IL CICLO DELL'ACQUA PIOGGIA Si forma la

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Le Trasformazioni Chimiche
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Progetto Tokai Songho.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Area 1 – Energy Management
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie
Il lato oscuro dellinnovazione: innovare ad ogni costo Cosa accade quando la velocità si spinge oltre il controllo? Fino a che punto desideriamo essere.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Progetto USO e RIUSO I.C. “Da Vinci-Ungaretti” - Fermo Classi PRIME
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Transcript della presentazione:

IL CICLO DELL'ACQUA PIOGGIA Si forma la La pioggia cade sulla terra, nei mari, nei fiumi e nei laghi ed il CICLO RICOMINCIA Il vapore acqueo si condensa e forma le NUBI L'acqua dei fiumi, dei laghi e dei mari EVAPORA IL CICLO DELL'ACQUA

L'ACQUA è una RISORSA è VITA è di TUTTI non è una RISORSA ILLIMITATA è un BENE PREZIOSO non deve essere SPRECATA VA CONSUMATA CON MODERAZIONE

ECCO ALCUNI ESEMPI NON APRIRE L'ACQUA AL MASSIMO E NON LASCIARLA SCORRERE CHIUDERE IL RUBINETTO MENTRE CI SI STROFINA I DENTI FARE LA DOCCIA E NON IL BAGNO FAR FUNZIONARE LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO UTILIZZARE L'ACQUA DELLA BOLLITURA DELLA PASTA PER LAVARE I PIATTI ESSENDO LA STESSA RICCA DI SOSTANZE SGRASSANTI NON SPRECARE L'ACQUA POTABILE PER IL LAVAGGIO DELL'AUTOMOBILE L'ACQUA NON VA SPRECATA: QUANTA PIU' ACQUA UTILIZZIAMO TANTO PIU' MODIFICHIAMO L'EQUILIBRIO NATURALE DEL NOSTRO ECOSISTEMA.

L'ACQUA E' SEMPRE PIU' UN BENE PREZIOSO Senza petrolio si può vivere, senza acqua non è possibile! LA DISPONIBILITA' DELL'ACQUA Su 100 bottiglie d'acqua circa 3 bottiglie SONO disponibili per i bisogni quotidiani e circa 97 NON SONO disponibili per i bisogni quotidiani. IL CALO La disponibilità di acqua potabile che ognuno di noi ha a disposizione cala sempre di più. LE PREVISIONI Le previsioni sulla disponibilità di acqua potabile nel mondo sono allarmanti: le persone che soffriranno di più per la scarsità dell'acqua si trovano per la maggior parte nel continente africano!

LA GOMMA DA MASTICARE Che cos'è la GOMMA DA MASTICARE detta anche GOMMA AMERICANA? E' un PRODOTTO DOLCIARIO E' un prodotto antico: anche gli antichi popoli masticavano „PALLINE DI GOMMA“ Oggi la GOMMA DA MASTICARE è un prodotto industriale La GOMMA DA MASTICARE è oggi un prodotto di largo consumo La GOMMA DA MASTICARE è oggi un prodotto molto pubblicizzato

COME NASCE LA GOMMA DA MASTICARE? Nasce dall'ALBERO „MANILKARA CHICLE“ - Fig.1 Fig.1 Fig.2 Si ESTRAE il CHICLE ossia il LATTICE dell'albero I RACCOGLITORI di CHICLE incidono la corteccia dell'albero al fine di far uscire il LATTICE - Fig.2 Il lattice che fuoriesce dall'albero – Fig. 3 – viene raccolto in appositi recipienti - Fig.4 Fig.3 Fig.4 Dalla LAVORAZIONE del LATTICE ed altri ingredienti si ottiene la nostra GOMMA DA MASTICARE - Fig.5 Fig.5

GOMMA DA MASTICARE E SALUTE Masticare una gomma può essere dannoso per la salute dei propri denti Il chewing gum va consumato con moderazione: la masticazione continua potrebbe provocare mal di testa o dolore alle mascelle e soprattutto alle carie!

