La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VULCANI 1.
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L' Etna.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
PIEMONTE di Chiara Cortese.
TITOLO: IL VULCANO AUTORI: AGLIOZZO PROSPERA CARBONE OLGA.
VULCANISMO TERREMOTI.
Geografica – scientifica
I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Attività dell’Etna Eruzioni e terremoti.
I luoghi in cui visse Gesù
I vulcani attivi in Italia
e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti.
Intorno alla Geografia
“A muntagna” l’Etna e il suo territorio
Tombola della Geografia d’Italia!
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
STORIA DELL’ETNA.
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
Vulcani Scienze della Terra Ex Licenza Media
Storia del vulcano attivo più antico e più alto d’Europa
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
Gli Tsunami.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
I VULCANI.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Le parole della geostoria

CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Tettonica delle placche
ETNA … IL SOFFIO DI UN VULCANO
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI.
I VULCANI Per l’insegnante:
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
(visita d’istruzione del 28/10/15)
Lituania 1.
MOMPILERI: “SICOLA POMPEI”
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
IL NOSTRO PIANETA.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
Lo studio dei vulcani Giorno 4 maggio, noi ragazzi della classe 3°H, ci siamo recati all’INGV di Catania per sapere di più sul nostro vulcano Etna.
Transcript della presentazione:

La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.

L’Etna sorge a ovest nella Sicilia, nella provincia di Catania L’Etna sorge a ovest nella Sicilia, nella provincia di Catania. Essa è il vulcano attivo più esteso e alto d’Europa e uno dei più attivi al mondo, alto 3350 m e si estende per 47 km da nord a sud e per 38 km da est a ovest.

Etimologia del nome. Il nome Etna deriva dalla parola del greco classico “Aitho” che significa “Bruciare”. Questo nome fu cambiato in “Monte Gibel” o viene chiamato anche Mongibello.

Le eruzioni dell’Etna L’ eruzione più lunga a memoria storica è quella del Luglio 1614. Il fenomeno durò ben dieci anni e le colate ebbero origine a quota 2550m. Nel 1669 avvenne l’eruzione più conosciuta e distruttiva, che raggiunse e superò, dal lato occidentale, la città di Catania.

L’eruzione fu annunciata da un fortissimo boato e da un terremoto che distrusse il paese di Nicolosi e danneggiò Trecastagni, Pedara, Mascalucia e Gravina. Poi si aprì un’ enorme fenditura a partire dalla zona sommitale e iniziò l’emissione di una grande quantità di lava. Si formarono 2 coni piroclastici che oggi sono chiamati Monti Rossi.

L’eruzione durò 122 giorni ed emise un volume di lava di circa 950 milioni di metri cubi. Il fenomeno si presentava abbastanza imprevedibile, il 14 dicembre del 1991 ebbe inizio la più lunga eruzione del XX secolo, con l’apertura di una frattura eruttiva alla base del cratere di Sud-Est in direzione della Valle del Bove. La situazione fu giudicata pericolosa per la città di Zafferana Etnea e venne messa in opera, una strategia di contenimento concertata tra la Protezione civile e il Genio dell’Esercito.