E storia di due Città della Moda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Il PRU di Acilia a Roma.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Questo file può essere scaricato da
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
linea 4 attraverso la città
® ® rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile PRESENTAZIONE.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Centro Polifunzionale di Emergenza
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con presenze nella scorsa.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Fiera Polo Urbano PII definitivo La fiera degli orrori luglio 2005.
La città verticale di Hilberseimer
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
La pianificazione di Trade Marketing
- Definito il 1° febbraio dal Tavolo di Concertazione con la presenza dei più importanti soggetti istituzionali e sociali della provincia - Approvato il.
METROPOLITANA DI PARMA
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
Immobiliare Commerciale s.r.l. residential Olbia Località «Le Saline» 1.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL TERRITORIO: città e campagna
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Studio di settore VM05U Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori 15 Settembre 2010.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Transcript della presentazione:

E storia di due Città della Moda Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda

Factory Outlet: definizione dello International Council for Shopping Centers Outlet Center: È un centro composto da negozi che vendono grandi marche a prezzi scontati. Classicamente manca di un anchor, anche se alcuni negozi di un certo marchio possono rappresentarne la “calamita”. La maggior parte degli outlet centers sono all’aperto, strutturati in linea o raggruppati a villaggio, anche se ce ne sono di chiusi.

Factory Outlet in Europa: Ashford (GB) Localizzazione Nei pressi della cittadina di Ashford, allo sbocco del tunnel della Manica e all’incrocio della M20 Superficie commerciale 16.000 mq 80 negozi (visitati da tre milioni di persone l’anno) tra cui Thomas Pink, Polo Jeans Company Factory Store, Tommy Hilfiger, Gap Outlet, Marks & Spencer Outlet, Oasis, Nike Factory Store Altri servizi Parco a tema, giochi per bambini, ristoranti di lusso e fast-food, Centro Informazioni Turistiche Parcheggi 1.400 automobili

Ashford Designer Outlet Sistema dell’accessibilità

Ashford Designer Outlet Il sistema delle tensostrutture e padiglioni (R. Rogers)

Ashford Designer Outlet Il percorso pedonale interno

Factory Outlet in Italia: Serravalle Scrivia Le isocrone e i bacini di utenza

Factory Outlet Serravalle Scrivia Il sistema insediativo lungo la Strada 35bis dei Giovi

Factory Outlet Serravalle Scrivia Schizzo progettuale dei “portali” di accesso e corte

Factory Outlet Serravalle Scrivia Gli ingressi con le “torri di guardia” dal parcheggio

Factory Outlet Serravalle Scrivia L’interno del villaggio della moda

Due caselli autostradali sulla Mi-TO Vicolungo (NO); Santhià (VC). Distanza in automobile: circa 15-20 minuti di guida a velocità media

Il sistema dei corridoi europei in Italia Vicolungo e Santhià sono nel Corridoio V; Vicolungo è nel nodo fra Corridoio V e Corridoio dei Due Mari

Due progetti di Factory Outlet Nel quadro dello sviluppo dei nuovi formati commerciali in Italia, a partire dalla fine degli anni ’90, si sviluppano due progetti concorrenti di “villaggio della moda” nella stessa area piemontese attraversata dalla A4: uno al casello di Biandrate-Vicolungo in provincia di Novara, promosso dalla multinazionale spagnola Neinver; uno al casello di Santhià, in provincia di Vercelli e nel nodo fra le direttrici per Biella, Ivrea, Torino, promosso dal gruppo italiano Fashion District come parte di una campagna nazionale costruita su quattro villaggi, a Bagnolo San Vito (MN), Molfetta (BA), Valmontone (Roma) e appunto Santhià.

