Il foglio elettronico per Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Lavorare in Ambiente MS Excel Le Macro di Excel
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Scadenzario dei debiti
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL E FTP.
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Il foglio elettronico per Economia CAPITOLO 7 La Break Even Analysis Il foglio elettronico per Economia

OBIETTIVO Determinare il Break Even Point utilizzando la Ricerca obiettivo e valutare il margine di contribuzione tramite le tabelle what if. STRUMENTI Ricerca obiettivo Tabelle dati (what if) Collegamento dati Grafici a dispersione Portare i grafici in Word nascondere/scoprire elementi proteggere fogli e cartelle di lavoro

BEP = Costi Fissi Totali / margine di contribuzione unitario La Break Even Analysis Il Punto di Rottura o Break Even Point è un valore che indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria per coprire i costi sostenuti, al fine dunque di chiudere il periodo di riferimento in pareggio. BEP = Costi Fissi Totali / margine di contribuzione unitario Ricavi Valore Costi Totali BEP Costi Variabili Costi Fissi Q (volumi)

RICERCA OBIETTIVO Permette di raggiungere un prefissato obiettivo trovando il valore della variabile che lo determina. Partendo dal risultato cercato si vuole ottenere il valore della variabile che lo può produrre. È una procedura iterativa (massimo 100 iterazioni) con una precisione di 0,001. Si possono cambiare le impostazioni dalla scheda Calcolo del menu Strumenti/Opzioni (impostando, ad esempio, un più alto numero di iterazioni od una maggior precisione) . In Excel 2007: Opzioni di Excel/Formule dal pulsante di Microsoft Office Strumenti/Ricerca obiettivo (Excel2007: Dati/Analisi di Simulazione/Ricerca obiettivo) Imposta la cella: va indicata la cella obiettivo, quella contente la formula di cui si cerca un certo risultato (non può contenere un numero). Al valore: è il risultato cercato (può essere soltanto un valore). Cambiando la cella: è la cella che contiene la variabile che influenza il risultato (dev’essere una cella contenente un valore).

TABELLE DATI Una tabella dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenzi i risultati. È uno strumento di analisi di simulazione che viene eseguito con il comando Dati/Tabella. (Excel2007: Dati/Analisi di Simulazione/Tabella dati) Possono avere una o due variabili: In una tabella dati a una variabile possono comparire una o più formule dipendenti da un input che può assumere una serie di valori inseriti per riga o per colonna. È necessario che le formule utilizzate si riferiscano a una cella di input. Le tabelle dati a due variabili utilizzano solo una formula con due elenchi di valori di input (uno in colonna ed uno in riga). È necessario che la formula si riferisca a due diverse celle di input. Nella casella Cella di input per riga [colonna], immettere il riferimento alla cella di input il cui valore sarà sostituito dagli input della riga [colonna]. Una tabella si cancella con Modifica/Cancella/Tutto.

Portare grafici e tabelle in Word Collegare i dati Nello stesso foglio basta indicare nella formula le coordinate della cella a cui si fa riferimento. Nella stessa cartella ma in fogli diversi prima delle coordinate della cella a cui si fa riferimento si deve indicare il nome del foglio d’origine dei dati seguito da !. In cartelle diverse prima del foglio e della cella (in riferimento assoluto) si deve inserire tra [] il nome del file da cui si attingono i dati. Portare grafici e tabelle in Word Tramite i comandi Copia e Incolla l’elemento portato da Excel a Word diventa un oggetto di quest’ultimo. Utilizzando il comando Modifica/Incolla speciale si attiva il metodo OLE che segnala a Windows che l’oggetto sarà gestito da Excel. Con l’opzione Incolla la tabella (o il grafico) perderà il legame con il file originario, mentre tramite Incolla collegamento ogni modifica nel file Excel avrà anche ripercussioni sull’oggetto inserito in Word.

Nascondere e scoprire gli elementi di Excel Per evidenziare gli elementi di primaria importanza, è utile nascondere i passaggi intermedi, le fasi di calcolo, i dati di supporto. Con il comando Formato/Colonna/Nascondi verranno nascoste una o più colonne del foglio di lavoro. Analogalmente si procede per le righe tramite Formato/Riga/Nascondi. I dati nascosti non sono visualizzati ma continuano ad essere impiegati nei calcoli. Dagli stessi menu con il comando Scopri si ripristina la situazione originale. (In Excel 2007 queste funzionalità si trovano in Home/Formato/Visibilità) Per le medesime azioni sui fogli di lavoro i comandi sono Formato/Foglio/Nascondi e Formato/Foglio/Scopri. Si può operare sull’intera cartella di lavoro con i comandi Finestra/Nascondi e Finestra/Scopri.

Proteggere fogli di lavoro Per impedire ad altri utenti modifiche al foglio (o alla cartella) di lavoro o semplicemente per impedire errori si possono inserire delle protezioni dal menu Strumenti/Protezione (Revisione in Excel 2007). L’inserimento di una password è facoltativo (massimo 255 caratteri sensibili alle minuscole/maiuscole). Nella finestra Proteggi foglio è possibile stabilire le azioni consentite in un foglio protetto. Prima di impostare la protezione è consentito stabilire regole diverse per ogni cella dalla scheda Protezione della finestra Formato celle del menu Formato agendo sui comandi di controllo Bloccata e Nascosta: Bloccata: consente la visualizzazione ma non le modifiche. Bloccata e nascosta: visualizza solo il risultato (non le formule). Libera: è possibile operare sulla cella e modificarla. Nascosta: la cella è modificabile ma non visualizza la formula.

Proteggere cartelle di lavoro Con il comando Strumenti/Protezione/Proteggi cartella di lavoro…si apre una finestra dalla quale si può scegliere se proteggere: le Finestre, impedendone lo spostamento ed il ridimensionamento; la Struttura, vietando all’utente di: visualizzare di fogli nascosti; spostare, eliminare, nascondere, rinominare, inserire, copiare in nuove cartelle, i fogli di lavoro; registrare nuove macro. Per rimuovere le protezioni si agisce sul medesimo menu.