Radici Psicologia dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI AUSILI UN CAMMINO VERSO LA RICOSTRUZIONE DEL SE’
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE”
Dr. Francesco Vadilonga
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Teoria trasformativa: i fondamenti
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Crescita Personale.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Glottodidattica.
Lo sviluppo delle emozioni
IL MONDO INTERNO.
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le teoriche del nursing
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
MULTICULTURALISMO?? IDENTITA’/IDENTIFICAZIONE TRADIZIONE MEMORIA COMUNITA’ DIASPORA/IBRIDAZIONE ETNIA NAZIONE RELIGIONE CITTADINANZA.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Psicomotricità educativa e preventiva
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Adozione e attaccamento  L’adozione presenta molteplici aspetti delicati;  Si prefigura come una realtà complessa, in cui il valore del biologico, l’eventuale.
Transcript della presentazione:

Radici Psicologia dello sviluppo Monica Toselli

L’ultimo incontro Amare un “povero” bambino “pubblico” : per Bowlby per tirare su bene un bambino bisogna esserne “fond of” Componente di identificazione narcisistica Proiezione di un’immagine infantile di un se stesso carente, abbandonato, idealizzato, danneggiato.

Funzioni genitoriali materiale –sopravvivenza, cibo, sonno fisica -corporea movimento, i primi passi sociale – abbracci, interazioni didattica – parenting istintivo secondo Bornstein e Papousek linguistica – la lingua madre

1 incontro dedicato alle RADICI Il ruolo delle radici familiari: la storia delle generazioni precedenti Il ruolo delle radici personali dell’identità: la formazione dell’identità personale nella primissima infanzia

Obiettivo: Riflettere insieme sul valore della nostra preistoria e dell’età della pietra…, ma anche venire a capo dell’idea che il passato è sì importante, ma non più dell’oggi

Indicazioni bibliografiche A.A. V.V., In viaggio con Miranda, Comune di Firenze Artoni Schlesinger C. (2006) Adozione e oltre, Borla, Roma Barone L., Bacchini D. (2009) Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale , Cortina, Milano, pp.67-98 Brandi L. (2009) Tra lingue, culture e singolarità: la formazione di identità soggettive in divenire, in Parlare, comprendersi, interagire, Coppola D. (a cura di ) Ed. Felici, Pisa, pp. 29-57 Fonagy P. e Target M. (2001) Attaccamento e funzione riflessiva, Cortina, Milano Freud S. ( 1906) Etiologia dell’isteria, in Opere, vol. 2, Boringhieri, Torino, pp.333-338 Freud S. (1937) Costruzioni nell’analisi, in Opere, vol.11, Boringhieri, Torino, pp. 540-544. Lerner G.(2009) Scintille, Feltrinelli, Milano Marcoli A. (2007) Il bambino lasciato solo, Mondadori, Milano, pp. 239-274. Rogoff B. (2003) La natura culturale dello sviluppo, Cortina, Milano, pp. 96-99

Le radici familiari Il problema: “ Onora il padre e la madre..” “Non siamo tributari al padre e alla madre di una notazione retorica d’onore e di gloria, come la traduzione potrebbe indurre a equivocare. Siamo invece tenuti a dare ai genitori il loro giusto peso. La dovuta importanza. Non trattare con leggerezza tuo padre e tua madre, se vuoi prolungare una vita degna e consapevole. Sforzati di comprenderli anche in ciò che non ti hanno trasmesso. Solo così ti riappacificherai.” (Gad Lerner, Scintille, Feltrinelli, 2009, p.7)

“La condizione umana“ di R. Magritte

Momenti nei quali queste riflessioni si impongono: L’ADOLESCENZA

LA TARDA ETA’ ADULTA

Diventare genitori per la prima volta

Ambiti di applicazione della riflessione sulle “radici familiari” Situazioni di adozione Situazione di affidamento Crisi della mezza età (?) Lutti familiari Immigrazione

Le origini “Crediamo che l’origine non sia la nascita, non sia l’inizio della vita in un certo luogo o da una certa famiglia: questi sono già costruzioni, già mito, già tesoro…è l’interpretazione dell’inizio che prende figura di origine.…L’origine è una costruzione, sempre dinamica, della mente” Algini, 2003, Il viaggio con i bambini nella psicoterapia, Borla, Roma.

Quando si impone la riflessione sulle “origini”? In situazioni di discontinuità che implicano Separazione Lutto e abbandono Paura del nuovo Ai sentimenti dolorosi si cerca di sfuggire cercando di non pensare

Per tessere le fila del proprio Sé Perché va affrontata? Per tessere le fila del proprio Sé “Teoria sfaccettata che nel corso dello sviluppo tutti noi costruiamo riguardo a chi siamo e come ci inseriamo nella società, teoria in cui la consapevolezza di sé si fonda su un senso di identità permanente”(Schaffer)

