7.0 STIMA E CENSIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Corso di formazione per il conseguimento dellabilitazione al prelievo programmato del capriolo I conteggi Faunistici Foto di: Andrea Barghi A cura di Sandro.
“Gestione venatoria del capriolo” Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso
STATISTICA DESCRITTIVA
Proprietà degli stimatori
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Variabili casuali a più dimensioni
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli
STATISTICA DESCRITTIVA
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Susanna Conti 1, Paola Meli 1, Giada Minelli 1, Virgilia Toccaceli 1,
Campionamento Capitolo 3.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
la selvicoltura dei cedui privati della provincia di arezzo
La Rappresentazione cartografica
Il Madagascar Introduzione Introduzione La distribuzione della vegetazione.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
incertezza di misura prove chimiche
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Diversi Sistemi di Caccia a Confronto
POPOLAZIONE E STRUTTURA
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Censimento del Cinghiale
8.0 Piano di Abbattimento Esci Foto 8.1 foto di Gaetano Riviello.
COSA SI INTENDE PER GESTIONE VENATORIA?
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
La statistica.
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Psicologia come scienza:
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Conversione binario-ottale/esadecimale
La distribuzione campionaria della media
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Obiettivo: L’impatto sociale ed economico dei tumori del colon retto è tale da giustificare le scelte nell’implementare il ruolo dello screening come prevenzione.
Studio fenomeni collettivi
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
La ricerca sul campo.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

7.0 STIMA E CENSIMENTO

7.1 STIMA E CENSIMENTO Il numero di individui presenti nell’unità di superficie si determina con le stime ed i censimenti.

7.2 STIMA CONSISTE NEL RILEVARE IL NUMERO DI CAPI DELLA POPOLAZIONE STUDIATA PRESENTI SU UN CERTO NUMERO DI AREE CAMPIONE, E NELL’ESTENDERE IL VALORE MEDIO COSÌ CALCOLATO A TUTTA LA SUPERFICIE DA ESAMINARE MEDIANTE ELABORAZIONE STATISTICA.

PER LA STIMA SI USANO I METODI: 7.3 STIMA PER LA STIMA SI USANO I METODI: 1. Della Battuta Campione Battitori Osservatori

2. Dei Transects con osservazione diretta 7.4 STIMA 2. Dei Transects con osservazione diretta 3. Dei Transects con osservazione dei segni (tracce,fregoni, fatte, ecc.)

7.5 STIMA La stima di una popolazione di Capriolo attraverso il metodo delle Battute Campione ci permette di conoscere la consistenza e la densità, ma non fornisce dati affidabili sulla struttura di popolazione .

7.6 STIMA Il metodo delle Battute Campione richiede molto personale, anche se non specializzato e nessuna strumentazione particolare.

7.7 STIMA Le Battute Campione si effettuano in condizioni di scarsa visibilità (aree boscate).

7.8 STIMA Le stime su Transects si eseguono quando si dispone di poco personale (e soldi).

7.9 STIMA Il Transects consiste nell’individuare sul territorio un percorso, di forma stretta e allungata, da ripetere più volte registrando gli individui presenti o i loro segni di presenza.

CENSIMETO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE: 7.10 CENSIMENTO CENSIMETO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE: Il censimento è il rilevamento diretto di tutti gli effettivi di una popolazione.

7.11 CENSIMENTO IL CENSIMENTO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE SI PUÒ ATTUARE, ED È PARTICORARMENTE PRECISO IN AMBIENTI CON SCARSA COPERTURA ARBOREA. SI ATTUA TRAMITE UN CAPILLARE SISTEMA DI RILEVAMENTO.

7.12 CENSIMENTO Il censimento del Capriolo con punti fissi di osservazione permette di conoscere la consistenza, la densità e la struttura di popolazione.

7.13 CENSIMENTO Il censimento con punti fissi di osservazione prevede la definizione sulla cartografia delle aree assegnate a ciascun osservatore (punti vantaggiosi mappati).

7.14 CENSIMENTO Gli osservatori devono essere esperti nel riconoscere gli animali e dotati di ottiche adeguate.

7.15 CENSIMENTO Esci Il Capriolo viene censito con il metodo delle battute campione in aree con alto coefficiente di boscosità, e con il metodo a vista ove vi sia una buona distribuzione delle aree aperte e basso coefficiente di boscosità.