Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
DIREZIONE DEL MARKETING
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Economia e direzione delle imprese
Ricerca qualitativa last minute. 109 uffici in 50 paesi Ultime settimane di aprile.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Un marchio nazionale per la Produzione Integrata: i vincoli e le opportunità AGRICOLTURA INTEGRATA DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Piacenza, 13-novembre.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Il piano di comunicazione
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
POSIZIONAMENTO (positioning)
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011

Obiettivi Comprendere le criticità e i punti di debolezza dellattuale offerta Apatam Viaggi percepiti dai gruppi di potenziali clienti indagati con il contest/questionario Ampliare il parco clienti, orientandosi a segmenti più giovani (con potenziale ciclo di vita + lungo) che possano ripagare nel tempo linvestimento di ingaggio e divenire profittevoli.

Posizionamento Dai dati raccolti attraverso il contest veicolato su due differenti target (utenti facebook e contatti dormienti) si evidenzia con chiarezza che Apatam Viaggi ha costruito una identità chiara e coerente nei diversi canali di comunicazione. Entrambi i campioni coinvolti sono interessati infatti ad un prodotto/servizio che abbia le caratteristiche che riconoscono nella tradizionale offerta di Apatam Viaggi. Non ci sono quindi asimmetrie tra limmagine che Apatam Viaggi desidera proiettare sul mercato e la percezione che il pubblico ha di Apatam Viaggi. Allora perché non hanno viaggiato con Apatam fino ad ora?

Le criticità Dalle informazioni raccolte attraverso il questionario le indicazioni più significative rispetto alle motivazioni del non acquisto sono riconducibili ai seguenti elementi dellofferta: Durata – la limitata disponibilità di tempo da dedicare alle vacanze (specie in alcuni periodi dellanno) è un elemento ricorrente tra le motivazioni date dagli intervistati ed è discriminante soprattutto verso i target + giovani in età lavorativa. Date di partenza – la rigidità delle date di partenza richiede una flessibilità nellorganizzazione del proprio tempo che solo una parte dei potenziali clienti ha a disposizione Costi – questo elemento, che certo in periodi come lattuale diviene più limitante, è daltro canto connaturato con la tipologia dei viaggi offerti Un ulteriore elemento di riflessione riguarda il Canale su cui abitualmente gli intervistati acquistano i loro viaggi. Nonostante abbiano una certa facilità duso relativamente ad internet una parte considerevole di loro (oltre il 50%) si orienta verso il canale più tradizionale delle Agenzie per prenotare i propri viaggi.

Lopportunità Incrociando i desiderata (obiettivi) con le criticità emerse dalla fase di indagine sui due campioni è possibile integrare una soluzione che di seguito articoliamo per quelle che sono le principali caratteristiche della strategia marketing. Obiettivi Analisi

Prodotto Il Prodotto che si dovrebbe sviluppare dovrebbe superare quelle barriere che lattuale offerta sembra porre nei confronti di alcuni potenziali clienti. Le caratteristiche ideali per la costruzione della nuova offerta sono riassumibili: Maggiore flessibilità Le partenze singole oggi frequenti sul catalogo Apatam escludono molti potenziali clienti che non riescono a programmare con certezza o anticipo le proprie ferie. Minore durata Anche la durata dei viaggi è un elemento limitante per molti che, pur interessati a determinate destinazioni, non dispongono di periodi lunghi di ferie durante i vari periodi dellanno. Prezzo Il prezzo, anche se percepito come adeguato per lofferta proposta, rappresenta (specie in periodi difficili come il presente) una discriminante importante, in particolare per quello che è il target giovane di Apatam che, pur avendo magari una capacità di spesa medio/alta, preferisce risparmiare a causa del generale clima di incertezza che coinvolge il segmento produttivo. E auspicabile dunque allargare la proposta commerciale con prodotti più economici.

Distribuzione Valutato il target che si intende raggiungere e le indicazioni in merito al Prodotto e il Prezzo, anche al fine di non generare confusione su quello che è lattuale catalogo di offerte Apatam, si ipotizza la creazione di un nuovo canale di comunicazione che si articola sia sul fronte on-line che su quello off-line. Canale on-line Realizzazione di una struttura web, distinta dallattuale, Canale Off-line (branding su Apatam)

Promozione Il Prodotto che si dovrebbe sviluppare dovrebbe superare quelle barriere che lattuale offerta sembra porre nei confronti di alcuni potenziali clienti. Le caratteristiche ideali per la costruzione della nuova offerta sono riassumibili: Maggiore flessibilità Le partenze singole oggi frequenti sul catalogo Apatam escludono molti potenziali clienti che non riescono a programmare le proprie ferie ( Minore durata Le partenze singole oggi frequenti sul catalogo Apatam escludono molti potenziali clienti che non riescono a programmare