LA GOMMA DA MASTICARE RIFIUTO SPECIALE La GOMMA DA MASTICARE viene chiamato RIFIUTO SPECIALE per la sua composizione chimica Sappiamo tutti, infatti, che la GOMMA DA MASTICARE si attacca ovunque Quanti di voi non hanno mai lasciato la GOMMA DA MASTICARE a terra, per strada o sotto il banco di scuola?? Sapete quanto tempo occorre circa per togliere una sola gomma da masticare dall'asfalto? E quanto costa? Immaginate dunque quanto costerebbe alla vostra scuola elimare tutte le gomme da masticare che lasciate sotto i banchi?

ILLUMINAZIONE E RISCALDAMENTO Bambini e adolescenti non sono a conoscenza che l'energia elettrica ed il riscaldamento rappresentano la maggior parte del CONSUMO ENERGETICO e di INQUINAMENTO ATMOSFERICO E' compito degli adulti avvicinare bambini e adolescenti al problema dell'eccessivo consumo energetico. E' bene sapere che negli ultimi anni la percentuale die consumi energetici si è ridotta grazie ad alcuni semplici accorgimenti a beneficio di consumatori e ambiente

E' ORA DI CAMBIARE LE LAMPADINE E' ORA DI RISCALDARSI RISPARMIANDO Addio vecchia lampadina! La vecchia lampadina infatti converte in luce solo il 5% dell'energia che consuma. Più luce con meno energia. Le lampadine a basso consumo (LED, alogene o fluorescenti) usano fino all'80% in meno di energia e durano da 6 a 10 volte di più delle vecchie lamapdine E' ORA DI RISCALDARSI RISPARMIANDO Quando è acceso il riscaldamento tenere le finestre chiuse Non coprire i termosifoni quando sono accesi. Spegnere il riscaldamento quando in casa non c’è nessuno.

I VIDEOGIOCHI Che cos'è un VIDEOGIOCO? E' un gioco le cui regole sono gestite da un dispositivo elettronico e che si visualizza attraverso uno schermo. Come e quando nasce il VIDEOGIOCO? Nasce quasi per caso intorno agli anni '50 in America e si sviluppa negli anni '70 VIDEOGIOCO = fenomeno culturale di massa La massiccia diffusione di internet negli anni '90 ha fovorito una massiccia diffusione dei videogiochi. Sul web infatti è possibile giocare allo stesso videogioco con persone sparse per tutto il mondo.

BAMBINI E VIDEOGIOCHI Quali sono oggi i principali rischi connessi all’uso dei videogiochi? VIDEOABUSO : consiste nella prolungata esposizione ad un videogame che può dar luogo a problematiche fisiche quali sedentarietà (con conseguente sovrappeso) e disturbi alla vista (la prolungata esposizione allo schermo può provocare affaticamento degli occhi e problemi di messa a fuoco). VIDEOFISSAZIONE: consiste nella prolungata esposizione ad un videogame, in silenzio, senza pause e completamente assorbiti dal gioco. Questo tipo di atteggiamento può rivelarsi pericoloso in quanto può far rendere incerto il confine tra realtà e fantasia.

BAMBINI E VIDEOGIOCHI Esiste un legame tra uso dei videogiochi violenti ed aumento dell’aggressività nei ragazzi? Su questo particolare argomento sono stati condotti molti studi: alcuni specialisti sono giunti alla conclusione che esiste un nesso fra giochi violenti e aumento dell’aggressività dei giocatori; altri minimizzano invece l’influenza dei giochi, sostenendo che occorre prendere in considerazione altri fattori, come la possibilità che i ragazzi che li scelgono siano già tendenzialmente violenti.

BAMBINI E VIDEOGIOCHI I videogiochi possono essere anche utili? I videogiochi, rappresentano il primo approccio dei bambini al mondo dei computer e, poiché richiedono tecniche complesse e di difficile apprendimento, stimolano le capacità logico - intuitive dei più piccoli... I videogiochi stimolano i processi mentali, in quanto l’attenzione dello spettatore è catturata da tutta una serie di immagini del video, veloci, in movimento che mantengono la sua mente in uno stato di allerta e lo obbligano a una risposta continua.

BAMBINI E VIDEOGIOCHI Come possono comportarsi i genitori affinchè i figli traggano dai videogiochi gli effetti positivi limitandone quelli dannosi? 1. prestare grande attenzione ai contenuti dei videogiochi; 2. i videogames non devono occupare tutto il tempo libero dei ragazzi; 3.utilizzo dei videogiochi in sfide con amici, fratelli e sorelle, in modo da rendere il gioco uno strumento di socializzazione.

