THAILANDIA 2 milioni di prostitute, il 5% di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
L’isola di Innsfree.
Le Trasformazioni Chimiche
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
La coppia è al centro della famiglia
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Progetto Tokai Songho.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO MINORILE.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
A.s
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
I Trentini sono ospitali
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.
Transcript della presentazione:

THAILANDIA 2 milioni di prostitute, il 5% di loro in condizioni di schiavitù Ridotte in catene con l’inganno: il miraggio di un lavoro in città e la fine invece di ogni libertà

A proposito di schiavitù da contratto il primo paese di cui ci occupiamo è la Thailandia. Il paese è molto povero, da centinaia di anni in lotta per la vita, gli abitanti di questa terra e in particolare quelli della parte settentrionale sono costretti a considerare i figli come merci che in situazioni disperate possono essere venduti. Qui i sensali, cioè i mediatori tra le famiglie e i proprietari di bordelli, passano di villaggio in villaggio e offrono posti di lavoro alle ragazze come operaie o domestiche. Le famiglie sono sedotte dalla promessa di un buon lavoro e allettate dal denaro che possono ricevere immediatamente e così affidano le loro ragazze, le affidano, cioè non le vendono ufficialmente e il denaro che ricevono è considerato un anticipo su quello che sarà il guadagno della ragazza: si instaura così un vincolo da debito. L’accordo che viene stipulato tra il sensale e la famiglia prevede che il denaro venga restituito attraverso il lavoro della figlia. Ma una volta arrivate in città le ragazze vengono vendute ai bordelli e qui finisce la loro libertà: vengono violentate, picchiate e recluse. E il debito non si estinguerà mai perché il denaro che ricevono non basta nemmeno per pagare quanto a loro è richiesto per affitto, protettore e bordello. E inoltre l’avvenuta estinzione del debito è stabilita arbitrariamente dal protettore. Ogni tentativo di fuga è punito con l’uso della violenza e con l’inasprimento del debito. Se una ragazza dovesse riuscire a fuggire verrebbe catturata dalla polizia che la rimanda al bordello. Infatti governo e polizia forniscono agli schiavisti un sistema di protezione. Un'indagine parlamentare ha messo in luce la connivenza tra polizia e tenutari di bordello.

… e se le cose cambiano si può sempre cercare altrove, l’importante è che ci siano povertà e ignoranza

Ultimamente in Thailandia gli schiavisti sono in difficoltà: la scolarizzazione si sta diffondendo e i posti di lavoro per le donne stanno aumentando, anche al nord. Il rimedio è cercare altrove: Laos e Birmania continuano ad essere aree di grande povertà e ignoranza e qui andranno a cercare le ragazze, è una vera e propria tratta. Portate in Thailandia, al bordello, sempre con la promessa di un buon contratto di lavoro, si ritroveranno a vivere situazioni ancora più difficili delle schiave thailandesi: queste sono illegal aliens, sono cioè straniere, senza documenti, senza permesso di soggiorno, e non parlano la lingua del luogo, quindi sono ancora più esposte ad abusi e violenze. Anche per costoro la fuga è impossibile: se ci provano la polizia le accompagna al confine, e le lascia in mezzo alla giungla; qui gli agenti che, in combutta con la polizia, le avevano seguite, offrono loro un lavoro e il viaggio di ritorno in Thailandia, per molte appare una via d’uscita, chi non accetta viene aggredita e rapita. E la prostituzione e la schiavitù ricominciano.

Ma la promessa di un lavoro non ha confini!!

L’esportazione di donne schiave è un business fiorente, che rifornisce i bordelli del Giappone, dell’Europa e dell’America. In America del Nord arrivano come operaie o come prostitute, comunque vengono private del loro passaporto e se sono in fabbrica, lavorano 16 ore al giorno, controllate da guardie armate.

I profitti che ruotano intorno ai bordelli sono altissimi e coinvolgono anche le forze di polizia, come abbiamo visto, e quindi le leggi possono facilmente essere aggirate. In Thailandia operano molte organizzazioni anti-schiavistiche ma il loro lavoro è fortemente ostacolato dalla indifferenza sociale, dal fatto che gli schiavi costino pochissimo e che diano invece origine a profitti altissimi.

Global alliance against traffic in women Center for the protection of children’s rights http://www.centerforchildprotecti oorg/ Foundation for women http://www.azfoundationforwome n.org/ Global alliance against traffic in women http://gaatw.net/