QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Fondo patrimoniale (artt. 167 – 171 c.c.)
IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
MODELLO PER L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE: ARP
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
Confronto tra i diversi criteri
B&P Avvocati Milano – Verona
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
La politica di bilancio
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Corsi di formazione sulla contabilità economico patrimoniale ai fini della gestione dei progetti comunitari della Regione Siciliana Palermo, –
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
ISSA Security Conference 2010 Roma, 28 ottobre 2010 – Sheraton Hotel TRASPARENZA, PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Cosimo Comella Garante per la.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
AVV. UMBERTO FANTIGROSSI Milano, 12 maggio 2012 LE BASI DEL DIRITTO DELLENERGIA.
Conto economico e stato patrimoniale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
CONCORDATO STRAGIUDIZIALE
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
I CRITERI ECONOMICI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
Seminario in materia di igiene e sicurezza sul lavoro Modulo C
Il lavoro sociale in tempo di crisi
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
16 luglio * Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Ciclo di seminari. Memorial Marcello Tita Prof. Mario Campobasso 1 INIZIO E FINE DELL’IMPRESA CICLO DI SEMINARI DI DIRITTO COMMERCIALE Memorial Marcello.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento
Inizio e fine dell’impresa
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE Pier Luigi Morara Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi Bologna Via Degli Agresti n. 4 40123 Bologna Bologna, 15 febbraio 2012 AIRCES LE PROCEDURE CONCORSUALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE

La liquidazione coatta amministrativa Il presupposto giuridico è da ricercare nei rapporti tra Stato ed economica Fondamento generale art. 41 della costituzione Il fine è quello di indirizzo e coordinamento dell’attività economica privata ai fini sociali I controlli su specifici tipi di attività economiche

La L.C.A. - Fondamenti Rilevanza dell’interesse pubblico nella specifica attività credito (art. 47 cost.) finanza assicurazioni La L.C.A. è una forma della potestà di vigilanza La fase soppressiva Lo Stato decide di sopprimere per insolvenza per irregolarità La soppressione rispetta i diritti dei creditori

La L.C.A. delle cooperative Specifica fonte costituzionale art. 45 della cost. Il potere di vigilanza sulle cooperative Origine storica Relazioni con i benefici Codice civile artt. 2545 quaterdecies e seguenti D.Lgs 220/2002

L.C.A. e cooperative La L.C.A. è lo strumento generale di soppressione scioglimento per atto di autorità insolvenza Rapporti con il fallimento Natura amministrativa e controllo giurisdizionale

L.C.A. e procedure amministrative nella gestione della crisi aziendale Il ruolo dei commissari liquidatori travalica la mera tutela dei creditori l’interesse pubblico Le “nuove” procedure dimensioni amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi Prodi - Marzano Vantaggi/limiti/attualità

L.C.A. coop e fallimento Le cooperative tra le imprese cui rinvia l’art. 2 l. fallimentare Tassatività Esclusività Se la cooperativa esercita attività commerciale alternativa con il fallimento La scelta tra le due procedure è disciplinata da art. 196 l. fall. (= 2545 terdecies c.c.) Criterio della prevenzione LIMITI Alternative

L.C.A. – procedure minori Rapporto con il concordato preventivo e amministrazione controllata Art. 3 l. fall. Interferenze e prevalenza interesse pubblico Gli strumenti anticipati per la crisi aziendale 67 182 bis l. fall.

La L.C.A. Norme applicabili Il titolo V della legge fallimentare contiene la disciplina esclusiva della L.C.A. Salvo che le leggi speciali dispongano diversamente Abrogazione di norme antecedenti non compatibili limitata Rapporti con il titolo II. Le norme sul fallimento

L.C.A. e fallimento Le norme che disciplinano il fallimento non si applicano per analogia, ma solo se espressamente richiamate ES: art. 200: effetti per l’impresa art. 201: effetti sui rapporti in corso art. 203: effetti della dichiarazione insolvenza

Evoluzione della l.c.a. per le cooperative La attualità della LCA per le cooperative I progetti di riforma e le ipotesi abrogative Il mancato adeguamento della LCA alle innovazioni del fallimento

Esempio: differenze Es: nuove norme in materia di liquidazione dell’attività ed esercizio provvisorio nel fallimento - Art. 104/104 ter VS Art. 210: liquidazione dell’attivo nella lca non utilizzabili

E’ pensabile un intervento sulla LCA che ne modernizzi lo svolgimento Riforma della legge fallim. è possibile ? Interventi del Ministero a livello di indicazioni comuni di svolgimento ? Il potere di direttiva ex art. 204

Tratti fondamentali Messa in liquidazione con decreto Nomina commissari liquidatori Formazione elenco crediti controllo giurisdizionale Liquidazione attiva Integrazione poteri Acconti e chiusura della liquidazione

Problemi della LCA Indirizzo e controllo della Vigilanza E’ spesso remota necessità di “avvicinare” La liquidazione dell’attivo è casuale la sua efficienza