BAMBINI E VIDEOGIOCHI Come possono comportarsi i genitori affinchè i figli traggano dai videogiochi gli effetti positivi limitandone quelli dannosi? 4. gestire la “qualità” del consumo di questi strumenti, facendo delle brevi e frequenti pause durante il gioco.

VIDEOGAMES: USO CONSAPEVOLE Controllare sempre l’età consigliata dalla confezione (+3, +7, +12, e così via); non ha alcun senso far giocare un bambino di 5-6 anni con un gioco per ragazzini più grandi (per esempio un +12), perché questi risultano difficili e spesso violenti. Evitare di giocare per troppo tempo, senza pause. Stabilire regole precise per l’uso dei giochi. Evitare possibilmente i giochi troppo violenti, come quelli che in gergo vengono chiamati “sparatutto” e “picchiaduro”. Limitare le forme di alienazione e di dipendenza da giochi i cui protagonisti richiedono una cura costante da parte del giocatore.

SCELTA OTTIMALE E' QUELLA DI PREVENIRE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI Cosa sono i RIFIUTI? Per l’uomo (cittadino) è qualcosa (materia) da non utilizzare più e quindi da conferire nel cassonetto della spazzatura Per la natura è qualcosa (materia) di non compatibile con se stessa (non biodegradabile) RIFIUTI = PROBLEMA AMBIENTALE Dannosi per la NATURA (come ad es. i rifiuti organici) ECONOMICO Alti costi per il loro smaltimento. SCELTA OTTIMALE E' QUELLA DI PREVENIRE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI

LA PREVENZIONE DEI RIFIUTI La gestione dei RIFIUTI, oggi, si fonda sul concetto che „PREVENIRE é MEGLIO che SMALTIRE!“ RIDUZIONE RIUTILIZZO RICICLAGGIO Acquistare ad es.prodotti che siano riciclabili e quindi riutilizzabili Come ad es. Il vetro, la carta e la plastica Ossia quel processo attraverso il quale si trasformano i rifiuti in materie riutilizzabili

PER SAPERNE DI PIU' SU ALCUNI TIPI DI RIFIUTI TORSOLO DI MELA MOZZICONE DI SIGARETTA GOMMA DA MASTICARE Come molti rifiuti organici vegetali è composto da sostanze naturali facilmente riassorbibili dall'ambiente. Se viene lasciata in un prato può scomparire in meno di tre mesi grazie all'azione dei batteri e degli insetti . Le sigarette con filtro impiegano circa due anni a biodegradarsi. Il filtro è infatti costituito da sostanze artificiali che " piacciono " poco ai batteri . La gomma è un prodotto naturale, ma in questo caso viene mescolata a resine sintetiche, indigeste a funghi e batteri. E' impermeabile e quindi in acqua non è biodegradabile. Non si deve gettare in un prato, perché uccellini e piccoli mammiferi, inghiottendola ,rischiano di strozzarsi.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E' un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima selezione da parte dei cittadini UMIDO CARTA PLASTICA VETRO

IL COMPOSTAGGIO Cosa sono i Rifiuti Organici? Tutte le sostanze di origine vegetale o animale (es. I residui di cucina) Quanti sono? Sono, circa un terzo dei rifiuti solidi urbani Come sono? Sono umidi, quindi possono fermentare e produrre cattivi odori. Il modo migliore per di smaltire i RIFIUTI ORGANICI è trasformarli in una sostanza utile attraverso il PROCESSO DI COMPOSTAGGIO.

COS'E' IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO? Il compostaggio domestico È UN PROCESSO per ricavare buon terriccio dagli scarti organici della cucina di casa (scarti di frutta, alimenti vari, pose di caffè, thè, ecc...) e del giardino (foglie, fiori, ramaglie e quant'altro c'è di rifiuto vegetale...).

COS'E' L'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO? L'impianto di compostaggio è una struttura che trasforma la parte umida dei rifiuti in „COMPOST“ ossia in „FERTILIZZANTE“ IL COMPOSTORE apposito contenitore per il materiale decomponibile IL CUMULO consiste a nel fare un cumulo di materiale decomponibile LA BUCA consiste nel sistemare il materiale decomponibile in buche del terreno