I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Autovalutazione del sistema scolastico
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSS Montagna 22 aprile 2008 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Canta: Daniele Falaschi
VADEMECUM ALLIEVI.
Transcript della presentazione:

I.P.S.S.C.T.P.DE PACE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità di intraprendere, dai 15 sino a 18 anni, un percorso che alterna la formazione a scuola con quella in azienda. Esso ti dà la possibilità di scoprire quale clima caratterizza il mondo del lavoro, farti riflettere sul tuo progetto di vita e capire meglio quali sono le tue attitudini e vocazioni. Realizzerai la tua esperienza dal secondo anno di scuola con la sensibilizzazione e orientamento e poi dal terzo anno sino al quarto con la formazione in azienda per circa 120 ore per annualità, più 40 ore di formazione in aula.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO su chi posso contare ? Nel percorso non sarai mai da solo, ma avrai più persone al tuo fianco che con competenza ti guideranno nell'esperienza. Le figure di riferimento vengono chiamate tutor e appartengono alle due realtà coinvolte nel percorso: scuola e azienda.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi sono i tutor e come potranno aiutarmi? a)Il tutor scolastico è uno dei tuoi insegnanti che avrà il compito di concordare il piano delle attività con il tutor aziendale, ti sosterrà nella tua esperienza ascoltando le tue impressioni e aiutandoti a superare tutte le difficoltà e i disagi che potrai incontrare. Inoltre faciliterà il tuo ingresso nel mondo del lavoro e garantirà il percorso informando il Consiglio di classe di quanto stai realizzando nel percorso.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi sono i tutor e come potranno aiutarmi? a)Il tutor aziendale è un componente dell'impresa o dell'ente che si è reso disponibile ad accoglierti e si impegna a guidarti in questa esperienza facendoti conoscere la realtà del mondo lavorativo e dell'ambiente in cui andrai ad operare. Inoltre ti affiderà i compiti che dovrai svolgere e sui quali esprimerà una valutazione bimestrale che comunicherà al tutor scolastico e al tuo Consiglio di classe, inerente all'impegno profuso e le competenze acquisite,

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi potrà aiutarmi? Anche i tuoi docenti ti aiuteranno a realizzare con serenità l'esperienza sulla quale saranno sempre informati direttamente dal tutor scolastico e da te attraverso il diario di bordo.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO prima di cominciare.... Prima di avviarti al percorso dovrai affrontare una fase importante,nel secondo anno di scuola: l'orientamento. Essa ti consente di capire se veramente vuoi iniziare il percorso, attraverso dei test e un colloquio che affronterai insieme a tutti i ragazzi che hanno dimostrato un certo interesse nella fase di sensibilizzazione. Gli esperti valuteranno le tue risposte e selezioneranno i più idonei. Tranquillo!! non dovrai dimostrare di sapere ma di essere pronto e motivato a vivere un'esperienza nuova.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Siamo al terzo anno.... Bene siamo al Via. Adesso è importante che tu assuma un atteggiamento responsabile e lo potrai dimostrare sottoscrivendo il contratto formativo. Un patto tra te e la scuola che prevede una serie di impegni da rispettare e garanzie che l'Istituzione scolastica si impegna ad assicurare. E' fatta, si parte!

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Come si svolge il percorso: la formazione in aula Uno degli aspetti più importanti dell'alternanza è la formazione in aula che svolgerai insieme al gruppo dei tuoi compagni di avventura e ad esperti del mondo del lavoro, per circa 40 ore ma sempre nell'orario curricolare, sia nel secondo che nel terzo anno. I temi che tratterai sono quelli che il gruppo di progetto avrà deciso di svolgere, coerentemente al percorso definito con le aziende. Attenzione! Le competenze acquisite saranno verificate e valutate dagli esperti e dallo stesso Consiglio di classe. Dunque devi applicarti!!!

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Come si svolge il percorso: la formazione in azienda E' arrivato il momento di entrare in azienda e in questo ti sarà di grande aiuto il tutor scolastico che ti guiderà nelle prime fasi di inserimento. Per circa 120 ore, ad annualità e in orario curricolare, frequenterai regolarmente l'aula/azienda dove svolgerai i moduli concordati, finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e professionali che saranno verificate e valutate periodicamente e ti saranno poi certificate alla fine del percorso.