1 Laboratorio di Informatica Corso di Laurea in Scienze Biologiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Lez. 10 (10/11) - PBElementi di Programmazione1 Lezione 10 Funzioni e Moduli Macro Analisi del flusso Esercizi.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
HDM Information Design notation v.4. HDM Information Design.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Microsoft Access Maschere.
Fogli elettronici e principali applicativi. Università degli studi di Salerno Sommario Concetti generali Un applicativo per la gestione dei fogli elettronici.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Lezione 1 Avvio di Matlab.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
I 7 strumenti della qualità
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
CMDBuild: un progetto open source di supporto alla gestione ICT Esempi di workflow implementati in ottica ITIL CMDBuild è un progetto di: Tecnoteca srl.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Excel 3 - le funzioni.
Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Informatica Corso di Laurea in Scienze Biologiche

2 MADDALENA PONETI Dipartimento di Sistemi e Informatica Viale Morgagni Firenze Tel E- mail Ricevimento: periodo svolgimento corso lunedì dalle 14:30 alle 15:30 presso il Dipartimento di Sistemi e Informatica successivamente da definire, presso il Dipartimento di Sistemi e Informatica

3 Barra del titolo Barra dei menu Barra Standard Barra formattazione Barra della formula Elenco dei fogli Barra di statoBarre di scorrimento 256 colonne righe

4 Cella D5

5 Zona B3:D10

6 Formule e funzioni In Excel le elaborazioni numeriche possono essere effettuate tramite : formule utente funzioni predefinite Formule: espressioni in cui vengono indicate le celle, con le loro coordinate, combinate con gli opportuni operatori algebrici. Funzioni: formule chiavi in mano, residenti in EXCEL; hanno un algoritmo di calcolo già definito.

7 Operatori +addizione -sottrazione * (asterisco) moltiplicazione /divisione ^ (accento circonflesso) elevamento a potenza =inizio di ogni formula ( ) parentesi

8 Tipo di Riferimento Formula inserita in A2 Formula copiata in D3 RELATIVO ASSOLUTO MISTO =B1+B3+A4=E2+E4+D5 RIFERIMENTI =$B$1+B3+$A$4=$B$1+E4+$A$4 =$B1+B3+A$4=$B2+E4+D$4

9 RELATIVO ASSOLUTO MISTO =B1+B3+A4 =E2+E4+D5 =$B$1+B3+$A$4 =$B$1+E4+$A$4 =$B1+B3+A$4 =$B2+E4+D$4

10 Funzioni Le funzioni sono procedure, già memorizzate, che svolgono calcoli anche complessi. Per utilizzare una funzione è sufficiente richiamarla con il suo nome e indicare i valori o i riferimenti di cella su cui deve operare. I dati sui quali una funzione agisce si dicono argomenti. Per inserire in una cella una funzione: digitare direttamente il nome e gli argomenti usare lAutocomposizione funzioni

11 Sintassi: =parolachiave(argomenti) Un argomento può essere un numero una stringa di testo, scritta tra apici e virgolette una cella una zona una formula Più argomenti sono separarti da ; Non devono essere utilizzati spazi nella digitazione di funzioni

12 Tipi di Funzioni Le funzioni contemplate nel foglio di lavoro Excel sono numerose e per praticità di ricerca sono suddivise per categorie: Database Data e ora Finanziarie Informative Logiche Ricerca e riferimento Matematiche e trigonometriche Statistiche Testo

13 quando si preme il tasto Incolla funzione viene visualizzata una serie di finestre di dialogo che permettono di scegliere la funzione e i suoi argomenti

14 Funzioni Seconda finestra dialogo Autocomposizione funzioni DescrizioneRisultato Argomenti

15 La funzione SE La funzione SE fa parte delle funzioni logiche, poiché permettono di far compiere ad Excel delle analisi ed in base al risultato effettuare una certa azione, scelta tra più alternative possibili. TEST (analisi) Azione da eseguire se il test è VERO Azione da eseguire se il test è FALSO SE(test;se_vero;se_falso) Lazione può essere una formula da calcolare o una stringa da scrivere SE(A1>=0;A1*10;-A1) SE(A1>=0;positivo;negativo)

16 Largomento di una funzione SE() può essere unaltra funzione SE(). SE(Test1;val1;SE(Test2;val2;val3)) Test1 val1 Test2 val2val3 verofalso verofalso

17 Test1 verofalso Test2 val2val3 val1 verofalso SE(Test1;SE(Test2;val2;val3);val1)

18 Esempio Supponiamo che la provvigione agli agenti di commercio dipenda dal volume di affari da essi realizzato: pari al 10% per fatturati fino a 50ML, pari al 12% per fatturati superiori.

19 Funzioni condizionali SOMMA.SE(intervallo;criteri;int_somma) Intervallo è l'intervallo di celle che si desidera calcolare. Criteri sono i criteri in forma di numeri, espressioni o testo che determinano le celle che verranno sommate. Ad esempio, criteri può essere espresso come 32, "32", ">32", "mele". Int_somma sono le celle da sommare. Le celle in int_somma vengono sommate solo se le celle corrispondenti in intervallo soddisfano i criteri. Se int_somma è omesso, verranno sommate le celle in intervallo.

