Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Il patrimonio culturale è una risorsa e un orizzonte. The cultural heritage is a resource and an horizon.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Gli Egizi Edifici,costruzioni e architettura Fatto da: -Canova Davide
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Il Suq. Il termine suq indica il mercato, luogo di scambio delle merci. Tutte le città arabe anche i villaggi più poveri e sperduti, hanno il loro suq.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Alunno: ANDREA BORTOLOTTI Classe: 5^ A Mercurio Anno scolastico
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Parliamo di Logica Matematica.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Photography and Production Ken Chan California DESERTI AMERICANI.
Countable and Uncountable Nouns
Coraggio, fratello don Tonino Bello.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
Transcript della presentazione:

Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi pescatori. Altri strumenti erano la lenza e la NASSA. A volte per la cattura del pesce veniva addestrato un animale, il CORMORANO; questo grosso uccello acquatico, legato alla barca, afferrava con il suo lungo becco il pesce che poi lasciava cadere nella BARCA.

La pietra in EGITTO era consid erata un materiale pregiato ; solo le costruzioni destinate al Faraone o agli dei venivano realizzate con questo materiale. Le ABITAZIONI COMUNI erano costruite invece con i mattoni. Il mattone è un materiale molto più friabile della pietra; il vento e gli altri agenti atmosferici lo danneggiavano rapidamente: ecco perché sono rimasti pochi resti di questi edifici. Per le PIRAMIDI gli Egizi usavano, invece, grandi blocchi di pietra: ecco perché ancora oggi le possiamo ammirare. Esse rappresentavano la prova della grande abilità raggiunta nella tecnica delle costruzioni.

Secondo gli Egizi, il tempio è la casa del dio, che abita in una stanza segreta, il santuario, dove solo i sacerdoti possono entrare. Il tempio è come una piccola città: ospita laboratori artigianali, granai, magazzini. Il tempio ospita la scuola degli Scribi e la casa della vita, una sorta di biblioteca dove gli scolari vanno per consultare e copiare papiri sacri. Scribi

Per tagliare i blocchi da costruzione, gli operai incidono le rocce con mazze e scalpelli. Quindi, inseriscono lunghi cunei di legno allinterno delle fessure e li bagnano con acqua. Poco alla volta, lacqua gonfia i cunei, che si dilatano e spezzano la roccia, formando grandi blocchi di pietra; i blocchi vengono poi staccati, squadrati e levigati.

Nella casa trovano posto arredi molto semplici (cesti, sgabelli…), fatti di steli di papiro o foglie di palma. I mobili sono pochi: qualche tavolo basso, vasi di terracotta, seggiole e lettini con poggia= testa di legno. Per dormire, molti contadini usano stuoie di giunco stese sul pavimento di terra battuta.

Con un aratro tirato dai buoi, il contadino scava il terreno fangoso e molle. Subito dietro, il seminatore getta le sementi, mentre un gregge di capre calpesta i solchi per ricoprire i chicchi di terra e farli germogliare. La pittura mostra gli zappatori che preparano il terreno e un seminatore.

NASSA CORMORANO

Ipertesto eseguito da LUIGI VALLOME nel laboratorio di informatica CLASSE QUARTA A ANNO SCOLASTICO Ins.te Marilena Borda Bossana Verzuolo, maggio 2007