Investor Relations & Comunicazione Finanziaria
La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study
La comunicazione finanziaria Tutte le Società, anche quelle non quotate, comunicano con i loro portatori di interesse (stakeholders): Investitori (azionisti e creditori) Dipendenti Clienti e Fornitori Media e Sociale (ambiente, territorio, comunità di appartenenza) Si utilizzano strumenti di comunicazione diretta: Bilancio, comunicati stampa, conference calls, roadshows, ecc. Ed anche strumenti di comunicazione indiretta: Ricerche degli analisti, valutazioni delle agenzie di rating, notizie divulgate dalle agenzie di stampa, ecc.
La comunicazione finanziaria delle società quotate Le Società quotate in Borsa sono soggette a maggiori obblighi, volti a tutelare gli investitori (sia istituzionali e soprattutto retail) I regolamenti emessi da Borsa e Consob mettono in atto delle norme che si riferiscono principalmente a: struttura societaria e suo funzionamento (Corporate Governance) trasparenza informativa e prevenzione abusi nelluso dellinformazione Il rispetto di tali norme influisce sia sullorganizzazione della società, che sulle modalità della comunicazione al mercato
La normativa in materia di comunicazione finanziaria Per le Società quotate, la normativa in materia di comunicazione finanziaria è diventata più severa ed onerosa nel corso degli ultimi anni (a seguito degli scandali Enron, Worldcom, Cirio e Parlamat) I paesi occidentali hanno optato per ladozione di norme comuni, volte alla tutela della trasparenza e della correttezza (ad es.: negli USA la Sarbanes-Oxley, in Europa la Direttiva sul Market Abuse, ed inoltre i principi contabili internazionali IFRS-IAS, ecc.) In Italia è in vigore da Gennaio 2006 la legge 262 sulla Tutela del Risparmio, e dal 2007 anche il Codice di Autodisciplina della Borsa, cui devono attenersi tutte le società quotate
La normativa e le informazioni privilegiate Una società quotata in Borsa è tenuta a: – favorire il dialogo continuativo tra la società ed i suoi stakeholders – emettere una Procedura interna che tratti la gestione delle informazioni –societarie privilegiate, e gli obblighi di taluni soggetti definiti rilevanti Le informazioni privilegiate sono quelle non ancora note al pubblico e tali da influire sul prezzo del titolo (price sensitive) Mentre talune informazioni vanno valutate caso per caso, le seguenti altre sono ovviamente price sensitive: –risultati di bilancio e stime previsionali (trimestrale, semestrale, annuale) –modifiche nel Top Management –variazioni nella composizione degli shareholders –emissione di strumenti di debito (Obbligazioni) –acquisizione e cessione di società –distribuzione di dividendi
La normativa ed i soggetti rilevanti La normativa identifica allinterno della Società i cosiddetti soggetti rilevanti, ovvero coloro che per ruolo hanno accesso continuativo alle informazioni privilegiate I soggetti rilevanti, insieme ad altri soggetti che occasionalmente possono accedere ad informazioni privilegiate, devono poi essere iscritti in un Registro che la Società ha lobbligo di aggiornare In generale, il Registro dei Soggetti Rilevanti comprende: – Consiglio di Amministrazione – Top Management – Componenti degli Organi di Vigilanza e Controllo – Responsabili di Investor Relations, Amministrazione, e Controllo di Gestione – Taluni soggetti esterni (ad es.: revisori di bilancio, traduttori, esperti di arti grafiche e tipografia cui viene affidata la produzione dei bilanci, ecc.)
Investor Relations: tra normativa e valore aziendale La normativa richiede inoltre listituzione della funzione di Investor Relations per il trattamento delle informazioni privilegiate, e la loro comunicazione accurata e tempestiva verso lesterno Temi complessi come la strategia e leconomia aziendale richiedono la presenza di un idoneo supporto professionale, che faciliti la trasmissione del valore – in talune Società le funzioni di IR sono svolte direttamente da CEO e/o CFO Pertanto, la figura dellIR assolve ai requisiti di legge, ma è altresì strumentale per servire linteresse aziendale e quello pubblico –la Società può subire danni notevoli se le vicende aziendali non vengono spiegate adeguatamente, soprattutto in circostanze straordinarie (ad es.: acquisizioni, cessioni, scelte strategiche, cambiamenti nel management, ecc) –reati di abuso di mercato possono verificarsi con maggiore frequenza
Il servizio di Investor Relations Tratta informazioni privilegiate che influenzano il prezzo del titolo, e funge da punto di snodo dei flussi informativi (in entrata e in uscita) Assicura comunicazione tempestiva, accurata e trasparente Rappresenta la Società nella comunità finanziaria, favorendo il dialogo continuativo tra lazienda ed i suoi vari stakeholders
Investor Relations Investitori (Buy Side) Gli Azionisti esterni sono tipicamente anonimi, ma esistono società di ricerca che forniscono servizi di identificazione ed analisi sulla composizione dellazionariato (Shareholders ID) –Investitori Istituzionali: fondi comuni, fondi pensione, assicurazioni, banche, società finanziarie, ecc. investono importi cospicui, e solitamente possono condizionare il corso del titolo –Investitori Retail: piccoli azionisti, generalmente più interessati ai rumors ed alle notizie di mercato, e meno attenti allanalisi dei risultati finanziari Gli investitori Istituzionali preferiscono incontri one-on-one con IR e Top Management (roadshows, conference calls, ecc.) Gli investitori Retail seguono i corsi dellazienda tramite le interviste organizzate con i media, comunicati stampa, e contenuti messi a disposizione sul sito web
Investor Relations Analisti Banche (Sell Side) Gli analisti Equity della Sell Side svolgono un ruolo fondamentale nel monitoraggio della performance aziendale. Le loro ricerche: –mettono in luce la strategia di crescita (Growth), la capacità di generare utili, la solidità della struttura finanziaria, il livello di indebitamente netto, ecc. –producono confronti con altre aziende dello stesso settore, semplificando la comprensione del modello di business, e sottolineando i vantaggi competitivi –forniscono un giudizio sul titolo (Rating) ed un prezzo obiettivo (Target) Numerose banche possiedono al loro interno un dipartimento di Equity Research, le cui ricerche servono un duplice fine: –fornire linformazione ad un altro dipartimento interno alla banca, chiamato Sales, che poi colloca il titolo e canalizza gli ordini degli investitori –informare direttamente gli investitori Buy Side circa le prospettive del titolo lR interagisce costantemente con gli analisti, ed è responsabile affinché rimanga elevato il numero di coloro che seguono il titolo (la copertura)
Investor Relations Û Dipendenti I dipendenti costituiscono un gruppo importante di investitori retail, in quanto il forte legame con lazienda rappresenta un elemento di fidelizzazione Pratiche di incentivazione possono essere messe in atto per motivare ulteriormente il personale a far parte dellazionariato (ad es.: azioni gratuite, stock grants, stock options, ecc.) NB: il regolamento Consob e la normativa di legge sul Market Abuse impongono una comunicazione assolutamente imparziale nei confronti di tutti gli investitori (sia interni che esterni alla Società, e sia potenziali che in essere)