Cass civ. Sez III 19 febbraio 2013

Fondo patrimoniale Beni conferibili Immobili sì Titoli di credito sì Quote di Srl sì Beni futuri sì (a patto che siano determinabili) Azienda no

Fondo patrimoniale Amministrazione Volta al soddisfacimento dei bisogni della famiglia, non arbitraria Sistema mutuato dalla comunione legale (ex art.180 c.c.) Amministrazione ordinaria disgiunta Amministrazione straordinaria congiunta

Fondo patrimoniale Scioglimento del Fondo (art.171) Annullamento del matrimonio Scioglimento del matrimonio (es morte di uno dei due coniugi) Cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) Separazione: la separazione non costituisce di per sé motivo di scioglimento del fondo Scioglimento convenzionale La legge non prevede lo scioglimento per mutuo consenso tra i coniugi, tuttavia la dottrina prevalente lo ammetterebbe assimilando lo stesso ad una convenzione matrimoniale e pertanto ammettendo la possibilità di scioglierlo convenzionalmente.

Fondo patrimoniale Scioglimento e figli minori In caso di presenza di figli minori, il fondo dura fino al compimento del 18 anno di età dell’ultimo figlio. particolarità In caso di cessazione degli effetti civili del matrimonio, il Tribunale dei minori competente può autorizzare lo scioglimento del fondo nel caso in cui ci sia un interesse del minore In caso di scioglimento convenzionale o alienazione di tutti i beni con conseguente svuotamento del fondo, il Tribunale competente sarà il Tribunale ordinario.

Fondo patrimoniale Aggredibilità dei beni del Fondo L’articolo 170 prevede che l’esecuzione sui beni del fondo e sui loro frutti non possa aver luogo per i debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia. Natura dell’obbligazione >>> interesse della famiglia «Il criterio identificativo dei crediti il sui soddisfacimento può essere realizzato in via esecutiva sui beni conferiti nel fondo va ricercato non già nella natura delle obbligazioni ma nella relazione esistente tra il fatto generatore di esse ed i bisogni della famiglia con la conseguenza che ove la fonte e la ragione del rapporto obbligatorio abbiano inerenza diretta ed immediata con le esigenze familiari deve ritenersi operante la regola della piena responsabilità del fondo…» Cass. 18 luglio 2013 n.11230 …. Confermando l’orientamento della giurisprudenza

Fondo patrimoniale Aggredibilità dei beni del Fondo (segue) Obbligazioni contrattuali Obbligazioni risarcitorie Obbligazioni sorte prima della costituzione del Fondo

Fondo patrimoniale Obbligazioni sorte prima della costituzione del Fondo L’art. 170 non prevede una distinzione tra debiti sorti prima o dopo l’istituzione del Fondo, ma ne prevede solo una distinzione in base alla natura dell’obbligazione Il creditore antecedente potrà tentare l’azione revocatoria ordinaria ex art. 2901 c.c. (il conferimento dei beni nel fondo rappresenta un atto a titolo gratuito)

Fondo patrimoniale Alcune interessanti pronuncie FONDO e FISCO I beni del fondo patrimoniale possono costituire oggetto di iscrizione di ipoteca da parte dell’agente della riscossione, spetta al contribuente dimostrare che il debito per il quale si procede è estraneo ai bisogni della famiglia. (Cass. N.5385 del 5 marzo 2013) CONFISCA PENALE. I beni oggetto del fondo possono essere oggetto di confisca penale. (Cass Penale 3 maggio 2013) SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA al pagamento delle imposte (art. 11 Dlgs 74/2000)