20 Esempio =SOMMA.SE(A2:A6;">=0") =SOMMA.SE(A2:A6;">=0;B2:B6)

21 Funzioni condizionali CONTA.SE(intervallo;criteri) Intervallo è l'intervallo di celle a partire dal quale si desidera contare le celle. Criteri sono i criteri in forma di numeri, espressioni o testo che determinano quali celle verranno contate.

22 Esempio =CONTA.SE(A1:A6;"=mele") =CONTA.SE(B1:B6;">50)

23 Alcune funzioni matematiche e trigonometriche SEN(angolo)seno di un angolo espresso in radianti COS(angolo)coseno di un angolo espresso in radianti PI.GRECO()valore di LN(numero)logaritmo di un numero in base naturale LOG10(numero) logaritmo di un numero in base 10 EXP(numero)esponenziale CASUALE()generazione di un numero casuale tra 0 e 1 SOMMA(zona)somma di una zona di celle RADQ(numero)radice quadrata di un numero FATTORIALE(num)num! INT(num)arrotonda un numero allintero più vicino RESTO(divid,divis)resto della divisionedei due numeri ARROTONDA(num;num_cifre) arrotonda un numero portandolo a un numero predefinito di valori decimali

24 Alcune funzioni statistiche MEDIA(zona)media aritmetica dei valori della zona MEDIANA(zona)mediana dei valori della zona MODA(zona)moda dei valori della zona MEDIA.ARMONICA(zona)media armonica dei valori della zona MEDIA.GEOMETRICA(zona)media geometrica dei valori della zona MIN(zona)valore minimo della zona MAX(zona)valore massimo della zona CONTA.VUOTE(zona)conta il numero di celle vuote della zona CONTA.VALORI(val1,val2,…)conta il numero di celle non vuote presenti nellelenco degli argomenti

25 Esempio =CONTA.VALORI(B9:E9) N.B. Le celle contenenti testo vuoto, (), sono considerate celle vuote da CONTA.VUOTE e celle con valore da CONTA.VALORI

26 Alcune funzioni di ricerca e riferimento INDICE(matrice;n.riga;n.colonna) estrae da una matrice (zona) il valore contenuto nella cella risultante da n.riga e n.colonna. I numeri di riga e colonna vanno dichiarati con riferimento alla matrice, non al foglio di lavoro RIGHE(zona) COLONNE(zona) restituiscono il numero di righe o di colonne di una zona CERCA.VERT(valore;matrice;indice) restituisce da una matrice (zona) il valore che si trova nella colonna indice in corrispondenza della riga in cui è presente nella prima colonna il valore indicato VAL.VUOTO(cella) restituisce il valore VERO se il contenuto della cella è vuoto

27 Esempio =CERCA.VERT(A27;A19:C23;3)

28 Alcune funzioni matriciali Matr.inversa(matrice) calcola la matrice inversa di una matrice assegnata Matr.determ(matrice) calcola il determinante di una matrice assegnata Matr.prodotto(matrice1;matrice2) calcola il prodotto tra due matrici assegante Frequenza(matrice_dati;matrice_classi) calcola la frequenza con cui si presentano valori compresi in un intervallo e restituisce una matrice verticale di numeri con un elemento in più rispetto a matrice_classi Prima di scrivere la funzione è necessario selezionare interamente la zona di destinazione, che deve essere compatibile con la matrice risultato; bisogna inoltre confermare la funzione con la combinazione CTRL+SHIFT+INVIO

29 Esempio di FREQUENZA

30 Grafici I tipi di grafico che si possono realizzare sono diversi: 1) Istogramma 8) Radar 2) Barre 9) Superficie 3) Linee 10) Bolle 4) Torta 11) Azionario 5) Dispers.(XY) 12) Cilindri 6) Area 13) Coni 7) Anello 14) Piramidi

31 Costruzione di un grafico La costruzione di un grafico è guidata da una procedura di autocomposizione, che si sviluppa in una serie di finestre di dialogo. 1) Selezione oggetto 2) Scelta comando grafico Loggetto è la zona contenente i dati. Suggerimenti: impostare la tabella in modo semplice (evitare righe e colonne vuote) inserire le etichette di descrizione

32 Costruzione di un grafico, prima finestra Al primo passaggio si scelgono tipo e sottotipo di grafico

33 Costruzione di un grafico, seconda finestra Al secondo passaggio è già visibile il grafico in anteprima. Interventi sulle serie (descrizioni e numeri)

34 Costruzione di un grafico, terza finestra Il terzo passaggio consente di personalizzare il grafico in ogni suo elemento: basta selezionare una delle schede poste in alto.

35 Costruzione di un grafico, quarta finestra Il quarto passaggio, infine, chiede allutente dove collocare il grafico: allinterno del foglio corrente, oppure in un altro foglio mediante la creazione di un nuovo foglio già dimensionato in modo standard.

36 Costruzione di un grafico, risultato finale!

37 Titolo del grafico Pareti Serie Legenda Assi Area del grafico

38 Aggiunta retta di regressione

39

40 Errori #DIV/0divisione per zero #NOME?Excel non riconosce un nome #NUM!qualche problema con la gestione di un numero #RIF!non è possibile risolvere un riferimento #VALORE!tipo errato in un operando