Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio 2012 www.cerchidacqua.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.

Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
LE RISORSE E I VISSUTI EMOTIVI DEGLI OPERATORI NELLA GESTIONE DEGLI INTERVENTI m.t.pedrocco biancardi, Genova,
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Transcript della presentazione:

Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio

Dati sulla violenza alle donne n 6 milioni 743 mila donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nella vita almeno una violenza fisica o sessuale n La maggioranza delle violenze domestiche sono gravi ( 64,2 molto o abbastanza gravi) n Nella quasi totalità dei casi le violenze in famiglia non sono denunciate (92,4%) n Tasso denuncia è basso ma cresce quando parlano con operatori pronto soccorso (62,3%), magistrati avvocati polizia e carabinieri (47,6%), medici e infermieri (35,9 %) (Dati Istat – indagine pubblicata nel 2007) Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

I protagonisti della violenza Donne fascia prevalente 28/47= 57% Nazionalità italiana 80% Occupate 66% (di cui il 68% con professionalità medio-alta) Problematiche specifiche 6% (prevalentemente disagio psichico) 6520 donne (con 4211 figli minori coinvolti) e 1049 figure della loro rete relazionale si sono rivolte alla Cooperativa, per un totale di interventi Uomini fascia detà prevalente: 28-47anni = 51% Nazionalità italiana ( 81% ) Occupati 70% (di cui il 47% con professionalità medio-alta) Problematiche specifiche 26% (prevalentemente alcolismo - disagio psichico - tossicodipendenza ) Il maltrattamento è un fenomeno trasversale Chi agisce la violenza è una figura allinterno della famiglia Periodo (Dati Cerchi dAcqua) (87% il partner e 16% un familiare) Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

Violenza sessuale da parte di estranei Imposizione sessuale allinterno della famiglia Maltrattamento economico Maltrattamento fisico Maltrattamento psicologico Violenza è ogni forma di abuso di potere esercitato attraverso il sopruso TIPI DI VIOLENZA ALLE DONNE Stalking

I MALTRATTAMENTI Il 67% delle donne che hanno contattato il Centro riferisce di aver subito maltrattamenti fisici il 28%dichiara di aver subito maltrattamenti economici il 20% dichiara di aver subito violenza sessuale il 17% dichiara di aver subito stalking Nella quasi totalità dei casi (91%) questi maltrattamenti sono accompagnati da maltrattamento psicologico Il 60% delle donne con figli minori dichiara che gli stessi assistono alla violenza contro la madre, il 20% delle donne con figli riferisce un maltrattamento diretto nei confronti degli stessi Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

Fattori che interagiscono con la violenza Fattori di rischio Fattoridi protezione Fattori di protezione Risposta familiare e amicale scarsamente supportiva o di ostacolo Risposta sociale carente o negativa Accettazione sociale di comportamenti violenti Ruolo della donna subordinato alluomo Sostegno familiare e amicale Adeguato sostegno del contesto sociale Valorizzazione della differenza Cultura del rispetto dellaltro e della non violenza Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

LA MENTE ISOLAMENTO SOLITUDINE VERGOGNA IL CORPO PRODUCE COLPISCE LA VIOLENZA E UN TRAUMA Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

COSA AIUTA UNA DONNA PROGETTARE AZIONI MIRATE ESSERE ASCOLTATA AVERE RIFERIMENTI PRECISI ESSERE CREDUTA E NON GIUDICATA ESSERE RASSICURATA RACCONTARE LA PROPRIA STORIA

PER CONTRASTARE LA VIOLENZA IMPORTANZA DI PERCORSI INTEGRATI Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012 RIVOLGERSI A STRUTTURE CHE SI OCCUPANO DI VIOLENZA DI GENERE SUL TERRITORIO USCIRE DAL SILENZIO

Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio 2012 Accoglienza alla donna ed alla rete Sensibilizzazione Prevenzione Cambiamento a livello culturale e sociale

CERCHI DACQUA - AMBITI DINTERVENTO Accoglienza telefonica Percorsi di accoglienza Percorsi psicologici Colloqui di Accoglienza Consulenza Informativa Legale Percorsi di orientamento lavoro Colloqui di sostegno Psicoterapie Gruppi di auto-aiuto Per le donne e per la loro rete relazionale Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

Valutazione del rischio Questionario ISA – INCREASING SELF AWARENESS (aumento della consapevolezza di sé) E un metodo di autovalutazione compilato dalla donna E un momento di aiuto al ricordo, al superamento della emotività e a superare le difficoltà del racconto di sé E un aiuto per loperatrice di accoglienza a oggettivizzare Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012

Alcune domande contenute nel questionario Cerchi d'Acqua - settore formazione Bicocca 11 maggio 2012