News FIMP Salerno Salerno 13 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

News FIMP Salerno Salerno 13 ottobre 2012

1° Congresso FIMP Salerno – “Salerno Pediatria 2012” – Il nostro lavoro in rete (vedi programma) valorizzazione delle nostre risorse scientifiche ed organizzative interne Presidenza del Congresso: dr. Giuseppe Mele – Richiesta patrocinio nazionale Richiesta del bollino blu Luci d’artista a Salerno

Attività della Segreteria Provinciale nel 2012 - Recupero n° 12 iscrizioni, di cui 5 colleghi nuovi iscritti, che sono: Linda Carpinelli – S. Mango Piemonte Luigi D’Urso – Positano Saverio Andreoli – Roccadaspide Maria Cobellis – Vallo della Lucania Bruno Salvatore - Eboli - Nomina componenti art. 23 aziendale: in attesa di definizione della delibera aziendale

Quest’anno abbiamo lavorato per gestire la fase del passaggio dalle 3 ex ASL a quella unica e vi assicuro che, guardando ai vari territori, ne abbiamo trovate tante di cose strane. L’obiettivo ora è quello di uniformare le pratiche discendenti dall’ACN su tutto il territorio provinciale e per tale motivo ho pensato al questionario che vi è stato distribuito, che vi servirà a segnalarmi tutto quanto vi sembra anomalo rispetto all’ACN ed all’AIR e fare questo è per voi un dovere, oltre al fatto che è un vostro diritto essere rappresentati dalla FIMP sulle questioni sindacali. Quindi, non esitate a farmi sapere! E’ previsto inoltre un coinvolgimento dei rappresentanti di distretto, coi quali elaboreremo di volta in volta come muoverci rispetto ai vari problemi

- Proposta di un Tavolo Tecnico Aziendale per la Pediatria, compresa la Clinica Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Salerno, per l’affronto di tutte le tematiche pediatriche di tipo assistenziale, coordinato dal Prof. Vajro, in attesa del placet aziendale - Da qualche mese sta lavorando un numeroso gruppo di studio sulle linee-guida nazionali ed internazionali, mediante ricerca, analisi e commento (con pubblicazione sul sito web) e a Salerno Pediatria sarà presentato, se si fa in tempo, il primo lavoro che è sull’anafilassi. Per tutte le iniziative di carattere culturale è utile, auspicabile, graditissimo il contributo di tutti, per quello che vi fa piacere fare. Dobbiamo essere un grande gruppo di 130 pediatri! Oltre al confronto con i massimi esperti in campo nazionale ed internazionale, proprio i commenti fatti da alcuni di voi si stanno dimostrando preziosi per migliorare la qualità del lavoro, che ha lo scopo di fornire al pdf uno strumento facile e di utilità pratica

Vi invito ad andare periodicamente sul nuovo sito web gestito al momento da me (www.fimpsalerno.com); ci costa € 60,00 all’anno, senza spese di personale. Su di esso, oltre alle varie notizie di tipo sindacale locale e regionale, alle informazioni sulla formazione ed altro ancora, ho previsto un forum di discussione, che se lo ritenete utile possiamo attivare per richieste e scambi di opinione di ogni genere

Manifestazione Sindacale del 27 ottobre 2012 a Roma (manifesto, lettera agli iscritti e comunicato congiunto FIMMG – FIMP – SUMAI) Nuova Polizza RC professionale della FIMP scaricabile dal sito

Eventi formativi: Punto e a capo – Corso Avanzato di Allergologia – 2-3 marzo 2012 (a carattere regionale, al fine di creare una rete allergologica regionale mediante referenti provinciali): dalla collaborazione con la dr.ssa Dello Iacono di Benevento è nato un progetto di studio, che sta facendo il suo iter burocratico, alla fine del quale chi vorrà potrà aderire

Corso di Formazione Aziendale 2012: ai sensi dell’ACN 2010 e dell’AIR 2004 i crediti formativi devono essere attribuiti tutti dalla formazione aziendale; è compito del sindacato tutelare anche il diritto alla formazione, rivendicando ciò che ci spetta per contratto, per ridurre al minimo la necessità di ricorrere ad eventi extra-aziendali, onerosi per tutti. Naturalmente chiunque è libero di partecipare ai congressi che destano il proprio interesse, ma non deve essere obbligato a farlo per la negligenza di qualcuno. Stiamo lavorando perciò in questo senso ed il luogo deputato non è la struttura Formazione, ma il comitato ex art. 23; ciò consente di affrontare dal di dentro tutte le problematiche assistenziali del nostro territorio

