Investor Relations & Comunicazione Finanziaria. La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
A.N.A.C. I. sez. di Veronae In collaborazione con STOCKHOLM PRESENTANO: Laboratorio veronese per manager immobiliari progetto PROPERTY MANAGEMENT STOCKHOLM.
MODELLO PER L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE: ARP
Confronto tra i diversi criteri
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
La politica di bilancio
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Rebuilding investor confidence will be vital to helping the economy get back on track,... Strengthening the rules, regulations and codes of corporate governance.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
1 SEVAT: il Vostro Partner Specializzato da oltre 20 anni nel settore della Business Information Strumenti Informativi Specifici Per il Vostro Core Business.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Architettura dei sistemi di elaborazione
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
COPERTINA.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
Progettazione organizzativa
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Comunicazioni Obbligatorie
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
2012 ®1Joint Venture Investment Holding S.A ®2Joint Venture Investment Holding S.A. 1.COMPONENTS: BANKS, INSURANCE COMPANIES, BIG COMPANIES, INVESTMENT.
Transcript della presentazione:

Investor Relations & Comunicazione Finanziaria

La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study

La comunicazione finanziaria Tutte le Società, anche quelle non quotate, comunicano con i loro portatori di interesse (stakeholders): Investitori (azionisti e creditori) Dipendenti Clienti e Fornitori Media e Sociale (ambiente, territorio, comunità di appartenenza) Si utilizzano strumenti di comunicazione diretta: Bilancio, comunicati stampa, conference calls, roadshows, ecc. Ed anche strumenti di comunicazione indiretta: Ricerche degli analisti, valutazioni delle agenzie di rating, notizie divulgate dalle agenzie di stampa, ecc.

La comunicazione finanziaria delle società quotate Le Società quotate in Borsa sono soggette a maggiori obblighi, volti a tutelare gli investitori (sia istituzionali e soprattutto retail) I regolamenti emessi da Borsa e Consob mettono in atto delle norme che si riferiscono principalmente a: struttura societaria e suo funzionamento (Corporate Governance) trasparenza informativa e prevenzione abusi nelluso dellinformazione Il rispetto di tali norme influisce sia sullorganizzazione della società, che sulle modalità della comunicazione al mercato

La normativa in materia di comunicazione finanziaria Per le Società quotate, la normativa in materia di comunicazione finanziaria è diventata più severa ed onerosa nel corso degli ultimi anni (a seguito degli scandali Enron, Worldcom, Cirio e Parlamat) I paesi occidentali hanno optato per ladozione di norme comuni, volte alla tutela della trasparenza e della correttezza (ad es.: negli USA la Sarbanes-Oxley, in Europa la Direttiva sul Market Abuse, ed inoltre i principi contabili internazionali IFRS-IAS, ecc.) In Italia è in vigore da Gennaio 2006 la legge 262 sulla Tutela del Risparmio, e dal 2007 anche il Codice di Autodisciplina della Borsa, cui devono attenersi tutte le società quotate

La normativa e le informazioni privilegiate Una società quotata in Borsa è tenuta a: – favorire il dialogo continuativo tra la società ed i suoi stakeholders – emettere una Procedura interna che tratti la gestione delle informazioni –societarie privilegiate, e gli obblighi di taluni soggetti definiti rilevanti Le informazioni privilegiate sono quelle non ancora note al pubblico e tali da influire sul prezzo del titolo (price sensitive) Mentre talune informazioni vanno valutate caso per caso, le seguenti altre sono ovviamente price sensitive: –risultati di bilancio e stime previsionali (trimestrale, semestrale, annuale) –modifiche nel Top Management –variazioni nella composizione degli shareholders –emissione di strumenti di debito (Obbligazioni) –acquisizione e cessione di società –distribuzione di dividendi

La normativa ed i soggetti rilevanti La normativa identifica allinterno della Società i cosiddetti soggetti rilevanti, ovvero coloro che per ruolo hanno accesso continuativo alle informazioni privilegiate I soggetti rilevanti, insieme ad altri soggetti che occasionalmente possono accedere ad informazioni privilegiate, devono poi essere iscritti in un Registro che la Società ha lobbligo di aggiornare In generale, il Registro dei Soggetti Rilevanti comprende: – Consiglio di Amministrazione – Top Management – Componenti degli Organi di Vigilanza e Controllo – Responsabili di Investor Relations, Amministrazione, e Controllo di Gestione – Taluni soggetti esterni (ad es.: revisori di bilancio, traduttori, esperti di arti grafiche e tipografia cui viene affidata la produzione dei bilanci, ecc.)

