POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE 2009-2010 PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PON DIDATEC Il progetto.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
PER COMINCIARE INSIEME ….
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ PER UNA SOCIETÀ DI QUALITÀ PROGETTO

SCUOLE IN RETE SCUOLA PRIMARIA COLLODI- GEBBIONE SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO GEBBIONE-BEVACQUA In rete per…. Promuovere la continuità verticale tra i due diversi ordini di scuola Rafforzare la relazione e la solidarietà tra le scuole Condividere risorse umane e strutturali Favorire il confronto e lo scambio di esperienze e di buone pratiche Promuovere la progettualità in rete nel territorio

O BIETTIVI GENERALI Sostenere lacquisizione delle competenze chiave in quelle aree risultate carenti nelle più recenti indagini OCSE PISA Favorire e facilitare linclusione sociale e il successo della persona, attraverso percorsi che diano ampio spazio a pratiche didattiche innovative e ad attività di laboratorio Favorire la capacità di ascoltare, esprimersi e comunicare attraverso una molteplicità di linguaggi, verbali e non verbali

GLI OBIETTIVI COINVOLGONO … Il piano cognitivo Il piano relazionale Il piano emotivo Il piano culturale

A RTICOLAZIONE DEL PROGETTO Note in viaggio - Laboratorio di educazione musicale I teatronauti - Laboratorio di teatro (alunni) Dire…fare..ascoltare - Lab. di scrittura creativa e lettura espressiva Mondo a colori - Laboratorio di scenografia e arti applicate Il corpo in gioco - Laboratorio di psicomotricità ed espressività corporea Altrascena - Laboratorio di teatro e linguaggi espressivi (adulti)

N OTE IN VIAGGIO Obiettivo: Promuovere leducazione musicale e avviare alla pratica di uno strumento musicale Personale coinvolto: N° 4 docenti di strumento della Scuola Secondaria di Primo grado N° 2 docenti-tutor con Diploma di pianoforte della Scuola Primaria N° ore: 60

I TEATRONAUTI Obiettivo: far ricercare nuove forme di espressione e di linguaggio per la comunicazione; stimolare la creatività e potenziare la memoria. Personale coinvolto: N° 2 esperti con pluriennale esperienza teatrale N° 2 docenti-tutor interni N° ore: 60

D IRE … FARE … ASCOLTARE Obiettivo: approfondire la conoscenza della lingua italiana e migliorare la capacità espressiva scritta e orale Personale coinvolto: N° 1 esperto (autore di opere e riadattamenti teatrali) N° 1 docente di materie letterarie N° 2 docenti-tutor interni N° ore: 60

M ONDO A COLORI Obiettivo: sviluppare il potenziale creativo ed espressivo attraverso lesplorazione di materiali, colori e forme diversi Personale coinvolto: N° 1 esperto (Laureato allAccademia di Belle Arti ) N° 1 esperto (Fotografo e video maker) N° 2 docenti-tutor N° ore: 60

I L CORPO IN GIOCO Obiettivo: Sperimentare il proprio corpo quale luogo di esperienza e conoscenza di se stesso e della realtà, di espressione e comunicazione con laltro Personale coinvolto: N° 1 esperta nella conduzione di laboratori di espressione corporea – psicomotricità N° 1 docente di Scienze motorie N° 2 docenti-tutor N° ore: 60

A LTRA SCENA Obiettivo: avvicinare gli adulti e tutta la comunità al fenomeno teatrale Personale coinvolto: N° 2 esperti di teatro N° 2 docenti-tutor N° ore: 60

P RODOTTO FINALE Rappresentazione teatrale Wolfgang Amadeus Mozart