XIII Giornate Pediatriche Salernitane in collaborazione con la NSMS: questa è stata un’iniziativa ereditata dagli anni scorsi e che anche quest’anno ci siamo caricati come segreteria dal punto di vista organizzativo e della responsabilità economica. Comunque ben vengano tutte le iniziative formative fatte da pediatri per i pediatri, anche se non strettamente FIMP: esse danno lustro alla nostra categoria e la FIMP Salerno cercherà di dare, per quello che sarà possibile, con i tempi che corrono, sostegno ed appoggio

Sintesi sulla formazione: il nostro compito istituzionale quindi comprende il fare formazione, ma innanzitutto in sintonia con la ASL per tutti i crediti ECM richiesti e poi mediante il nostro Congresso Provinciale, utilizzando a rotazione tutte le risorse scientifiche ed organizzative di cui disponiamo, per farne un evento serio e capace di diventare di interesse nazionale. Per chi non fosse ancora contento o pieno di crediti, quando disponibili vi stiamo inviando eventi di FAD, eseguibili comodamente da casa

Appropriatezza Prescrittiva in collaborazione con l’ISTISAN, con il referente regionale dr. Luciano Sagliocca e con la partecipazione di università ed ospedali (2 eventi nel 2012 e 2 nel 2013). Il prossimo si dovrebbe tenere il 24 novembre all’ODM di Salerno sui farmaci gastroenterologici. Progetto Regionale “Crescere Felix”: dopo la giornata dell’8 settembre, siamo in attesa di definire con l’Azienda la fase successiva per il percorso assistenziale di 2° e 3° livello

Eventi in cantiere nel 2013 Scuole di Eccellenza: Montecarlo – 07-10 marzo 2013: Dermatologia e Gastroenterologia Scuole di Alta Formazione: Capri – 04-07 aprile 2013: Dermatologia, Gastroenterologia, Bronco-Pneumo-Allergologia ed ORL (regionale) Casi Clinici in FAD su sito FIMP (idea di Mimmo Viggiano)

ATTENZIONE ALLE PILE!!! GENITORI, FATE ATTENZIONE ALLE PILE!   Le pile per far funzionare giocattoli per bambini o apparecchi ad uso degli adulti sono fra gli oggetti più pericolosi che un bambino, specie se piccolo, può portare alla bocca ed ingerire (finendo nelle vie digerenti, quindi esofago, stomaco, intestino) o inalare (finendo nelle vie aeree, quindi gola, laringe, trachea, bronchi). Fra tutte le pile, quelle rotonde (magneti o pile a bottone) stanno assumendo una grande rilevanza come dimostrano i numerosi casi segnalati in vari Pronto Soccorso, sia pediatrici che non. L’età in cui questo incidente si verifica maggiormente è compresa fra il primo e il sesto anno di età. Queste pile sono pericolose, sia se ingerite, sia se inalate. Se ingerite, queste pile possono ledere la mucosa intestinale (la parete del canale digestivo), rilasciando gli acidi in esse contenuti; se inalate diventano veri e propri corpi estranei capaci di chiudere parzialmente o completamente le vie aeree. Pertanto seguite questi importanti consigli di prevenzione PRIMARIA (per fare in modo che l’incidente NON avvenga): ATTENZIONE ALLE PILE!!!

Non permettete ai bambini piccoli di giocare o toccare oggetti che contengono pile.   Fate attenzione se bambini di età scolare giocano con tali oggetti. Assicuratevi che i giocattoli o gli oggetti per adulti abbiano un vano chiuso ermeticamente. Non fate “scorta” di tali pile in quanto è difficile tenerle tutte in posti sicuri per i bambini. Quando sostituite le pile in quanto esaurite, smaltitele negli appositi contenitori senza lasciarle “in giro”. Accertatevi che il vostro figlio adolescente abbia ben compreso i possibili gravi effetti dell’utilizzare una pila rotonda come un falso piercing. Se anche solo sospettate che il vostro bambino abbia ingerito una pila, recatevi immediatamente al Pronto Soccorso o, se impossibilitati, chiamate il 118 che provvederà ad accompagnare il bambino all’Ospedale più idoneo.