4° FORUM NAZIONALE CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI DELLADRIATICO 7 – 8 MAGGIO 2007 ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI GROTTAMMARE 7 MAGGIO ISTITUTO COMPRENSIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Il giardino segreto
Inquinamento dell’aria
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
(Edilizia biosostenibile)
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Area 1 – Energy Management
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
NUCLEARE.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Transcript della presentazione:

4° FORUM NAZIONALE CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI DELLADRIATICO 7 – 8 MAGGIO 2007 ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI GROTTAMMARE 7 MAGGIO ISTITUTO COMPRENSIVO Ciabattoni- OFFIDA 8 MAGGIO In collaborazione con Il Comune di Grottammare Il Comune di Offida VINEA

PRIMO CONCETTO: «Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri».

SECONDO CONCETTO: «...Un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende».

Nello stesso anno Hermann Daly ricondusse lo sviluppo sostenibile a tre condizioni generali concernenti l'uso delle risorse naturali da parte dell'uomo: il tasso di utilizzazione delle risorse rinnovabili non deve essere superiore al loro tasso di rigenerazione; l'immissione di sostanze inquinanti e di scorie nell'ambiente non deve superare la capacità di carico dell'ambiente stesso; lo stock di risorse non rinnovabili deve restare costante nel tempo.

Nuova interpretazione di Sviluppo: accanto alla crescita economica si includono nuovi valori la qualità dellambiente naturale, il miglioramento dellistruzione, la pace, la giustizia. Per questo motivo oggi la qualità della vita non si misura più solo attraverso il reddito, ma con lISU, (indice di sviluppo umano) che prende in considerazione tre parametri: - la speranza di vita- il grado di alfabetizzazione- il PIL.

Lo sviluppo sostenibile ha comportato una riconsiderazione dellambiente, lo sviluppo economico non è separato dallecosistema e le risorse non sono inesauribili (lo ha dimostrato la crisi petrolifera degli anni 70). Luomo, dopo la rivoluzione industriale, ha compiuto grandi progressi, ma ha anche profondamente modificato lambiente e accentuato i fenomeni naturali, come ad esempio, il progressivo riscaldamento del Pianeta con leffetto serra a causa dellemissione di CO2 (anidride carbonica) nellatmosfera…

Quali comportamenti etico-civili adottare ? Formare una coscienza ecologica; maggiore coscienza nei riguardi dellambiente; acquisire consapevolezza dei diritti, ma anche dei doveri che ciascuno di noi ha verso lambiente; occorre una cultura intesa non solo come sapere specialistico, tecnico ma anche e soprattutto come capacità di comprensione della realtà, di interpretazione della complessità, di pensare e di sapere creare, affinché si realizzi unefficace politica di protezione dellambiente e si raggiunga una maggiore equità sociale tra i popoli.

Dieci anni dopo il vertice di Rio, i capi di Stato e di governo del mondo rinnovano il proprio impegno a favore della lotta alla povertà e della tutela dellambiente: dimezzare, al più tardi nel 2015, il numero di persone non aventi accesso allacqua potabile e alle condizioni igieniche di base; ricostituire, al più presto nel 2015, gli stock (risorse) esauriti e riportati a un livello sostenibile; ridurre, al più tardi nel 2020, gli effetti negativi dei prodotti chimici sulla salute e lambiente; bloccare la perdita di diversità biologica entro il 2010 e invertire la tendenza del degrado delle risorse naturali; attuare, a partire dal 2005, le strategie nazionali di sviluppo sostenibile.

Altri accordi raggiunti al vertice: aumentare la quota globale delle energie rinnovabili e dellaccesso degli indigenti allenergia; incoraggiare una riforma dei sudditi aventi effetti negativi sullambiente; trattare le cause della cattiva salute e fornire prestazioni di base efficaci e accessibili a tutti. Elaborare un quadro decennale di programmi di sostegno dei modi di produzione e consumo sostenibili; Adoperarsi affinché il protocollo di Kyoto entri in vigore quanto prima.

Il protocollo di Kyoto È stato creato e sottoscritto nel 1997 un accordo internazionale noto come protocollo di Kyoto, con il quale 118 nazioni del mondo si sono impegnate a ridurre le emissioni di gas serra per rimediare ai cambiamenti climatici in atto. Grandi assenti furono gli Stati Uniti, i primi produttori di gas serra nel mondo. Per raggiungere questi obiettivi ora si lavora su due vie: il risparmio energetico attraverso l'ottimizzazione sia nella fase di produzione che negli usi finali (impianti, edifici e sistemi ad alta efficienza, nonché educazione al consumo consapevole), lo sviluppo delle fonti alternative di energia invece del consumo massiccio di combustibili fossili.

