DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Ritardo Mentale indica:
Advertisements

e le strategie di posizionamento
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
1 II Seminário Internacional da Primeira Infancia Porto Alegre, 19 novembre 2004 Pesquisas e Estudos na primeira Infância Battista Quinto Borghi.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Psicologia dello Sviluppo
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Collegio docenti unitario 4 settembre 2012 VILLANOVA dASTI IC Villanova.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Dott. Tonino Romeo - Corso Educatori a Vimercate.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
IL CURRICOLO VERTICALE
Statistica economica (6 CFU)
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SETTIMO TORINESE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SETTIMO TORINESE
Transcript della presentazione:

DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA I QUATTRO PIANI DI SVILUPPO L'interpretazione DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA

Maria Montessori, attraverso il suo metodo, definisce il ritmo costruttivo della vita con una rappresentazione organica, incentrata sul dinamismo dello sviluppo del bambino

Nel suo disegno identifica l’intero periodo di tempo che va dai sei ai ventuno anni come quello dello sviluppo dell’uomo. Mentre identifica il periodo da 0 a sei anni come quello della formazione. Nella sua rappresentazione individua quattro piani di sviluppo …

L’infanzia da 0 a 3 anni L’embrione spirituale

L’infanzia da 3 a 6 anni La mente assorbente

La fanciullezza da 6 a 12 anni La tranquillità

L’adolescenza da 12 a 18 anni Le emozioni

La maturità da 18 a 24 anni

La rappresentazione organica dei quattro piani di sviluppo della Montessori si evidenzia in due manifesti molto significativi. Il primo manifesto fa riferimento ai ritmi ideali dello sviluppo ed è noto come “il bulbo”, con evidente riferimento alla forma. Il secondo manifesto fa riferimento al ritmo costruttivo della vita.

… analizziamo le due rappresentazioni

DINAMISMO DELLO SVILUPPO RAPPRESENTAZIONE A DINAMISMO DELLO SVILUPPO 0 3 6 12 18 21 ASILO NIDO SCUOLA MATERNA PRIMARIA SCUOLA MEDIA UNIVERSITA’ PRIMARIA DIPLOMA LAUREA

RITMO COSTRUTTIVO DELLA VITA RAPPRESENTAZIONE B RITMO COSTRUTTIVO DELLA VITA 6 12 18 24 INFANZIA FANCIULLEZZA ADOLESCENZA MATURITA’ 3 9 15 21 FINALITA’

SICUREZZA E RELATIVA TRANQUILLITÀ SCHEMA SEMPLIFICATIVO dell'interpretazione olistica montessoriana PIANI DI SVILUPPO ETÀ EVOLUTIVA FUNZIONI DELL’ESSERE STATO PSICOLOGICO AMBIENTE ESTERNO FINALITÀ INFANZIA 0 - 3 MENTE ASSORBENTE INCOSCIO EMBRIONE SPIRITUALE ASILI NIDO SVILUPPO DELL’UOMO 3 - 6 MENTE COSCIENTE COSTRUZIONE DELLA COSCIENZA SCUOLA MATERNA FANCIULLEZZA 6 - 12 SICUREZZA E RELATIVA TRANQUILLITÀ PUBERTÀ PRIMARIA FORMAZIONE ADOLESCENZA 12 - 18 STATO EMOZIONALE MEDIA MATURITÀ 18 - 21 FORMAZIONE DELL’UOMO UNIVERSITÀ

Analizzeremo con maggiore profondità il pensiero montessoriano sui quattro piani di sviluppo in riferimento ai periodi … INFANZIA FANCIULLEZZA ADOLESCENZA MATURITA’ … continua