Avv.to Anna Rita Galletta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Rapporto fra DSA e insegnamento
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Qualcosa cambia nella scuola ?
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Istituto Comprensivo di Leinì
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria Primo Grado
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
La storia di un percorso
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Andiamo alla scuola primaria
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Dirigente Scolastico Lombardia
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo GESSATE
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Avv.to Anna Rita Galletta ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. MOSCATO “GALLINA P. zza S. Francesco di Sales,4 - 89061Gallina di Reggio Calabria 0965/682157-7 0965/682157 * RCIC80700G@ISTRUZIONE.IT C.F. n. 92031300806 - C.M. RCIC80700G ISCRIZIONI Anno Scol . 2014-2015 Dirigente Scolastico Avv.to Anna Rita Galletta

CHI PUÓ ISCRIVERSI? ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA: Bambini e bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2014 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015. ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIIA: Bambini e bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2014 e, per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2015. ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA I GRADO: Alunni che hanno conseguito l’ammissione o l’idoneità. Si precisa che l’iscrizione (escluso la scuola dell’infanzia)deve essere fatta online sul sito www.iscrizioni.istruzione.it dal 3 al 28 febbraio 2014 SEGRETERIA: Supporto informativo alle famiglie tutti i giorni dalle ore 11,00 alle ore 12,00  

PROGETTO CREATIVITA’ PROGETTO CONTINUITA' PROGETTO FORMIUR PROGETTO NOI CITTADINI IN EUROPA PROGETTO GIOCO SPORT PROGETTO LINGUA INGLESE PROGETTO CREATIVITA’ PROGETTO CONTINUITA' PROGETTO MUSICA PROGETTO FORMIUR

I NOSTRI LABORATORI LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO INFORMATICO SCIENTIFICO E ROBOTICA

IDENTITA’ CULTURALE Istituto Comprensivo significa superare la divisione in ordini e gradi scolastici per condividere, garantendo la specificità delle singole scuole e valorizzando le diverse professionalità, progettualità e responsabilità educativa e didattica, nell’ambito della continuità. Di conseguenza ne è scaturita una filosofia progettuale che garantisce a tutti le competenze fondamentali in base alle moderne metodologie didattiche. In questa ottica, la personalizzazione e l’individualizzazione, strategie didattiche ed educative distinte nel loro assunto ma altresì complementari nel loro agito.

PRINCIPI E VALORI DELL’ISTITUTO Strategie educative e didattiche che tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, delle capacità e delle sue fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Clima di collaborazione tra docenti, alunni e famiglia per favorire negli alunni opportunità di crescita etica e cognitiva attraverso la promozione del piacere di apprendere e la socializzazione dei valori umani universali. Fornire supporto agli alunni; creare opportunità di svolgere compiti significativi; contribuire all’accrescimento culturale e sociale della classe; organizzare compiti e attività di apprendimento che danno l’opportunità di lavorare e collaborare con gli altri. Mettere in campo uno stile inclusivo, un processo di empatia con gli alunni nel rispetto dei bisogni formativi, delle attitudini personali, delle capacità, aspirazioni e motivazioni del singolo. Stabilire tra scuola-famiglia rapporti non episodici, ma costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo basato sulla corresponsabilità.

PAROLE CHIAVE POF FLESSIBILITA’ E DINAMICITA’ Il Piano dell’Offerta Formativa è dinamico e in continuo divenire per rispondere alla necessità che un monitoraggio può evidenziare, pur garantendo agli alunni una continuità metodologica. Le strade per raggiungere gli obiettivi sono tante e concordate, l’importante è che siano coerenti con la filosofia educativa che sta alla base del Piano. RESPONSABILITA’ La scuola dell’autonomia non può essere autoreferenziale, ma la sua maggiore libertà di azione nel fare scelte educativo – didattiche e organizzative obbliga ad un’autentica consapevolezza nel valutare se le decisioni intraprese siano state le più incisive per il conseguimento degli obiettivi. Per questo è indispensabile una ricerca attenta nell’ambito del monitoraggio e della valutazione dei processi e dei prodotti, impegnandosi a pianificare e progettare in modo chiaro, dettagliato e attendibile le proposte individuate. EDUCAZIONE INTERCULTURALE La scuola, in una società multiculturale, è il luogo d’incontro delle diversità nel quale tutti i soggetti trovano gli strumenti adeguati per poter interpretare ed apprezzare la complessità della realtà, indipendentemente dalla provenienza, nell’ottica di una cultura dell’uomo planetario. L’Istituto delinea, come obiettivo primario dell’educazione, la promozione delle capacità di convivenza costruttiva che comporta l’accettazione e il rispetto del diverso, nonché il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento.

CURRICOLO VERTICALE Assume come riferimento il quadro delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente stabilite dal Parlamento Europeo (Raccomandazioni del 18 dicembre 2006) Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2013

ASPETTI FONDAMENTALI DEL CURRICOLO • La personalizzazione indica le strategie didattiche utili a garantire a ciascuno alunno l’opportunità di sviluppare le potenzialità intellettive per poter pervenire ad una eccellenza cognitiva. • L’ individualizzazione, in senso stretto, fa riferimento alle strategie didattiche messe in atto per assicurare a tutti gli alunni il conseguimento delle competenze fondamentali del curricolo, attraverso una diversificazione dei percorsi di insegnamento. L’individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione fa sì che ognuno possa sviluppare i propri personali talenti; nella prima gli obiettivi sono comuni per tutti, nella seconda l’obiettivo è diverso per ciascuno.

LA GESTIONE DELL’ISTITUTO DIRIGENTE SCOLASTICO Avv.to Anna RitaGalletta COLLABORATORI DEL DIRIGENTE 1°collaboratrice con funzione vicario MARIAGIUSEPPINAMOSCATO 2° collaboratore MALARA DOMENICO DIRETTORE D. S . G . A . FRANCESCO CURRA’

LE SCUOLE DELL’INFANZIA ORARIO SCOLASTICO SENZA REFEZIONE 08,00-13,00 CON REFEZIONE 08,00-16,00 RESPONSABILI DI PLESSO ARANGEA – DATTOLA ROSA CROCE VALANIDI – STELLITANO CARMELA GALLINA – SURACE ROSSANA OLIVETO – DATTOLA CARMELA TERRETI- VADALA’ ELEONORA MALARA DI TRUNCA – VADALA’ ANTONELLA

RESPONSABILI DI PLESSO LE SCUOLE PRIMARIE RESPONSABILI DI PLESSO ARANGEA – LO SCHIAVO RITA G. MOSCATO GALLINA – PANGALLO ANTONIA OLIVETO – NUCERA FRANCESCA ORTI’ INF. - CHIRICO ANGELA TERRETI- ARDISSONE M. CONCETTA MALARA DI TRUNCA – GANGEMI CATERINA

SCUOLA SECONDARIA I GRADO V. ASPREA LABORATORIO INFORMATICO LABORATORIO MUSICALE

“UNA BUONA TESTA E UN BUON CUORE SONO UNA COMBINAZIONE FORMIDABILE “UNA BUONA TESTA E UN BUON CUORE SONO UNA COMBINAZIONE FORMIDABILE. MA QUANDO CI AGGIUNGI UNA LINGUA O UNA PENNA COLTA, ALLORA HAI DAVVERO QUALCOSA DI SPECIALE.” NELSON MANDELA