Investor Relations: tra normativa e valore aziendale La normativa richiede inoltre listituzione della funzione di Investor Relations per il trattamento delle informazioni privilegiate, e la loro comunicazione accurata e tempestiva verso lesterno Temi complessi come la strategia e leconomia aziendale richiedono la presenza di un idoneo supporto professionale, che faciliti la trasmissione del valore – in talune Società le funzioni di IR sono svolte direttamente da CEO e/o CFO Pertanto, la figura dellIR assolve ai requisiti di legge, ma è altresì strumentale per servire linteresse aziendale e quello pubblico –la Società può subire danni notevoli se le vicende aziendali non vengono spiegate adeguatamente, soprattutto in circostanze straordinarie (ad es.: acquisizioni, cessioni, scelte strategiche, cambiamenti nel management, ecc) –reati di abuso di mercato possono verificarsi con maggiore frequenza

Il servizio di Investor Relations Tratta informazioni privilegiate che influenzano il prezzo del titolo, e funge da punto di snodo dei flussi informativi (in entrata e in uscita) Assicura comunicazione tempestiva, accurata e trasparente Rappresenta la Società nella comunità finanziaria, favorendo il dialogo continuativo tra lazienda ed i suoi vari stakeholders

Investor Relations Investitori (Buy Side) Gli Azionisti esterni sono tipicamente anonimi, ma esistono società di ricerca che forniscono servizi di identificazione ed analisi sulla composizione dellazionariato (Shareholders ID) –Investitori Istituzionali: fondi comuni, fondi pensione, assicurazioni, banche, società finanziarie, ecc. investono importi cospicui, e solitamente possono condizionare il corso del titolo –Investitori Retail: piccoli azionisti, generalmente più interessati ai rumors ed alle notizie di mercato, e meno attenti allanalisi dei risultati finanziari Gli investitori Istituzionali preferiscono incontri one-on-one con IR e Top Management (roadshows, conference calls, ecc.) Gli investitori Retail seguono i corsi dellazienda tramite le interviste organizzate con i media, comunicati stampa, e contenuti messi a disposizione sul sito web

Investor Relations Analisti Banche (Sell Side) Gli analisti Equity della Sell Side svolgono un ruolo fondamentale nel monitoraggio della performance aziendale. Le loro ricerche: –mettono in luce la strategia di crescita (Growth), la capacità di generare utili, la solidità della struttura finanziaria, il livello di indebitamente netto, ecc. –producono confronti con altre aziende dello stesso settore, semplificando la comprensione del modello di business, e sottolineando i vantaggi competitivi –forniscono un giudizio sul titolo (Rating) ed un prezzo obiettivo (Target) Numerose banche possiedono al loro interno un dipartimento di Equity Research, le cui ricerche servono un duplice fine: –fornire linformazione ad un altro dipartimento interno alla banca, chiamato Sales, che poi colloca il titolo e canalizza gli ordini degli investitori –informare direttamente gli investitori Buy Side circa le prospettive del titolo lR interagisce costantemente con gli analisti, ed è responsabile affinché rimanga elevato il numero di coloro che seguono il titolo (la copertura)

Investor Relations Û Dipendenti I dipendenti costituiscono un gruppo importante di investitori retail, in quanto il forte legame con lazienda rappresenta un elemento di fidelizzazione Pratiche di incentivazione possono essere messe in atto per motivare ulteriormente il personale a far parte dellazionariato (ad es.: azioni gratuite, stock grants, stock options, ecc.) NB: il regolamento Consob e la normativa di legge sul Market Abuse impongono una comunicazione assolutamente imparziale nei confronti di tutti gli investitori (sia interni che esterni alla Società, e sia potenziali che in essere)