Clippy ECDL EUROCURIOSITÀ Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Linno europeo Linno europeo La bandiera La bandiera Chiudi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione Europea Come iniziò ….
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
BNP Paribas Real Estate Research Italia
Storia dell’integrazione europea
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / ° lezione.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Esodo
“L’Euro e l’UE” Scuola Primaria San Marco di Castellabate
Stati membri dell'UE Italia Anno di adesione allUE: membro fondatore Sistema politico: Repubblica Capitale: Roma Superficie: km² Popolazione:
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
La Gi.Fra. d’Italia al.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
50º ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
Buongiorno Leader Albora!. Uno sguardo allindustria della Vendita Diretta.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
A.B. 27 P A E S I : LUNIONE EUROPEA SULLE TRACCE DI UNAVVENTURA.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
L’Unione Europea Indice generale
CURIOSITA’ sull’EURO curiosities.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
L’Unione Europea.
Perché un’Europa unita?
Capitolo 32 L’Unione Monetaria Europea
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Introduzione e origini
Perché un’Europa unita?
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Laboratorio di geografia classe 2G
Laboratorio di geografia classe 2G
L’Unione europea.
La classe 2 P della scuola Dante Alighieri presenta
Transcript della presentazione:

Clippy ECDL EUROCURIOSITÀ Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Linno europeo Linno europeo La bandiera La bandiera Chiudi Per saperne di più

Clippy ECDL Le tappe salienti... 9 maggio 9 maggio - Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, propone, in un discorso ispirato da Jean Monnet, la messa in comune delle risorse di carbone e di acciaio della Francia e della Repubblica Federale di Germania in unorganizzazione aperta agli altri Paesi europei. 18 aprile 18 aprile - I sei stati: Belgio, Lussemburgo, Olanda, Francia, Germania e Italia, firmano a Parigi il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dellacciaio (CECA). 25 marzo 25 marzo - Firma del trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea (CEE), i cui capisaldi sono le quattro libertà fondamentali: libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali. Paesi firmatari: Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio e Lussemburgo. 30 luglio 30 luglio - Entra in vigore la politica agricola comune (PAC) dal 1973 al 1986

Clippy ECDL...Le tappe salienti gennaio 1 gennaio - La Danimarca, lIrlanda e il Regno Unito entrano nella CEE (in Norvegia il referendum dà esito negativo). 1 marzo 1 marzo - Istituzione del Sistema Monetario Europeo (SME) e creazione dellEuropean Currency Unit (ECU), moneta paniere, perno del sistema. 1 gennaio 1 gennaio - La Grecia entra a far parte della Comunità europea. 1 gennaio 1 gennaio - La Spagna e il Portogallo entrano nella Comunità europea. 17 e 28 febbraio 17 e 28 febbraio - Firma a Lussemburgo e allAia dellAtto Unico europeo con cui i dieci Paesi membri raggiungono un accordo per la revisione del trattato di Roma e si avvia la costruzione di uno spazio europeo senza frontiere interne, cui siano assicurate le quattro libertà fondamentali. dal 1987 al 1990 dal 1950 al 1962

Clippy ECDL...Le tappe salienti luglio 1 luglio - Entra in vigore lAtto Unico europeo. 1 giugno 1 giugno - Pubblicazione del Rapporto Delors (dal nome dellallora Presidente della Commissione della CEE) circa le modalità di realizzazione dellunione monetaria europea, articolato in tre punti. 1 marzo 1 marzo - Realizzazione del primo punto del Rapporto Delors, ovvero la completa liberalizzazione dei movimenti di capitale. 19 giugno 19 giugno - Firma dellaccordo di Schengen per la libera circolazione delle persone. 3 ottobre 3 ottobre - Riunificazione tedesca. 14 dicembre 14 dicembre - Apertura a Roma delle conferenze intergovernative sullUnione economica e monetaria e sullUnione politica. dal 1992 al 1995dal 1973 al 1986

Clippy ECDL...Le tappe salienti gennaio 1 gennaio - Attuazione del mercato unico. 1 novembre 1 novembre - Entra in vigore il trattato di Maastricht. 1 marzo 1 marzo - Realizzazione del secondo punto del Rapporto Delors, ovvero listituzione dellIME (Istituto Monetario Europeo), con il compito di preparare il passaggio alla moneta unica e destinato ad essere sostituito dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel gennaio 1 gennaio - Ingresso di Austria, Finlandia e Svezia nellUnione europea. 26 marzo 26 marzo - Entra in vigore la convenzione di Schengen febbraio 7 febbraio - Firma a Maastricht del trattato sullUnione europea. 2 maggio 2 maggio - Firma a Porto dellaccordo sullo Spazio economico europeo (SEE). dal 1998 al 2002 dal 1987 al 1990

Clippy ECDL...Le tappe salienti Graduale introduzione della moneta unica, come previsto dal terzo punto del Rapporto Delors. 1 dicembre 1 dicembre - Ingresso della Grecia nello spazio di Schengen. 1 gennaio 1 gennaio - Messa in circolazione delle monete e delle banconote in euro (Euro- day). 1 marzo 1 marzo - Ritiro delle monete e delle banconote in valuta nazionale. 1 luglio 1 luglio - Tutte le banconote in valuta nazionale degli stati membri dellUEM sono considerate fuori corso e verranno definitivamente sostituite dalleuro marzo 30 marzo - Avvio del processo di adesione dei dieci Stati candidati dellEuropa centrale ed orientale e di Cipro. Conferenze intergovernative bilaterali con Cipro, lUngheria, la Polonia, lEstonia, la Repubblica ceca e la Slovenia. 31 marzo 31 marzo - Sospensione di controlli sulle persone alle frontiere terrestri per lItalia. dal 1992 al 1995

Clippy ECDL Linno europeo Inno alla gioia LUnione europea ha adottato come proprio inno lInno alla gioia della nona sinfonia di Beethoven con il testo di Schiller. Amici! Non questi toni! Bensì attacchiamo con più gradevoli e più gioiosi suoni! Gioia, mirabile scintilla divina, figlia dellElisio, ebbri di fuoco ora noi entriamo, o celestiale, nel tuo sacro tempio. I tuoi magici poteri riuniscono ciò che il mondo ha seccamente diviso. La fratellanza unisce tutti gli uomini laddove si dispiega la tua gentile ala. Luomo che è così fortunato da diventare amico di un amico, luomo che ha conquistato unonesta donna - uniscano la loro voce nellesultanza. Anche luomo che non invoca propria che unanima da qualche parte nel mondo! E colui che non ha mai fatto - giri al largo dalla nostra abbondanza!

Clippy ECDL Bandiera Dal 1986 lUnione europea ha adottato la bandiera del Consiglio dEuropa, che reca un cerchio formato da dodici stelle doro su uno sfondo azzurro. Il numero di stelle non ha niente a che vedere con il numero degli stati membri, ma è solo un simbolo di perfezione. 9 maggio 9 maggio festa dellUnione europea Chiudi

Clippy ECDL A Per saperne di più Chiudi Glifo Glifo Il simbolo delleuro si chiama Glifo.Glifo euro è la radice di Europain tutte le lingue europee È stato disegnato dai servizi della Commissione europea. Scelto dopo una lunga indagine realizzata da un organismo specializzato, si ispira alla lettera greca epsilon. Il termine euro è stato scelto appunto perché è la radice di Europa ed è identico in tutte le lingue europee. Le due barre orizzontali parallele stanno ad indicare la stabilità delleuro