Il piano di digital marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Il concetto tradizionale di marketing
e le strategie di posizionamento
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Transcript della presentazione:

Il piano di digital marketing

Il piano di digital marketing Costruire una comunicazione efficace sul web

#Marketing Digitale :: Una definizione Il marketing digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, permettono di sviluppare campagne di marketing e comunicazione integrate, targhetizzate e capaci di generare risultati misurabili, che aiutino l’organizzazione ad individuare e monitorare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.

#Marketing Digitale :: Il cambiamento L’esplosione delle tecnologie digitali, nell’era dell’economia delle informazioni, ha portato ad un ribaltamento delle strategie di comunicazione: da un tipo di comunicazione one to many a uno di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, influencer, brand); da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) a una di tipo pull.

#Marketing Digitale :: Concetti chiave multicanalità: utilizzo di vari canali di comunicazione digitali (Coca Cola) relazione: Il marketing digitale si basa sulla costruzione di relazioni, che siano forti e durature, volte a uno scambio aperto e costruttivo; (Mulino Bianco) ascolto: Ascoltare il mercato e i consumatori è indispensabile per capire di più i bisogni, i comportamenti, le necessità, al fine di garantire la massima soddisfazione possibile per il target audience (Matilde Vincenzi)

#condividiunacocacola Youtube Sito web Twitter Facebook Influencer Offline

#Marketing Digitale :: Concetti chiave customizzazione: è l’innovazione più importante rispetto al marketing tradizionale, ossia la possibilità di offrire al singolo consumatore la più completa personalizzazione dell’esperienza. (Philippe Matignon, Oakley) integrazione: tutti piani di marketing devono essere perfettamente integrati con i canali di comunicazione e le attività di supporto (Sweden’s Safest Hands) misurazione: tutto, col digital marketing, può essere misurato.

Definizione del piano di digital marketing Lo sviluppo di un strategia di marketing digitale efficace parte da un’attenta definizione del piano di digital marketing. Sussistono 4 condizioni fondamentali: obiettivi chiari, condivisi e misurabili analisi del mercato e della concorrenza definizione del target e dei suoi comportamenti scelta di tattiche efficaci e innovative

Dal marketing tradizionale al marketing digitale Dal marketing tradizionale al marketing digitale si vanno configurando due nuovi processi fondamentali nella definizione del piano di marketing: Processo valutativo: tutto deve essere monitorato attraverso strumenti che permettono la misurazione degli effetti delle azioni sul proprio pubblica Processo di valorizzazione: dalla misurazione dei propri risultati è possibile un continuo miglioramento dell’efficacia delle proprie attività

#Piano digital marketing :: Analisi Fondamentale in questa frase: Studi di settore: sull’evoluzione del mercato digitale on line, con particolare attenzione al settore di interesse (Consumer Barometer) Ricerche di mercato on line: attraverso fonti primarie (focus group online, sondaggi online, A/B test, test di usabilità, tecniche di tracking, ecc.) e fonti secondarie (siti, blog, social) (Google AdPlanner)

#Piano digital marketing :: Analisi Mappare i concorrenti diretti e allargati, valutando il posizionamento nei risultati di ricerca e le keyword utilizzate (Google) Analizzare le keyword utilizzate dai consumatori nella ricerca di prodotti e servizi (Google Adwords) Analizzare le conversazioni on line relative ad argomenti e parole chiave interessanti per il business aziendale

#Piano digital marketing :: Analisi Monitorare quello che gli utenti dicono su di noi, il loro grado di soddisfazione o insoddisfazione Mappare i Key Stakeholder e verificare i contenuti d’interesse, il loro aggiornamento, il grado di rilevanza e il ranking nei motori di ricerca (Google AdPlanner). (Personal Shopper) La fase di ascolto è il punto di partenza per lo sviluppo di un ottimo piano di comunicazione digitale.

#Piano digital marketing :: Definizione strategia Come nel marketing tradizionale, anche nel processo strategico del marketing digitale risultano fondamentali due punti: Studio della domanda ed individuazione del target specifico Definizione degli obiettivi

#Piano digital marketing :: Definizione strategia Particolare attenzione si pone su Definizione delle strategie di posizionamento on line: selezione delle parole chiave da utilizzare Individuazione strategie per la creazione dell’immagine digitale: Occorre considerare la mission nel suo complesso e creare l’immagine digitale in sintonia con l’immagine corporate.

#Piano digital marketing :: Costruzione Definizione tattiche e metodi: in questa fase definiamo l’idea che starà dietro a tutte le attività di relazioni pubbliche digital e della conseguente scelta degli strumenti da utilizzare oltre che delle modalità attraverso le quali i messaggi chiave saranno veicolati agli utenti.

