Imparare ad esprimersi scrivendo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
- LA DISLESSIA.
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PRENDERE APPUNTI.
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Sceneggiatura lezione con LIM
DSA e strumenti compensativi
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I Disturbi specifici di Apprendimento
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dopo la Scuola Secondaria
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
SERENA LA BARBERA DISLESSIA E SCUOLA SERENA LA BARBERA
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Transcript della presentazione:

Imparare ad esprimersi scrivendo MI RACCONTO Imparare ad esprimersi scrivendo Magione, 24 Settembre 2009 Cristina Gaggioli _ Pedagogista

Anche il processo di scrittura, così come la lettura, implica da parte del bambino l’impiego di varie abilità che vanno da quelle strumentali ed esecutive al saper organizzare un discorso chiaro e coerente.

Quale strada per l’alunno che … Presenta una grafia illeggibile sia con il corsivo sia con lo stampato minuscolo Mescola diversi tipi di caratteri nella stessa parola (inizia in corsivo, inserisce una lettera in stampato maiuscolo, poi una in stampato minuscolo), inserisce maiuscole e minuscole a caso, scrive nella stessa parola lettere più grandi e più piccole (anche di molto), presenta irregolarità nella forma delle lettere, Il tratto sembra tremolante, in alcuni punti la mano preme molto sul foglio e in altri quasi per niente, Non scrive le lettere finali delle parole, omette parole intere soprattutto se brevi, come le congiunzioni e le preposizioni, i suffissi e i prefissi, unisce parole tra loro omettendone parti (“salsiccia” di parole).

Quale strada per l’alunno che … Scrive spezzando le parole (ba nana anziché banana) smarrendone il senso. Scrivendo assume una postura bizzarra, tiene la mano sul foglio in modo inconsueto e tiene il foglio in modo non idoneo. Fatica a copiare sia dalla lavagna sia da un altro foglio ed è comunque molto lento e impreciso. Non è capace di organizzare correttamente lo spazio del foglio. Impugna gli strumenti (dalla matita alle forbici al compasso) con tale forza da farsi venire dei crampi alla mano, al braccio o alla spalla. Non può prendere appunti durante le lezioni a meno che l’insegnante non si fermi e gli lasci il tempo di scrivere.

Strumenti compensativi per la…

Scarsa tecnologia Dizionario carta e penna tabella dei caratteri Non punire per lavori apparentemente sciatti e non accurati che però sono costati all’alunno grande impegno e sacrificio Usare per la valutazione esami orali o test a risposta multipla

Bassa tecnologia registratore-mp3 fogli per la disgrafia Mantenere l’esercizio della scrittura manuale ma favorire l’uso di strumenti digitali anche per gli appunti Eliminare il lavoro di copiatura (il testo del problema viene fornito già scritto – e secondo le modalità prima descritte – e non copiato dalla lavagna) Usare fogli strutturati in modo da facilitare l’allineamento della scrittura o delle operazioni Assegnare compiti attraverso la registrazione su nastro anziché su foglio .

Registratotre-mp3 Consente di registrare le lezioni per poterle riascoltare a casa,in questo modo il ragazzo può riascoltare la spiegazione tante volte quante ritiene necessario.

Quaderni per la disgrafia

Alta tecnologia Word Processor riconoscimento vocale correttore ortografico sintesi vocale dizionari on line Consentire l’uso di una videoscrittura Non richiedere testi lunghi come elaborazioni, tesine, temi, ma schemi, riassunti, diagrammi, foto o disegni commentati, ecc.

COMPETENZE CHE L’ALUNNO DEVE POSSEDERE AL TERMINE LABORATORI N° INCONTRI COMPETENZE CHE L’ALUNNO DEVE POSSEDERE AL TERMINE ATTIVITA’ CONTENUTI OBIETTIVI

10 incontri di un’ora e mezza

COMPETENZE CHE L’ALUNNO DEVE POSSEDERE AL TERMINE Il ragazzo/a : Esprime oralmente emozioni e desideri Racconta semplici esperienze personali e storie fantastiche, rispettando la successione logica e cronologica. Comunica per iscritto il proprio pensiero con frasi compiute, strutturate in un breve testo Scrive brevi testi narrativi e descrittivi con l’aiuto di immagini, domande guida, mappe mentali e concettuali Riconosce gli elementi della frase semplice (soggetto, predicato ed espansioni). Produce testi coerenti e coesi, legati a scopi diversi (narrare e descrivere).

CONTENUTI

OBIETTIVI Scrivere semplici testi per comunicare rispettandone la struttura - utilizzare le tecniche della narrazione per scopi creativi - creare collettivamente un testo fantastico sulla base di ingredienti dati - produrre testi per descrivere ambienti, luoghi, oggetti, situazioni, eventi - scrivere didascalie a immagini e collegarle usando gli opportuni indicatori - scrivere e completare una descrizione con l’aiuto di tracce (domande guida, mappa mentale) - descrivere persone secondo modelli e stimoli dati - Produrre testi descrittivi utilizzando schemi e griglie - produrre pagine di diario rispettandone la struttura testuale - scrivere un’esperienza ricostruendone la sequenza causale e temporale - produrre una traccia utile alla stesura di un racconto.

1 2 3 4 5 Ricerca dell’argomento Individuazione dei concetti Costruzione di frasi 4 Stesura del testo 5 Revisione

Ricerca dell’argomento 1 Ricerca dell’argomento Per superare le difficoltà legate alla strutturazione autonoma di un testo può essere utile dare o elaborare insieme ai bambini una traccia.

Qual è il tuo posto preferito? Qual è il posto Descrizione Dove si trova Com’è Con chi ci vado /ci sto Quando ci vado/ci sono andato Le cose che faccio nel mio posto preferito Perché mi piace, quali sentimenti provo felice triste tranquillo mi sento al sicuro mi diverto Se non potessi più andarci mi sentirei…. Cosa farei …

Individuazione dei concetti 2 Individuazione dei concetti Il bambino viene invitato a dire tutto ciò che gli viene in mente relativamente all’argomento dato.

Per la produzione del testo: descrizione

Generazione di idee …

3 Costruzione di frasi I concetti dati devono essere uniti tra loro in maniera da formare delle frasi.

Raggruppamento delle idee

Pianificazione del testo …

4 Stesura del testo Il bambino, unendo le frasi in sequenza cronologica, elabora il suo testo.

Stesura e revisione Nell’immagine ci sono donne e bambini con il volto triste e spaventato e con il capo coperto. Alcuni tengono in mano dei bagagli, altri invece stanno con le mani alzate mentre vengono portati via da tanti tedeschi con il fucile in mano. I loro volti esprimono ferocia; indossano stivali ed elmetto. Uno di loro porta via il bambino con le mani alzate che indossa un paio di pantaloni corti, il cappello e la stella di David sulla giacca.

Software per la scrittura Costruisci una fiaba Primi libri

5 Revisione La rilettura finale del testo può essere fatta dalla sintesi vocale, inoltre per l’ortografia la correzione viene fatta con il correttore ortografico.

ATTIVITA’

Per la scrittura creativa

Buon lavoro!

Tel/fax 075.44317 www.centrofare.it info@centrofare.it Centro F.A.R.E. Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di Linguaggio. Tel/fax 075.44317 www.centrofare.it info@centrofare.it