Scuola Secondaria di I grado – Classe I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
comunità della pianura bresciana
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
UOMO E TECNOLOGIA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Le attività produttive
PROGETTO ORIENTAMENTO
il lavoro e l’università
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Obbligo formativo a 16 anni
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
L’Ingegnere dei materiali
Norme e procedure per la gestione del territorio
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Organizzazione Aziendale
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
INDUSTRIA NEL VCO: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G.MARCONI” Domodossola, 12 Gennaio 2007 UNIONE INDUSTRIALI DEL.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Informatica e Telecomunicazioni
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Cottura degli alimenti
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di I grado – Classe I COS’È LA TECNOLOGIA Tecnica – Scienza – Tecnologia Cultura Tecnologica Tecnologia a scuola Tecnologia quest’anno TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

TECNICA In ogni campo: USO DEL CORPO Tecnica per saltare più lontano possibile Tecnica per arrampicarsi USO DI ATTREZZATURA SPORTIVA Tecnica per eseguire un rovescio nel tennis Tecnica per centrare un canestro VITA DI TUTTI I GIORNI Tecnica per ottenere un fuoco con cui scaldarsi o cucinare Tecnica per crearsi un abito Tecnica per crearsi un riparo dal freddo è un insieme di regole da seguire per ottenere un risultato utilizzando i mezzi a disposizione TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

La Tecnica è utilizzo della conoscenza a fini pratici Per poter sviluppare una tecnica efficace si deve prima acquisire un’adeguata conoscenza; infatti… La Tecnica è utilizzo della conoscenza a fini pratici Le conoscenze relative ad un determinato fenomeno vengono utilizzate dall’uomo per soddisfare le sue esigenze pratiche migliorandone le condizioni di vita. Ma per produrre gli oggetti e gli strumenti che servono ci vuole la Tecnologia. TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

LA TECNOLOGIA SI OCCUPA della trasformazione delle MATERIE PRIME in ARTEFATTI (oggetti) di tutti quei processi con cui non si realizzano oggetti ma si soddisfano dei bisogni attraverso servizi. Ad esempio: Divertimento Turismo Telecomunicazioni Banche e assicurazioni Ricerca e Istruzione Dell’organizzazione di un processo o procedimento per ottenere un risultato (BENE o SERVIZIO) TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

SCIENZA e TECNOLOGIA Scienza = Conoscenza Tecnica = Uso della Conoscenza Tecnologia = Uso coordinato di tecniche per ottenere risultati TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

La TECNOLOGIA è ovunque Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Cultura Tecnologica - PERCHÈ Ogni nostra azione è un’azione tecnologica Con queste azioni influenziamo il mondo Scelte responsabili e consapevoli nella vita di tutti i giorni: Prodotti da usare (danni all’ambiente) Comportamenti da tenere (riciclo dei materiali, risparmio energetico) TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Cultura Tecnologica - COME Curiosità (Come è fatto? Come funziona?) Osservazione della realtà (Analisi tecnica) Ricerca conoscitiva – sperimentale - progettuale Esposizione dei risultati Metodo Scientifico = Conoscenza Oggettiva e Condivisibile TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Abitazione, Città, Territorio La Tecnologia a scuola Disegno Strumentale - Geometrico Tecnico: Meccanico, Edile Simbolico Informatica Computer e Reti Applicativi più comuni Rappresentare Comunicare TECNOLOGIA Produzione Energia Macchine Laboratorio Metodo progettuale Materiali Abitazione, Città, Territorio TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Quest’anno: Cos’è la Tecnologia Disegno Strumentale e Geometrico Informatica: Computer, Videoscrittura, Ipertesto Bisogni, Beni, Servizi Produzione Agroalimentare Alcuni materiali (legno, carta, pelle, cuoio…) Materiali per l’edilizia Metodo progettuale: oggetti in cartoncino TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Produzione Nei tre anni: Economia di mercato (Bisogni, Beni, Servizi) Settori produttivi (Primario, Secondario, Terziario, Terziario Avanzato) Vedremo alcune produzioni specifiche TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Materiali Classificazione e proprietà Ciclo produttivo Utilizzo Ci soffermeremo su alcuni materiali TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.

Energia Fonti Forme Produzione Elettricità [laboratorio] Ci concentreremo su questo argomento il terzo anno: Fonti Forme Produzione Elettricità [laboratorio] TECNOLOGIA Scuola Secondaria di I Gr. 1- COS'È LA TECNOLOGIA Risparmia carta: NON STAMPARE! Studia questa presentazione direttamente a schermo.