ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Progettare attività didattiche per competenze
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO (SA)
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Maffucci assume come capisaldi i seguenti punti Inclusività e intercultura, considerato.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa In sintesi Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” Siderno aa.ss. 2016/17 – 17/ /19.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Il processo di valutazione e miglioramento Anno scolastico 2015/16 Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Piano dell’offerta formativa ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

Piano triennale dell’offerta formativa ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Compiti e contenuti del PTOF DS partecipa alla programmazione, coordina, coinvolge gli enti locali CD compila PTOF CI valuta e approva Potenziamento dell’offerta formativa Progetti triennali PDM Fabbisogno di personale ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

PDM PDM PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Il Piano di Miglioramento è il passo successivo alla compilazione e pubblicazione del RAV, con il quale le scuole si sono autovalutate evidenziando punti di forza e di debolezza e ponendosi degli obiettivi da raggiungere.

Punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusivi del RAV e cioè: Priorità, Obiettivi di breve periodo, Traguardi di lungo periodo. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Le priorità che l’Istituto si è assegnato per il prossimo triennio sono: Competenze Chiave e di Cittadinanza Risultati scolastici ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Sviluppare le competenze Sociali e Civiche I traguardi che l’Istituto si è assegnato, in relazione alle priorità, sono: Sviluppare le competenze Sociali e Civiche Sviluppare le competenze trasversali Imparare ad Imparare, Senso di iniziativa e Imprenditività ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Aumentare in termini percentuali i risultati scolastici Ridurre al minimo il divario nei risultati delle classi e plessi dell’Istituto Aumentare in termini percentuali i risultati scolastici ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

attraverso gli OBIETTIVI DI PROCESSO ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Elaborare un’uda verticale e specifica per ogni disciplina Ampliare e ottimizzare il curricolo verticale di Cittadinanza e costituzione Elaborare un’uda verticale e specifica per ogni disciplina Adottare prove strutturate per classi parallele in matematica italiano e inglese ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi Creare un ambiente di apprendimento rispondente ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste delle famiglie e del territorio. Individuare criteri di formazione delle classi che garantiscano equi-eterogeneità. Utilizzare criteri di valutazione omogenei e condivisi ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Elaborare un Pai d'Istituto e condividerlo ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Potenziare le attività di continuità e orientamento interno ed esterno attraverso una maggiore condivisione con le famiglie. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Usare il registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Elaborare un piano di formazione e autoaggiornamento dei docenti. Elaborare un piano delle attività progettuali che tenga conto delle professionalità presenti nella scuola. Elaborare un piano di formazione e autoaggiornamento dei docenti. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Aprire maggiormente la scuola alle attività del territorio. Coinvolgere il territorio e le famiglie nella elaborazione, diffusione e condivisione del PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Si intende lavorare nell’arco del triennio alla realizzazione di officine di apprendimento all’interno delle quali, alunni e studenti, dei diversi ordine, si sentano attori e protagonisti del loro processo di crescita e percorso scolastico, sotto la guida dei docenti, in collaborazione con le famiglie e i soggetti che, a vario titolo, sul territorio si occupano di cultura ed educazione. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

I progetti e le attività per il triennio 2016/2019 affronteranno il tema del VIAGGIO ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

E AMBIENTE CIRCOSTANTE RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO E DEL PROPRIO SE’ VIAGGIO TRA LE DISCIPLINE GLI ORDINI DI SCUOLA COMPETENZE CHIAVE IDENTITA’ CULTURALE E AMBIENTE CIRCOSTANTE RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO E DEL PROPRIO SE’ ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

PROGETTI TEATRANDO….. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

LINGUAGGI IN VIAGGIO Bon voyage! Enjoy your trip ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

Viaggiando nel mondo della musica ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

A SPASSO CON LE SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

POTENZIAMENTO Italiano Matematica Lingue straniere ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

COMMISSIONE PTOF ANIMATORE COMITATO DI DIGITALE VALUTAZIONE NUCLEO DI GLH D'ISTITUTO COMMISSIONE PTOF STAKEHOLDERS ORGANIGRAMMA FUNZIONALE D'ISTITUTO ANIMATORE DIGITALE COMITATO DI VALUTAZIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Piano Nazionale per la Scuola Digitale realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale; realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE : laboratori mobili: nel nostro caso il laboratorio mobile di chimica. Incrementare la dotazione delle aule scolastiche con l’inserimento di LIM

di insegnamento-apprendimento quali: L’ Istituto ha selezionato delle priorità che intende raggiungere con il PdM tra di esse c’è l’adozione di nuove forme laboratoriali di insegnamento-apprendimento quali: Flipped class Cooperative learning Peer education

www.scuolacivitellaroveto.it

Processo di dematerializzazione La digitalizzazione si realizza adottando il processo di dematerializzazione attraverso la pubblicazione sul sito della scuola di tutte le informazioni dirette a docenti, personale ATA e famiglie.

La community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla C.E. per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle ICT, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione.

Animatore digitale La Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi c. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere  all’interno degli ambienti della scuola. b. Il Coinvolgimento della comunità scolastica

Grazie per la vostra attenzione Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio…. Grazie per la vostra attenzione