Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Internet Explorer Il browser.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
DBMS ( Database Management System)
7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco. 7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
Si arriverà a questa pagina:
a cura di Giancarlo Ippolito e Antonello Sabatti
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Registrazione su 000webhost
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
13 Excel prima lezione.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Excel prima lezione.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c

Installazione certificati Copiare il file certificatiDMPuglia2007.zip sul Desktop, fare doppio click sul file per aprire il programma di estrazione dall’archivio. Premere il tasto Extract (o Estrai), come destinazione selezionare il Desktop, quindi premere nuovamente Extract. Il programma richiederà una password: digitare bari2007 e premere Invio. A questo punto sul Desktop sarà presente la cartella certificati contenente due nuovi files: PugliaCA.crt (la Certification Authority o CA) e Puglia2007.p12 (il certificato Client).

Istruzioni per Internet Explorer

Installazione primo certificato (PugliaCA.crt) Fare doppio-click sul file PugliaCA.crt Si aprirà un finestra di descrizione del certificato

Premere il pulsante: [Installa certificato] Partirà un processo guidato che visualizzerà di volta in volta diverse finestre.

Alla prima finestra confermare premendo il pulsante [Avanti]

Selezionare la voce: “Mettere tutti i certificati nel seguente archivio“, e premendo il tasto [Sfoglia] selezionare “Autorità di certificazione fonti attendibili”. Confermare premendo il tasto [Avanti]

Confermare premendo il tasto [Fine] Apparirà una finestra di conferma, premere [Sì] Nella finestrella di notifica premere [OK] Complimenti ! Avete installato correttamente il primo certificato.

Installazione certificato Client (Puglia2007.p12) Fare doppio-click sul file Puglia2007.p12 Partirà un processo guidato che visualizzerà di volta in volta diverse finestre.

Alla prima finestra confermare premendo il pulsante [Avanti]

Si aprirà una finestra di selezione del file: è sufficiente premere il tasto [Avanti] A questo punto è necessario immettere la password di importazione del certificato Client

La password da inserire è pugliasoftime Controllare che le opzioni “abilita protezione….” e “segna chiave privata…..”, NON siano selezionate Confermare premendo il pulsante [Avanti]

Controllare che sia selezionata la voce: “Selezionare automaticamente l’archivio certificati. Confermare premendo il tasto [Avanti]

Confermate premendo il tasto [Avanti] Comparirà la conferma dell’installazione avvenuta Complimenti ! Avete installato il certificato Client

Procedure finali Chiudete Internet Explorer Chiudete tutte le finestre ancora aperte Se non si vogliono installare gli stessi certificati anche per Mozilla Firefox, eliminate i file dei certificati dal desktop (non servono più perché li abbiamo inseriti dentro il sistema)

Prova delle procedure Aprire Internet Explorer Inserire l’indirizzo comunicato dal coordinamento regionale Selezionare il certificato Client dalla finestra Verificare la connessione

Istruzioni per Mozilla Firefox

Operazioni preliminari Aprire Firefox Nella barra dei menù in alto selezionare [Strumenti] e quindi [Opzioni…]

Comparirà la finestra che permette di configurare Firefox

Nel menù a icone in alto cliccare su [Avanzate] Selezionare la scheda [Cifratura]

Verificare che siano selezionati Usa SSL 3. 0 e Usa TLS 1 Verificare che siano selezionati Usa SSL 3.0 e Usa TLS 1.0 nel riquadro Protocolli Verificare che sia selezionato Chiedi ogni volta nel riquadro Certificati Sempre nel riquadro Certificati premere [Mostra Certificati]. Si aprirà la finestra di gestione dei certificati.

Installazione del certificato della Certification Authority PugliaCA Installazione del certificato della Certification Authority PugliaCA.crt Selezionare la scheda [Autorità]

Premere il pulsante [Importa] Si apre una finestra di scelta del file da importare

Selezionare il file PugliaCA Selezionare il file PugliaCA.crt estratto precedentemente nella cartella certificati presente sul Desktop Premere [Apri]

Spuntare Dai fiducia a questa CA per l’identificazione di siti web. Premere [OK]

Complimenti! Avete appena installato il certificato della Certification Authority. Verificare, nella finestra Gestione Certificati (precedentemente aperta), scheda Autorità, sia presente una riga di nome Trapianti Regione Puglia utilizzando la barra di scorrimento a destra. (le righe sono ordinate in ordine alfabetico)

Installazione del certificato Client Puglia2007.p12 Nella finestra Gestione certificati (precedentemente aperta) selezionare la scheda Certificati Personali

Cliccare su [Importa] Si aprirà la finestra di selezione file

Selezionare il file Puglia2007 Selezionare il file Puglia2007.p12 estratto precedentemente nella cartella certificati presente sul Desktop Premere [Apri]

Apparirà la finestra di immissione della password di importazione del certificato Client Digitare pugliasoftime e premere [OK]

Complimenti! Avete installato il certificato Client su Firefox. Premere [OK] Verificare che nella finestra Gestione certificati (precedentemente aperta), scheda Certificati Personali, compaia la riga Trapianti Regione Puglia

Nella finestra Gestione certificati premere [OK] Nella finestra Opzioni premere [OK]

Procedure finali Chiudete Mozilla Firefox Chiudete tutte le finestre ancora aperte Se non si vogliono installare gli stessi certificati anche per Internet Explorer, eliminate i file dei certificati dal desktop (non servono più perché li abbiamo inseriti dentro il sistema)

Prova delle procedure Aprire Mozilla Firefox Inserire l’indirizzo comunicato dal coordinamento regionale Selezionare il certificato Client dalla finestra Verificare la connessione