Una nuova finestra sul mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Ministero dello Sviluppo Economico
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
L’agricoltura sociale
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Una Casa per Studiare e per Vivere
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Compigioco spazio compiti e gioco
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Gruppo d’Acquisto Solidale
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
L’Età adulta: la residenzialità e la grave disabilità
Sozzigalli campagna a nord di Modena
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Energia Del sole.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Questionario per la raccolta di informazioni
Una nuova finestra nel mondo
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
What are your ideas and options?
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
L’agricoltura sociale
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
9 aprile 2015_Esercitazione in aula Area Fondiaria (mq) iffRipartizione % area mc/mq Attrezzatur e Viabilità Area Fondiaria 2 Residenz a mc SSCR mc Parcheggi.
Vicariato di Noale Diocesi di Treviso CAMPO ESTIVO PER FAMIGLIE 08 – 15 Agosto 2009 Spiazzi di Gromo (BG) LA FAMIGLIA SULLA VIA DI DAMASCO Per informazioni.
IL TURISMO SOSTENIBILE
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
“ Quello che ci muove, che ci spinge ad andare sempre oltre è l’idea che ogni oggetto possa racchiudere una passione un sogno, un desiderio da condividere,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Una nuova finestra sul mondo Realizzazione di un Ecovillaggio comunitario in località S.Rocco del Tretto a Schio alle pendici del Monte Summano (Vicenza Italia ) by http://sanrocco.wordpress.com

Cerchiamo un gruppo di pionieri … ... per un progetto di vita che comprende: La costruzione di un Ecovillaggio nel rispetto totale dell'ambiente che ci ospiterà, con utilizzo di materiali semplici ed essenziali, a contatto con la terra, in un luogo tra i più belli della nostra zona, il Tretto, Schio (VI). La ricerca di relazioni più profonde tra le persone, dove i valori di solidarietà, condivisione e sincerità siano alla base dei rapporti. Il desiderio di dedicare parte del proprio tempo e del proprio denaro ad attività collettive (attività agricole ed altro), in misura diversa a seconda del livello di condivisione che ciascuno si sentirà di sostenere.

Ecco il luogo che ospiterà l’Ecovillaggio

Progetto Coming soon!

Da cosa nasce questo progetto L’idea centrale è di edificare un nucleo abitativo che prevede la costruzione di edifici a basso impatto ambientale, utilizzando materiali il più possibile naturali, con prodotti poveri ma con grandi performance (legno, paglia ed altro) e l’utilizzo di fonti alternative (energia solare, biomassa e altro). L’intento è di offrire alle famiglie e ai singoli la possibilità di modulare il proprio spazio abitativo in funzione delle proprie risorse finanziarie e dalla capacità di realizzare in autocostruzione parti dell’abitazione. Ciò che ci muove è la condivisione di valori, attività e spazi al fine di creare, tra coloro che parteciperanno, relazioni che favoriscano una crescita della consapevolezza. Desideriamo infine ritrovare il contatto con la terra attraverso attività agricole (agricoltura biodinamica, omeodinamica, apicoltura ecc.)

Spazi abitativi nell’Ecovillaggio L’Ecovillaggio si svilupperà in funzione delle tipologie di spazio abitativo richieste. Le abitazioni potranno essere acquistate oppure prese in affitto (mano a mano che si creano le condizioni necessarie). Ecco alcuni esempi di spazi abitativi: Spazio Comunitario: zona verde, sala per attività comuni (medi- tazione, momenti spirituali, crescita personale, giochi) lavanderia, biblioteca, magazzini alimentari, laboratori artigianali, ecc. Abitazione in casa privata a schiera o appartamento Abitazione in casa comunitaria con un piccolo alloggio privato e ampi spazi collettivi (cucina, soggiorno, ecc.) Abitazione temporanea di condivisione comunitaria per ospiti lavoratori o sperimentatori

Come posso partecipare al progetto? Tutte le persone che si sentono di condividere i valori proposti (profondo rispetto dell’ambiente, contatto con la terra, relazioni più genuine) possono partecipare: - Acquistando un’abitazione, o parte di essa - Finanziando la costruzione di un’abitazione o parte di essa per concederla in locazione - Sostenendo il progetto con aiuti monetari, oppure fornendo attrezzi o materiali - Mettendo a disposizione il proprio tempo ed entusiasmo a seconda delle proprie capacità.

Contatti Comunità di S. Rocco Via del Fontanon, 4 36015 Schio VI cell. 348.340.21.52 Fabio cell. 393.915.34.95 Enrico E-mail: comunita.sanrocco@gmail.it Per informazioni, approfondimenti e dettagli visitate il nostro blog: http://sanrocco.wordpress.com