E storia di due Città della Moda Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda
Factory Outlet: definizione dello International Council for Shopping Centers Outlet Center: È un centro composto da negozi che vendono grandi marche a prezzi scontati. Classicamente manca di un anchor, anche se alcuni negozi di un certo marchio possono rappresentarne la “calamita”. La maggior parte degli outlet centers sono all’aperto, strutturati in linea o raggruppati a villaggio, anche se ce ne sono di chiusi.
Factory Outlet in Europa: Ashford (GB) Localizzazione Nei pressi della cittadina di Ashford, allo sbocco del tunnel della Manica e all’incrocio della M20 Superficie commerciale 16.000 mq 80 negozi (visitati da tre milioni di persone l’anno) tra cui Thomas Pink, Polo Jeans Company Factory Store, Tommy Hilfiger, Gap Outlet, Marks & Spencer Outlet, Oasis, Nike Factory Store Altri servizi Parco a tema, giochi per bambini, ristoranti di lusso e fast-food, Centro Informazioni Turistiche Parcheggi 1.400 automobili
Ashford Designer Outlet Sistema dell’accessibilità
Ashford Designer Outlet Il sistema delle tensostrutture e padiglioni (R. Rogers)
Ashford Designer Outlet Il percorso pedonale interno
Factory Outlet in Italia: Serravalle Scrivia Le isocrone e i bacini di utenza
Factory Outlet Serravalle Scrivia Il sistema insediativo lungo la Strada 35bis dei Giovi
Factory Outlet Serravalle Scrivia Schizzo progettuale dei “portali” di accesso e corte
Factory Outlet Serravalle Scrivia Gli ingressi con le “torri di guardia” dal parcheggio
Factory Outlet Serravalle Scrivia L’interno del villaggio della moda
Due caselli autostradali sulla Mi-TO Vicolungo (NO); Santhià (VC). Distanza in automobile: circa 15-20 minuti di guida a velocità media
Il sistema dei corridoi europei in Italia Vicolungo e Santhià sono nel Corridoio V; Vicolungo è nel nodo fra Corridoio V e Corridoio dei Due Mari
Due progetti di Factory Outlet Nel quadro dello sviluppo dei nuovi formati commerciali in Italia, a partire dalla fine degli anni ’90, si sviluppano due progetti concorrenti di “villaggio della moda” nella stessa area piemontese attraversata dalla A4: uno al casello di Biandrate-Vicolungo in provincia di Novara, promosso dalla multinazionale spagnola Neinver; uno al casello di Santhià, in provincia di Vercelli e nel nodo fra le direttrici per Biella, Ivrea, Torino, promosso dal gruppo italiano Fashion District come parte di una campagna nazionale costruita su quattro villaggi, a Bagnolo San Vito (MN), Molfetta (BA), Valmontone (Roma) e appunto Santhià.
Vicolungo nel Piano Territoriale L’incrocio tra i due corridoi autostradali nel sistema dei piccoli comuni est-Sesia
Vicolungo nel Piano Territoriale L’area di sviluppo produttivo-commerciale a cavallo dell’autostrada
“Parco Commerciale” Vicolungo: alcuni dati Superficie totale dell’insediamento 200.000 mq Superficie del primo lotto di 12 padiglioni commerciali 30.000 mq Superficie del secondo lotto, servizi, multisala 13 schermi, commercio 20.000 mq Bacino di utenza complessivo 14 milioni di abitanti (Milano, Torino …)
“Parco Commerciale” Vicolungo Bacino di utenza sulle isocrone 30-60-90 minuti
“Parco Commerciale” Vicolungo Collocazione rispetto all’incrocio autostradale
“Parco Commerciale” Vicolungo Schizzi del progettista William Taylor: percorso all’aperto fra i padiglioni commerciali del primo lotto
“Parco Commerciale” Vicolungo Cantiere lungo l’autostrada sequestrato per ricorso legale della concorrenza
“Parco Commerciale” Vicolungo Veduta dall’alto del primo lotto coi parcheggi
“Parco Commerciale” Vicolungo Il percorso fra i padiglioni commerciali e le “torri”
Parco commerciale e Parco Tematico Il nuovo sistema insediativo di Vicolungo attorno al Quadrante autostradale
Vicolungo Parco a tema Ondaland Schizzo pubblicitario del progetto
Vicolungo Parco a tema Ondaland “Faro” all’ingresso del parco giochi acquatico
Santhià: Piano Territoriale Il nodo delle infrastrutture della viabilità
Santhià: Piano Territoriale L’area industriale di Moleto nelle aree del casello
Outlet Santhià: alcuni dati urbanistici Superficie destinata alla vendita, al piano terra e primo piano collegati da scale interne, complessivamente pari a 11.750 mq. Articolata fra: mq. 4169,51 situati nel lotto A mq. 1961,88 situati nel lotto B mq. 1854,57 situati nel lotto C mq. 3430,81 situati nel lotto D Attività accessorie (uffici, servizi igienici, magazzini) 473 mq. Attività di servizio (area ristorazione, ricreativa) 1.567 mq. Carico/scarico merci 1.062 mq. Minimo posti a parcheggio per 1.128 posti auto 30.456 mq.
Santhià: variante Outlet al Piano Regolatore Il rapporto “ombelicale” con Mamma Autostrada
L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione Santhià Outlet L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione
Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale Santhià Outlet Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale
Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese Santhià Outlet Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese
Percorso pedonale centrale in costruzione Santhià Outlet Percorso pedonale centrale in costruzione
Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora) Santhià Outlet Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora)
Plastico del complesso commerciale Santhià Outlet Plastico del complesso commerciale
Dal Factory Outlet al Glam Mall Pier Antonio Gasparri, “Glam Mall. Parte il nuovo retail”, Moda Online, 18 luglio 2005 : “Via della Spiga, Madison Avenue e Bond Street sbarcano in provincia. Glam Mall aprirà a Santhià (Vc) con l'intento, prima volta in Italia, di rivoluzionare il retail. Il presupposto è quello di ricreare le grandi arterie commerciali del lusso internazionale in un'area geografica tra Milano e Torino, ricostruendone l'offerta in tutto e per tutto”. Donata Belossi, “Santhià, arrivano le griffe”, La Stampa, 2 settembre 2005 : L’Outlet di Santhià sarà pronto per la fine di quest’anno ma non sarà un Outlet, bensì un Glam Mall (cioé un centro commerciale del glamour, del fascino) che ospiterà le grandi griffe (da Armani a Cavalli) con produzioni a prezzo pieno”.
Il fatto è che anche in Italia, anche di questo formato commerciale “nuovo”, c’è un eccesso di offerta (schema dal Sole 24 Ore, 13 luglio 2005)
Questa presentazione powerpoint è stata preparata come supporto alle lezioni di Fabrizio Bottini, ed è inserita nel sito Web Mall http://mall.lampnet.org