7.0 STIMA E CENSIMENTO
7.1 STIMA E CENSIMENTO Il numero di individui presenti nell’unità di superficie si determina con le stime ed i censimenti.
7.2 STIMA CONSISTE NEL RILEVARE IL NUMERO DI CAPI DELLA POPOLAZIONE STUDIATA PRESENTI SU UN CERTO NUMERO DI AREE CAMPIONE, E NELL’ESTENDERE IL VALORE MEDIO COSÌ CALCOLATO A TUTTA LA SUPERFICIE DA ESAMINARE MEDIANTE ELABORAZIONE STATISTICA.
PER LA STIMA SI USANO I METODI: 7.3 STIMA PER LA STIMA SI USANO I METODI: 1. Della Battuta Campione Battitori Osservatori
2. Dei Transects con osservazione diretta 7.4 STIMA 2. Dei Transects con osservazione diretta 3. Dei Transects con osservazione dei segni (tracce,fregoni, fatte, ecc.)
7.5 STIMA La stima di una popolazione di Capriolo attraverso il metodo delle Battute Campione ci permette di conoscere la consistenza e la densità, ma non fornisce dati affidabili sulla struttura di popolazione .
7.6 STIMA Il metodo delle Battute Campione richiede molto personale, anche se non specializzato e nessuna strumentazione particolare.
7.7 STIMA Le Battute Campione si effettuano in condizioni di scarsa visibilità (aree boscate).
7.8 STIMA Le stime su Transects si eseguono quando si dispone di poco personale (e soldi).
7.9 STIMA Il Transects consiste nell’individuare sul territorio un percorso, di forma stretta e allungata, da ripetere più volte registrando gli individui presenti o i loro segni di presenza.
CENSIMETO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE: 7.10 CENSIMENTO CENSIMETO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE: Il censimento è il rilevamento diretto di tutti gli effettivi di una popolazione.
7.11 CENSIMENTO IL CENSIMENTO CON PUNTI FISSI DI OSSERVAZIONE SI PUÒ ATTUARE, ED È PARTICORARMENTE PRECISO IN AMBIENTI CON SCARSA COPERTURA ARBOREA. SI ATTUA TRAMITE UN CAPILLARE SISTEMA DI RILEVAMENTO.
7.12 CENSIMENTO Il censimento del Capriolo con punti fissi di osservazione permette di conoscere la consistenza, la densità e la struttura di popolazione.
7.13 CENSIMENTO Il censimento con punti fissi di osservazione prevede la definizione sulla cartografia delle aree assegnate a ciascun osservatore (punti vantaggiosi mappati).
7.14 CENSIMENTO Gli osservatori devono essere esperti nel riconoscere gli animali e dotati di ottiche adeguate.
7.15 CENSIMENTO Esci Il Capriolo viene censito con il metodo delle battute campione in aree con alto coefficiente di boscosità, e con il metodo a vista ove vi sia una buona distribuzione delle aree aperte e basso coefficiente di boscosità.