BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
C.T.I. Centri Territoriali per lIntegrazione Dei soggetti diversamente abili Conegliano – San Polo – Vittorio Veneto Incontro n. 2 Le buone prassi Disabilità
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
Tipologie di Permesso di Soggiorno
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
1 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa CHANCE.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
Consorzio AlmaLaurea PADOVA, 26 OTTOBRE 2010 L E C ARATTERISTICHE DEGLI S TUDENTI DI M ASTER: L I NDAGINE S PERIMENTALE DI A LMA L AUREA Andrea Cammelli.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Il genio della porta accanto
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Comunicazioni Obbligatorie
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Curriculum in International Economics and Business
Transcript della presentazione:

BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI

IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata alla conoscenza diretta della realtà aziendale e ad offrire unoccasione per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro. Non costituisce rapporto di lavoro, ed è disciplinato dal: DM 142/98, che attua l'art. 18 della legge 196/97DM 142/98 circolare 92/98 del Ministero del Lavorocircolare 92/98 Possono accedere allo stage: Studenti delle scuole secondarie: 4 mesi max Lavoratori inoccupati, disoccupati, in mobilità: 6 mesi max Allievi di istituti professionali di stato, di corsi F.P., di attività formative post- diploma o post-laurea (anche nei 18 mesi successivi alla formazione): 6 mesi max Studenti universitari, di corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca, di corsi di perfezionamento e specializzazione anche non universitari (anche nei 18 mesi successivi alla formazione): 12 mesi max Persone svantaggiate (comma 1, art.4 legge 381/91):12 mesi max Portatori di handicap: 24 mesi max

UN BUON ESEMPIO DALLA REGIONE LAZIO Si aprono nuove strade nel mondo del lavoro per i laureati in materie scientifiche, grazie al Bando Borse per Tirocini Formativi Scientifici, un impegno della Regione Lazio e della Filas, la società strumentale della Regione Lazio per il sostegno dellinnovazione, per un grande intervento sul territorio. Si tratta di unimportante azione che mira a favorire e promuovere lassunzione di giovani laureati, dando loro la possibilità di entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e delle piccole e medie imprese. Dalla Regione e dalla Filas, dunque, attraverso il bando Borse per Tirocini Formativi Scientifici, un preciso impegno per il futuro: unoccasione concreta per i cittadini di domani di lasciare luniverso dello studio e toccare con mano quello lavorativo, superando così un passaggio attualmente molto difficile, anche per questioni economiche.

OBIETTIVI Borse di studio per tirocini formativi scientifici è il bando indetto dallAssessorato allIstruzione, Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio che, con il supporto di Filas, Finanziaria Laziale di Sviluppo, intende favorire linserimento di giovani laureati nel mondo del lavoro e della Piccola Media Impresa. Durata del Bando: I EDIZIONE: scadenza 8 Novembre 2006 prorogata al 15 Dicembre 2006 II EDIZIONE: scadenza 2 Luglio 2007

ENTITÀ RISORSE DISPONIBILI PER LINTERO PROGRAMMA ,00 per la misura C ,00 per la misura D.4 Risorse misura C3 per i tirocinanti –Assegnate con la prima edizione: oltre 200 borse –Con la riapertura del bando: oltre 500 borse Risorse misura D4 per le PMI (100÷200 aziende) –Per incentivare lazienda ad assumere –Con lobiettivo della stabilizzazione del lavoro AVVISO PUBBLICO P.O.R. OBIETTIVO 3 FONDO SOCIALE EUROPEO ANNUALITA 2006 BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI ASSE C misura 3 ASSE D misura 4

DESTINATARI laureati in Facoltà Scientifiche* presso Atenei della Regione Lazio con corsi di Laurea triennali e/o specialistici e del vecchio ordinamento; anzianità di laurea non superiore a tre anni alla data di presentazione della domanda (8/11/2003), escluso il periodo di servizio militare o civile; i candidati, nellarco dello stesso periodo dellattività richiesta, non dovevano: - essere assegnatari di altra borsa di formazione; - fruire di altro contributo. * Ai sensi del Decreto Ministeriale 4 Agosto 2000 Nel caso della II Edizione, sono state ammesse le domande che hanno soddisfatto almeno UNO dei 3 seguenti requisiti: 1. Residenza del candidato nel Lazio; 2.Tirocinio richiesto in una sede nel Lazio dellEnte Ospitante; 3.Laurea conseguita in un Ateneo Del Lazio.

CARATTERISTICHE E TERMINI ECONOMICI I tirocini possono essere svolti presso strutture pubbliche e private, imprese, istituti di ricerca ed università purché siano coerenti con il percorso di studio dei candidati. Il tirocinio svolto presso lUniversità, deve avere un fine professionalizzante e non di tesi, di studio e di ricerca. Durata: - min 3 mesi - max 8 mesi per la I edizione - min 3 mesi - max 6 mesi per la II edizione Per il Laureato lentità del contributo economico lordo (borsa per tirocini formativi scientifici) è di 700,00/mese Per la PMI del Lazio incentivo pari a: – 5.000,00 se il tirocinante viene assunto con contratto di lavoro a tempo determinato min. 24 mesi – ,00 se il tirocinante viene assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato

CRITERI DI VALUTAZIONE Soglia minima per lammissione alle Borse di studio 30 punti Laurea triennale 9 punti Laurea Specialistica o Laurea vecchio ordinamento 6 punti Voto di laurea (normalizzato in base a 110/110i) 27 punti Lode 2 punti Tirocinio nel Lazio 6 punti ___________________________________________________________ TOTALE 50 PUNTI a)a parità di punteggio verrà privilegiato chi avrà avuto il reddito più basso b) il reddito di lavoro autonomo sarà riconosciuto solo se il candidato avrà percepito redditi fiscalmente dichiarati da almeno 2 anni in una propria residenza ufficiale da almeno 1 anno, altrimenti sarà considerato il reddito complessivo di famiglia

ANALISI DEI CANDIDATI I EDIZIONE II EDIZIONE

ANALISI DEI CANDIDATI I EDIZIONE II EDIZIONE

ANALISI DEI CANDIDATI

I EDIZIONE II EDIZIONE

ANALISI DEI CANDIDATI

268 domande 254 ammessi e finanziabili di cui: 137 completati 9 assunzioni 63 rinunce 45 interrotti RISULTATI DELLA I EDIZIONE

818 domande 42 non ammessi 190 ammessi non finanziabili 284 completati, 15 assunzioni 156 rinunce, 36 interrotti 95 ancora in corso RISULTATI DELLA II EDIZIONE