Sempre sull’identità… “ E’ un problema che ha a che fare con la possibilità di riconoscersi come appartenenti a qualcosa, qualcuno, da cui si ha avuto, appunto origine. Il senso della propria origine, quindi, assieme all’ambiente che ci ha allevato e che continua a circondarci con le sue relazioni e i suoi affetti è essenziale per la completezza della propria identità.” (Kaes, la costruzione dell’identità in correlazione all’alterità e alla differenza, Psiche, n.1, 2002)

La possibilità di scoprire un “trauma“ Questa riflessione può portare alla scoperta di una” ferita grave, con effetti permanenti”, cioè alla presa di coscienza di un trauma, più o meno riconosciuto I figli dei desaparecidos argentini I figli di detenuti nei campi di concentramento, figli della Shoah I bambini adottati o allontanati dalla famiglia di origine per essere affidati a una nuova famiglia

Fantasie e realtà relative alla percezione di discontinuità rispetto al contesto interpersonale attuale Il problema è sentito nelle situazioni adottive, dove, soprattutto l’adolescente adottato si pone il problema della propria origine Fantasie di adozione sono presenti nei bambini che non si sentono capiti in famiglia Fantasie adottive possono caratterizzare il transfert e il controtransfert in psicoterapia

Cocostruzione del Sé Il Sé si costruisce, non è dato Il Sé si costruisce nelle relazioni e nella catena delle generazioni Interazionismo simbolico La teoria dell’attaccamento e la trasmissione intergenerazionale dei modelli di attaccamento L’intervento terapeutico riorganizza il Sé

Pensare l’impensabile Le prime radici del Sé Pensare l’impensabile Kandinszky, “Ammasso regolato”

I processi di memoria L’ipotesi psicoanalitica non verificata ma… La ricerca di Rovee - Collier (1988) L’ipotesi della Nelson: memoria episodica/ memoria semantica; memoria autobiografica precoce costituita inizialmente da script Elementi di concordanza Memoria implicita

Pensare l’impensabile è un momento nel processo di mentalizzazione Processo di attribuzione di senso all’esperienza propria e altrui Aspetti di “teoria della mente”

La storia di Sally e Anne… e la T.O.M.

La funzione riflessiva o MENTALIZZAZIONE “ACQUISIZIONE EVOLUTIVA CHE PERMETTE AL BAMBINO NON SOLO DI RISPONDERE AL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI, MA ANCHE ALLA SUA CONCEZIONE DEI LORO SENTIMENTI, CREDENZE, SPERANZE, ASPETTATIVE, ECC.” (Fonagy, Target, p.101)

Possibilità di incontrare fantasmi nella nursery I bambini persi Nelle notti nei boschi i bambini chiamavano per essere trovati Non c’erano le stelle? Le stelle erano gli occhi dei lupi. Non c’era la luna? La luna era le fauci dei lupi. I bambini persi erano spaventati? Sì, chiamavano tanto. Svegliavano gli animali addormentati Vivian Lamarque

Elementi che ostacolano la riflessione a posteriori su questo processo precoce Angoscia Mancanza di codifica in un registro verbale Discontinuità Venir meno delle figure che accompagnano lo sviluppo e in condizioni normali tengono vivi i ricordi Mancanza degli oggetti e della lingua della cultura “materna”, per gli immigrati

Per la costruzione, o cocostruzione, del Sé “Teoria sfaccettata che nel corso dello sviluppo tutti noi costruiamo riguardo a chi siamo e come ci inseriamo nella società, teoria in cui la consapevolezza di sé si fonda su un senso di identità permanente”(Schaffer) I Sé di James : esiste un Io soggettivo e un Sé oggettivo = Me

Gli ambiti del Sé nel primissimo sviluppo Il Sé materiale : il riconoscimento allo specchio Il Me spirituale: Memoria autobiografica e procedurale Stima di sé

Il Sé sociale e il valore decisivo dell’altro nella sua costruzione La teoria dell’interazionismo simbolico di G.H. Mead Il ruolo del caregiver nella costruzione del Sé Winnicott Bowlby La competenza emotiva Stima di Sé

I meccanismi che favoriscono la cocostruzione Esperienze precoci determinanti anche se senza parole Stern: Conoscenza relazionale implicita La separazione e l’abbandono sono traumi che non permettono l’elaborazione psichica se non con un aiuto esterno, si tratta di elaborare una discontinuità e un lutto

Parole isolate nella lingua madre Il Sé spirituale Ricordi: la madeleine di Proust Parole isolate nella lingua madre

Modalità di aiuto nel recupero “ …valore della traduzione in linguaggio comunicabile, perché formulata in una storia della persona, per la strutturazione di un apparato psichico il più possibile integrato e sano” ( Ferro cit. In Artoni Schlesinger) La réverie. “Noi siamo della stessa sostanza dei sogni e la nostra piccola vita è cinta di sonno.” Shakespeare

Gruppi di lavoro I gruppo: Il ruolo del linguaggio, Brandi II gruppo: Discussione delle proprie radici familiari III gruppo: In viaggio con Miranda IV gruppo: Artoni Schlesinger, Caso clinico attraverso il materiale iconografico 125-139 V gruppo: Segreti di famiglia e tradizioni di famiglia Marcoli e Rogoff