Il FAI è la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico ed è la terza in Europa dopo il National Trust inglese (il nostro modello) e il National Trust scozzese. Il Fondo per lAmbiente Italiano nasce il 28 aprile del 1975 per volontà di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli che, consapevoli dellimmensa vastità del patrimonio italiano e dellimpossibilità che la sua tutela potesse gravare su un solo governo o su un ristretto gruppo di persone, decisero di fondare il FAI ispirandosi al National Trust inglese. FAI

WWF Il WWF Italia dallinizio della sua storia, il lontano 1966, ha svolto una importante e sistematica azione di difesa del territorio contro le numerose aggressioni. Allo scopo di concretizzare lattività di conservazione e tutela della natura anche attraverso gli strumenti legali e giudiziari, lAssociazione si è dotata, dal 1986, di un Ufficio Legale che, con il supporto di centinaia di avvocati su tutto il territorio nazionale, mette in atto tutte le possibili azioni previste dal nostro ordinamento per prevenire o fermare il degrado del territorio.

Hera Hera nasce il 1° novembre 2002 a seguito di un'attenta lettura dello scenario di settore caratterizzato da una progressiva liberalizzazione della domanda e dall'incremento della pressione competitiva e quindi dalla necessità per le imprese di raggiungere una scala dimensionale adeguata a competere in mercati sempre più contendibili e a cogliere le nuove opportunità di crescita favorite dalla deregolamentazione dei tradizionali monopoli.

COMPITO DELLA SCUOLA Informare che lambiente è una risorsa acculturare = cultura come libertà intellettuale ed interpretativa; educare ad una coscienza ecologica; formare i cittadini di domani, facendo conoscere i diritti e i doveri del cittadino (tra i compiti dello Stato, la Costituzione enuncia anche la tutela del paesaggio, che lArticolo 9 dichiara di voler proteggere alla pari con il patrimonio storico e artistico della nazione).

COMPITO DELLE ISTITUZIONI: attuare politiche di salvaguardia dellambiente. Piccoli e grandi gesti che ognuno di noi può compiere per salvare lequilibrio uomo-natura. Rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti e deporre i materiali cartacei negli appositi cassonetti. Adoperare per gli appunti il retro di fogli già scritti o la metà non usata di un foglio. Privilegiare, dove possibile, la carta riciclata, per esempio le buste nei negozi e i blocchi per appunti ( ma attenzione alle battaglie perdenti: un libro con foto a colori stampato su carta riciclata sarebbe illeggibile). Non comprare alberi di natale ricavati da rami tagliati. Comprare negli ipermercati alberi di Natale con radici che, dopo luso, vengono ripresi indietro dai commercianti per ripiantarli e restituiscono il denaro versato.

Per ricostituire il polmone verde della città, piantare alberi o grandi cespugli nei giardini o nei cortili delle case e delle scuole. Evitare gli indumenti di pelliccia, di cuoio o di pelle di serpente, lucertola ecc... Non gettare nella spazzatura rifiuti a rischio come batterie scariche o medicinali scaduti, ma deporli negli appositi contenitori fuori dei negozi di materiale elettrico e delle farmacie. Non abbandonare vicino ai cassonetti computer o televisori usati, ma chiamare lapposito servizio del Comune per il ritiro dei rifiuti voluminosi. Se vanno a finire in discarica, infatti, rilasciano sostanze altamente tossiche che penetrano nel terreno e inquinano le falde acquifere. Inoltre, riciclandoli come fanno alcune fabbriche specializzate, si ricavano piombo, mercurio e cadmio, evitando di intaccare le riserve minerarie del sottosuolo. Rispettare la raccolta indifferenziata della plastica e non gettare mai i sacchetti in mare o dove si fa un pic-nic. Non comprare specie esotiche di animali o vegetali. Oggi questo commercio è in crescita e danneggia gravemente la fauna e la flora dellEmisfero Australe. Se ci rechiamo come turisti in luoghi abitati da culture diverse dalla nostra, essere rispettosi sia delle abitudini della gente del luogo sia del loro patrimonio biologico.