Vicolungo nel Piano Territoriale L’incrocio tra i due corridoi autostradali nel sistema dei piccoli comuni est-Sesia

Vicolungo nel Piano Territoriale L’area di sviluppo produttivo-commerciale a cavallo dell’autostrada

“Parco Commerciale” Vicolungo: alcuni dati Superficie totale dell’insediamento 200.000 mq Superficie del primo lotto di 12 padiglioni commerciali 30.000 mq Superficie del secondo lotto, servizi, multisala 13 schermi, commercio 20.000 mq Bacino di utenza complessivo 14 milioni di abitanti (Milano, Torino …)

“Parco Commerciale” Vicolungo Bacino di utenza sulle isocrone 30-60-90 minuti

“Parco Commerciale” Vicolungo Collocazione rispetto all’incrocio autostradale

“Parco Commerciale” Vicolungo Schizzi del progettista William Taylor: percorso all’aperto fra i padiglioni commerciali del primo lotto

“Parco Commerciale” Vicolungo Cantiere lungo l’autostrada sequestrato per ricorso legale della concorrenza

“Parco Commerciale” Vicolungo Veduta dall’alto del primo lotto coi parcheggi

“Parco Commerciale” Vicolungo Il percorso fra i padiglioni commerciali e le “torri”

Parco commerciale e Parco Tematico Il nuovo sistema insediativo di Vicolungo attorno al Quadrante autostradale

Vicolungo Parco a tema Ondaland Schizzo pubblicitario del progetto

Vicolungo Parco a tema Ondaland “Faro” all’ingresso del parco giochi acquatico

Santhià: Piano Territoriale Il nodo delle infrastrutture della viabilità

Santhià: Piano Territoriale L’area industriale di Moleto nelle aree del casello

Outlet Santhià: alcuni dati urbanistici Superficie destinata alla vendita, al piano terra e primo piano collegati da scale interne, complessivamente pari a 11.750 mq. Articolata fra: mq. 4169,51 situati nel lotto A mq. 1961,88 situati nel lotto B mq. 1854,57 situati nel lotto C mq. 3430,81 situati nel lotto D Attività accessorie (uffici, servizi igienici, magazzini) 473 mq. Attività di servizio (area ristorazione, ricreativa) 1.567 mq. Carico/scarico merci 1.062 mq. Minimo posti a parcheggio per 1.128 posti auto 30.456 mq.

Santhià: variante Outlet al Piano Regolatore Il rapporto “ombelicale” con Mamma Autostrada

L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione Santhià Outlet L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione

Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale Santhià Outlet Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale

Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese Santhià Outlet Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese

Percorso pedonale centrale in costruzione Santhià Outlet Percorso pedonale centrale in costruzione

Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora) Santhià Outlet Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora)

Plastico del complesso commerciale Santhià Outlet Plastico del complesso commerciale

Dal Factory Outlet al Glam Mall Pier Antonio Gasparri, “Glam Mall. Parte il nuovo retail”, Moda Online, 18 luglio 2005 : “Via della Spiga, Madison Avenue e Bond Street sbarcano in provincia. Glam Mall aprirà a Santhià (Vc) con l'intento, prima volta in Italia, di rivoluzionare il retail. Il presupposto è quello di ricreare le grandi arterie commerciali del lusso internazionale in un'area geografica tra Milano e Torino, ricostruendone l'offerta in tutto e per tutto”. Donata Belossi, “Santhià, arrivano le griffe”, La Stampa, 2 settembre 2005 : L’Outlet di Santhià sarà pronto per la fine di quest’anno ma non sarà un Outlet, bensì un Glam Mall (cioé un centro commerciale del glamour, del fascino) che ospiterà le grandi griffe (da Armani a Cavalli) con produzioni a prezzo pieno”.

Il fatto è che anche in Italia, anche di questo formato commerciale “nuovo”, c’è un eccesso di offerta (schema dal Sole 24 Ore, 13 luglio 2005)

Questa presentazione powerpoint è stata preparata come supporto alle lezioni di Fabrizio Bottini, ed è inserita nel sito Web Mall http://mall.lampnet.org