QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
L’ACR si presenta!.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Scuola Primaria “Marino Marini”
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
I Trentini sono ospitali
Transcript della presentazione:

QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive

Regole sociali-giuridiche Cosa farebbe il genere umano senza regole? due immaginari…. Non può esistere società umana senza diritto (K. Popper) La Costituzione, ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi (J. Elster) forme egualitarie di relazioni umane che si basano su liberta e autoregolazione individuale.

Elementi fondanti della Regola sociale STABILISCE UN CONFINE È UGUALE PER TUTTI Alla formulazione di una norma non consegue automaticamente il rispetto della stessa!

Costruzione delle regole sociali Sono regole prescrittive costruite sulla base del meccanismo democratico della rappresentanza

Regole di convivenza Regole che affondano le radici nella cultura e nella storia di una società o gruppo Una famiglia incapace di stabilire regole rischia di essere sopraffatta da presenze più forti (V. Varagona) Alcuni esempi di regole di convivenza La puntualità è una questione di rispetto dell’altro Ttutti, per le loro possibilità, devono collaborare Lo spazio e l’intimità altrui va rispettata Si aspetta il proprio turno Gli spazi comuni vanno conservati Non usare un linguaggio offensivo

Costruzione delle regole di convivenza Osservazione Comprensione Interiorizzazione

La parte nascosta della regola…. In questa società ci sono certe regole, certi pregiudizi e tutto quello che non vi si adatta sembra anormale, un delitto o una malattia. (M.V. Llosa).

Regola di cura キLa cura del corpo La persona esiste per prendersi cura di sé e di tutto ciò che ha a che fare con la sua esistenza. Prendersi cura di sé corrisponde a trovare la forma delle proprie condizioni di vita キLa cura del corpo キLa cura della conoscenza e della riflessione キLa cura dei piaceri キ La cura degli altri キ La cura delle cose utili 

Costruzione delle regole di cura Pratica Informazione Coscienza di sè

Regola costitutiva Le regole del gioco!  La funzione educativa del gioco…… e non solo per l'infanzia

ADULTI, MINORI E REGOLE BAMBINI La regola questa sconosciuta… RAGAZZI Dal “fuori” al “dentro”… ADOLESCENTI Io sono responsabile… ADOLESCENTI Io li spendo…

Bambini e regole ...Regole e natura… i "no" che fanno crescere SFIDARE LE REGOLE PER: キConoscerle キAffermare se stessi キRestituire ingiustizie vissute キResistere all’attesa del piacere i "no" che fanno crescere 

Ragazzi e interiorizzazione delle regole … negoziare per favorire l’interiorizzazione.. Secondo M. Foucault, le norme non sono altro che semplici enunciati, di per sé privi di qualsiasi potere causale sulle condotte. E’ l’interiorizzazione da parte del soggetto, il quale struttura il rapporto di sé con se stesso proprio in riferimento alle norme apprese, la componente decisiva per l’efficacia delle pratiche disciplinari. 

Adolescenti e responsabilità La pelle sensibile dei ragazzi e l’autorità che manca agli adulti  È questa la capacità venuta meno all’uomo d'oggi, che non è in grado [...] di "immaginare" gli effetti ultimi del suo "fare". (Galimberti)‏

La ricerca “Tru Teen Study 2010” Adolescenti e denaro La ricerca “Tru Teen Study 2010” COME LI OTTENGO? COME LI SPENDO? A COSA RINUNCIO? 

Come li ottengo Teen Ager “Pronta Cassa” Chiedete e vi sarà dato! POCO LAVORO, TANTO DENARO 

TRA ABITI E GADGET TECNOLOGICI Come li spendo? TRA ABITI E GADGET TECNOLOGICI 

Lunga vita al marchio! UN MONDO DI “FASHION”