Perifrastica Attiva e Passiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Prof. Bertolami Salvatore
Genere e Forma del verbo
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
PROPOSIZIONE INFINITIVA
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Stima delle dimensioni del nucleo: un “gedankenexperiment” per aiutarvi a capire il 1o anno di Fisica e (forse) comprendere il mestiere del Fisico M. Spurio.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
GESTIONE DI CASI SPECIFICI DI COMUNICAZIONE A SECONDA DEI DIVERSI PUBBLICI DI RIFERIMENTO Relatore: Carlo Marletti.
LOPPIANO Alunna classe 1^ AP Mariangela L. Non è semplice per me, descrivere uno dei pochi momenti di pace in un mondo dove non cè ossigeno per tutti,
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
( qualche riflessione )
Il lessico attraverso le parole
1 Modelli e attività di modellizzazione Rosa Roberto
Presentazione Power Point
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Motivazione allo studio
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
PRONOMI E AGGETTIVI INDEFINITI IN LATINO
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
CLASSI 4^ A / 4^ B.
Il pronome relativo.
Le consuetudini e la cultura giuridica
Ricorda che...
Se allinizio di una nuova settimana di lavoro ti senti come se dovessi affrontare il Far West.
Valutazione della vulnerabilità delle infrastrutture al rischio sismico Prof. Scira Menoni.
Quando ero piccolo.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Prodotti eco-sostenibili Gli studenti di 12 anni hanno discusso del progetto con i loro insegnanti; poi hanno preparato e risposto a 2 questionari per.
VERBI RIFLESSIVI.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
“Alla ricerca della pace interiore”
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
Genere e Forma del verbo
Due cose possiamo lasciare ai nostri alunni: Le radici e le ali
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Problemi, algoritmi e programmazione
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
Test di osservazione Da Donna a Donna
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI RILANCIARE I GRANDI LAVORI E LE INFRASTRUTTURE: NON SOLO CON LE RISORSE DEI PRIVATI PAOLO PIERANTONI 15 MAGGIO 2015.
inchiodato sulla Croce
7 FRASI DA NON DIRE.
Esercizi Dewey – 3 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
L'Incomprensione Con il tempo e con gli anni che passano i nostri gusti, i nostri bisogni cambiano.. I nostri sguardi sono rivolti verso altri orizzonti.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
MORFOLOGIA DEL VERBO STRUTTURA DELLA FRASE Corso di recupero, lezione II.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Esistono sempre tre versioni per ogni storia: la tua verità, la sua verità e la Verità.
Il verbo latino.
ORIENTARSI SULLE CARTE
La mucca Clotilde Con il mio sgangherato carretto di formula uno, ho sempre girato nei campi e nelle vie della città, ma non ho mai avuto reclami per inquinamento.
Bicentenario della Diocesi di Caltagirone
Ceci est un titre Ceci est un test.
Transcript della presentazione:

Perifrastica Attiva e Passiva Prodotta da : Giorgia Ho Gianluca Verolino Lorenzo Viganego Perifrastica Attiva e Passiva

PERIFRASTICA ATTIVA La coniugazione perifrastica attiva serve ad esprimere l’intenzione di compiere un azione o la sua imminenza. Si forma dall’unione del participio futuro di un verbo con una voce del verbo sum. Essa corrisponde alle espressioni italiane: Stare per.. Essere sul punto di.. Avere l’intenzione di..

Facciamo qualche esempio.. Lecturus sum librum Sono sul punto di leggere un libro Lecturus eram librum Ero sul punto di leggere un libro Discipuli lecturi sunt librum Gli allevi sono sul punto di leggere un libro

La Perifrastica Passiva La coniugazione perifrastica passiva è data dall’unione del gerundivo con una voce del verbo sum. Essa esprime idea di necessità, di dovere, di convenienza ,indicando che una determinata azione deve o non deve accadere.

In italiano l’idea di dovere è resa: Con le voci attive del verbo “dovere” Con le espressioni: “bisogna” “si deve” “è necessario” Ecc…

Quando si vuole adoperare la perifrastica passiva, occorre prima di tutto volgere la frase italiana dall’attivo al passivo, se già non sia in tale forma. Si presentano così due costruzioni: Costruzione personale Costruzione impersonale

Costruzione Personale Personale, quando il verbo è in latino, transitivo e l’oggetto è espresso. In tal caso il complemento oggetto diventa soggetto e con esso concordano il gerundivo e il verbo sum; il soggetto diventa complemento di agente e si pone in dativo ( dativo d’agente )

Facciamogli fare qualche esempio Lex observanda est civi : La legge deve essere osservata dai cittadini Virtus omnibus aestimanda est : Tutti devono stimare la virtù

COSTRUZIONE IMPERSONALE La costruzione impersonale si ha con le frasi non volgibili al passivo, perché presentano un verbo intransitivo, o transitivo senza il complemento oggetto espresso. In tali casi il gerundio assume la forma neutra singolare in –ndum e il verbo sum va alla terza persona singolare.

Per capire meglio … Nobis recendum est in castra Dobbiamo ritirarci nell’accampamento Consistendum fuit Ci si dovette fermare Mihi eundum est in urbem Io debbo andare in città