#Piano digital marketing :: Costruzione Individuazione canali e strumenti: Diversi sono gli strumenti che si possono utilizzare per la riuscita di un piano di comunicazione digitale. In questa fase risulta di fondamentale importanza la selezione dei canali e degli strumenti da utilizzare in relazione al target individuato e gli obiettivi prefissati

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  Social Media I social network sono ormai un elemento indispensabile se ci vogliamo approcciare al web come strumento di promozione. E’ necessario che presidiare i più popolari Social Network attraverso una strategia di comunicazione e un linguaggio più vicini ai nostri clienti o potenziali tali, e dobbiamo essere in grado di rispondere rapidamente e efficacemente a richieste o eventuali critiche.

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  Blog La realizzazione di un blog può essere molto interessante per creare uno spazio informale per la comunicazione con gli utenti. Una corretta suddivisione in categorie, l’utilizzo di tag appropriati per la ricerca, il frequente aggiornamento di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e l’utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti Search Engine Friendly possono aiutare ad ottenere un buon posizionamento anche per nuove parole chiave maggiormente competitive. .

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  DEM Mantenere un contatto costante con i propri clienti e prospect attraverso l’invio di newsletter informative sulle proprie attività e i propri servizi. Incrementare il proprio database di utenti profilati ed interessati alle comunicazioni che intendiamo fornire. Incrementare il tasso di conversione sui propri messaggi ed aumentare le visite al sito web.

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  Sito web Il sito web rappresenta il biglietto da visita in Rete, un punto di riferimento per gli utenti che desiderano reperire informazioni istituzionali. La costruzione dell’immagine aziendale on line parte da qui. Risulta quindi fondamentale offrire un’immagine coerente con la nostra mission e la comunicazione corporate integrata.

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  Sito web Nello sviluppo di un sito web acquisiscono sempre più importanza alcuni fattori: Progettazione ed implementazione search engine friendly (attenzione nella scelta del sistema di gestione dei contenuti) Attenzione alla fruibilità dei contenuti del sito dai dispositivi mobili (responsive web design)

#Piano digital marketing :: Costruzione :: Strumenti  Sito web Il sito web diventa così il «catalizzatore ufficiale» delle nostre attività in Rete. La comunicazione che si propaga verso l’esterno viene riproposta all’interno del sito web per offrire agli utenti uno spazio istituzionale di raccolta informazioni

#Piano digital marketing :: Costruzione Dopo aver analizzato e selezionato i canali e gli strumenti con cui intervenire, le azioni intraprese on line devono essere supportate da una promozione (on line e/o offline) e comunicazione integrata con le eventuali azioni off line. SEO SEM Comunicati stampa Brochure TV, Stampa, Radio

#Piano digital marketing :: Costruzione Il Web offre molteplici e potenzialmente infinite possibilità di azione. La definizione del budget assume quindi un ruolo fondamentale per la selezione di canali e strumenti. In base al budget definito, alle scadenze e agli obiettivi prefissati si definiscono le priorità di azione e quali canali possano essere maggiormente efficaci per il raggiungimento degli obiettivi primari e il target di interesse.

#Piano digital marketing :: Costruzione Contenuti di valore hanno sul web importanza primaria per la riuscita di un progetto di successo. Per questo motivo diventa sempre più importante affiancare alle agenzie web figure aziendali preposte al ruolo di interfaccia tra la conoscenza interna aziendale e le tematiche web. In questo modo si può lavorare insieme sulle procedure atte alla costruzione di un’immagine aziendale vincente sul web.

#Piano digital marketing :: Misurazione Il marketing on line offre un vantaggio considerevole rispetto alla pubblicità tradizionale: la possibilità di monitorare e misurare in ogni momento i risultati raggiunti. Attraverso un costante monitoraggio delle azioni effettuate dagli utenti, le pagine maggiormente visitate e le conversioni attraverso i differenti mezzi e strumenti di promozione, è possibile valutare quali siano gli strumenti più efficaci in rapporto al budget e gli obiettivi prefissati.

#Piano digital marketing :: Innovazione Le statistiche di accesso al sito web rappresentano un elemento fondamentale per la pianificazione, la realizzazione e l’ottimizzazione di attività di marketing on line. La possibilità di intervenire in itinere sulle attività on line permette una continua ottimizzazione delle campagne e dei budget, la valutazione di correttivi e nuovi strumenti per il raggiungimento di risultati sempre più soddisfacenti.

Fonti bibliografiche Peretti P., Marketing Digitale. Scenari, strategie, strumenti Apogeo, 2011 Anderson C., La coda lunga. Da un mercato di massa a una massa di mercati, Torino, Codice Edizioni, 2007 Tombolini A., Prefazione all’edizione italiana, Cluetrain Manifesto, Roma, Fazi Editore, 2001