Prof. Cosimo Forestieri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Insegnare col computer? E perché?
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Progettare e Documentare in
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Introduzione al problema
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
III Convegno Education2.0
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione a distanza (fad)
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Cittadinanza europea: quale significato?
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
TIC your school Progetto regionale in rete
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Innovare a Scuola Innovare a Scuola - 21 Maggio, Sala Consiliare di Grottammare -
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Prof. Cosimo Forestieri YOUTUBE E LA DIDATTICA nell’era del web 2.0 Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Prima giornata Prima giornata: Introduzione a YouTube Scaricare un video con youtube downloader Creare filmati con Windows Movie Maker Salvare il filmato I formati immagine e video Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Seconda giornata Seconda giornata: Pubblicare il filmato su YouTube Inserire il filmato in una pagina web Come link Come finestra video Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Videosharing Nell'era di Internet le lezioni ed i corsi si possono fare con tutti i mezzi che il web mette a disposizione L’utilizzo di piattaforme di videosharing (condivisione di video) per presentare lavori svolti in classe o lezioni a distanza sono all’ordine del giorno Il rapporto tra i siti di videosharing e la formazione non è mai stato facile. Tra scherzi pesanti, immagini rubate e scandali sembrava che ogni punto con la scuola fosse destinato a provocare scintille. E invece c’è chi ne ha fatto uno strumento didattico apprezzato dagli studenti. Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Un esempio Un team di docenti della Bocconi di Milano tra YouTube e Blog, hanno dato una svolta al lavoro con gli studenti Il Prof. Fabrizio Perretti ha assegnato agli studenti un lavoro di gruppo sul tema “Laboratorio radio e televisione” I lavori andavano presentati non solo attraverso il classico PowerPoint, ma anche con un filmato, da rendere pubblico su YouTube Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Un esempio «Per i ragazzi non è solo importante, ma anche divertente -afferma Perretti- inoltre il limite di 10 minuti imposto da YouTube, costringe a una salutare sintesi»…” Lui stesso ha caricato su YouTube un filmato evocativo, che riassume i temi della lezione conclusiva del laboratorio Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Registi web Anche gli allievi alla prima esperienza non hanno incontrato troppe difficoltà “Per me era la prima esperienza di utilizzo di un audiovisivo”, racconta un allievo che, insieme a due compagni, ha realizzato un filmato sulla strategia web di Radio DeeJay, “ma gli strumenti necessari non sono difficili da usare”. Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Il Web 2.0 Fabrizio Perretti, assistant professor di strategia aziendale alla Bocconi, ha utilizzato YouTube la prima volta all’inizio del 2007 per presentare agli studenti un Campus abroad Non potendo presenziare fisicamente all’incontro ha sperimentato e utilizzato gli strumenti web 2.0. Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Cosa significa? ll Web 2.0 è una locuzione utilizzata per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, YouTube, Facebook, Gmail ecc. Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Interazione con il web La locuzione pone l'accento sulle differenze rispetto al cosiddetto Web 1.0, diffuso fino agli anni '90, e composto prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione con l'utente eccetto la normale navigazione tra le pagine, l'uso delle email e l'uso dei motori di ricerca. Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri YouTube e didattica L’utilizzo delle tecniche di narrazione multimediale per raccontare un’esperienza migliora lo sviluppo di competenze tecniche e migliora l’ambito comunicativo Quali prodotti si possono realizzare in classe? Lezioni Presentazioni di attività svolte in classe (attività di teatro, lavori di gruppo, partecipazione a concorsi) Pubblicità di iniziative scolastiche (Open Day, rappresentazione di Natale, iniziative di fine anno) Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Siamo on line Guardiamo alcuni esempi realizzati dalle scuole e condivisi sulla rete: Scuola Elementare “I cartoni animati” Scuola media “ L’alimentazione” Scuola secondaria secondo grado “presentazione della scuola” Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri

Prof. Cosimo Forestieri Contatti Centro Risorse Tematico per le Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione c/o Istituto di Istruzione Superiore “G: Bertacchi Via XI Febbraio, 6 - Lecco Telefono: 0314.364584 Mail: CRTICT@bertacchi.it Sito: www.bertacchi.it Lecco 03-04-09 Prof. Cosimo Forestieri