Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Parliamo di Logica Matematica.
La gestione dei conflitti
Transcript della presentazione:

Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco

Premesse Le tre proposte grafiche presentate riportano molti elementi in comune, questi elementi rappresentano soltanto le aree messe a disposizione allinterno del layout per presentare delle funzionalità. Banner, immagini e testi sono da considerarsi, salvo rare eccezioni, solo a puro scopo di esempio. La disposizione dei menu è studiata per mantenere un legame logico e di navigazione con il precedente sito e quindi mantenere anche una certa familiarità con il nuovo impatto grafico. Le icone invece sono posizionate per dare maggior risalto allargomento trattato e quindi posizionate per essere più o meno raggiungibili e quindi visive. Università per Stranieri di Siena Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco - ITC Consultant –

Le proposte grafiche Caratterizzate dalla posizione del logo delluniversità in posizione «classica» in alto a sinistra, presentano tutte e tre la sobrietà imposta dallautorità del soggetto pur spaziando nella disposizione dei contenuti. Per esemplificazione nella presentazione sono stati utilizzati gli contenuti testuali e grafici attualmente presenti in home page, ad eccezion fatta per alcune icone. Marco Sacco - ITC Consultant –

Le proposte grafiche Le icone introdotte sono specifiche per alcune funzionalità che nellattuale sito si presentano in modalità testuale. Il primo blocco di icone è quello relativo allarea dedicata alla modulistica attualmente non presente, allaccesso allarea riservata e alla accessibilità e quindi luso di caratteri più grandi e con alto contrasto. Le altre icone introdotte sono quelle relative ai social network e alle funzionalità per gli RSS ed il live stream. Ed infine tre icone a rappresentare i tre calendari presenti nel sito ovvero lorario di ricevimento per gli studenti, lorario delle lezioni e le date di appello degli esami. Queste le «novità grafiche» comuni a tutti i layout offerti. Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.1 Marco Sacco - ITC Consultant – Rappresenta il layout più simile al presente. Una rivisitazione dellattuale dove i concetti comunicativi vengono espressi in maniera grafica e non più soltanto testuale. Gli spazi sono ottimizzati per dare risalto alle informazioni in primo piano che vengono separate graficamente dal banner di promozione di attività interne alluniversità.

Layout n.1 Limpianto grafico in testa alla pagina rappresenta luniversità e la identifica. Le immagini sono a rotazione o, come per lattuale si modificano al cambio di pagina pur rimanendo poche e specifiche. Gli sponsor principali del sito rimangono in vista anche se con minor rilievo visivo. Gli altri sponsor che compaiono a rotazione perdono di visibilità. Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.1 Le notizie in primo piano presentano una notizia «fissa» che offre anche spazio ad una immagine. Le altre informazioni sono a rotazione, tre per volta che sostituiscono le precedenti. Gli avvisi perdono labstract e di uniformano alle notizie in bacheca con il solo titolo in mostra Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.1 La posizione delle icone di utilità è di fianco alle sezioni principali del sito questo per permettere un immediato contatto visivo con questi link rispetto allattuale sito. Al passaggio del mouse queste icone presenteranno la descrizione delle loro funzioni, ovvero «modulistica», «area riservata» e «accessibilità» Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.1 Linformazione «Università Internazionale» acquisisce una notevole importanza in quanto posizionata proprio sotto della testata visiva e prima di tutti i comandi come a chiudere la parte di benvenuto e dare inizio alla parte contenutistica. Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.1 Le icone dei social network vengono relegate in uno spazio più nascosto a fare da corollario alla pagina stessa; il messaggio è chiaro «siamo al passo con i tempi ma per noi non sono così importanti» a queste icone si dovrà aggiungere anche licona del servizio di sito web per tecnologia mobile non appena sarà pronto. Marco Sacco - ITC Consultant –

Le icone delle date e orari utili agli studenti chiudono la pagina con una certa rilevanza. Limpatto visivo è maggiore rispetto alle icone dei social network proprio per catturare meglio lo sguardo. Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.1

Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.2 Nel secondo layout limpatto grafico è più «compatto» la sensazione è di maggiore incisione viste anche le ombre laterali che larea dei contenuti lascia sul video. Il logo è sempre in alto a destra mentre il fondo bianco permette di scrivere il titolo ed il «payoff» del sito nei due colori istituzionali che vengono ripresi anche nella testata e nel piè di pagina della home.

Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.2 Lintroduzione di un terzo colore ovvero del grigio come sfondo dei box e del footer dona eleganza e grazia oltre a rendere più leggero il testo nelle scritte. La leggibilità totale non viene assolutamente intaccata e comunque assicurata, qualora si voglia un sito più accessibile, clickando sullicona con la lente sopra il logo.

Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.2 Come per il precedente layout le informazioni in primo piano vengono diversificate e mentre la prima rimane fissa le due sottostanti, connotate da uno sfondo leggermente più chiaro, si alternano con le altre disponibili. Anche in questo layout limmagine in home page varia, rappresenta luniversità ed il territorio ma anche gli studenti.

Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.2 Le icone in questo approccio grafico sono tutte nella parte alta della pagina in quanto si delimita così unarea funzionale di utilità, non strettamente legata ai contenuti. Mentre per le icone utili specificatamente agli studenti si è lasciato lo spazio di «chiusura» dei contenuti.

Marco Sacco - ITC Consultant – Layout n.2 Anche in questo layout gli sponsor vengono ridistribuiti. Viene dato maggior rilievo ai più importanti, anche se con minor dimensione, ponendoli sotto il menu delle sezioni, mentre vengono relegati nel footer gli altri che si alternano allinterno dellarea delimitata dalla cornice blu.

Layout n.2 Lo spazio ora occupato dal banner del progetto Lingua e Cittadinanza è uno spazio reso disponibile per ogni tipo di comunicazione visiva o testuale. La predisposizione potrebbe lasciare il posto ai link dei contenuti della bacheca qualora si voglia reinserire labstract per gli avvisi. Marco Sacco - ITC Consultant –

Layout n.3 Marco Sacco - ITC Consultant – Il layout n.3 è quello che si discosta di più dallo stato attuale del sito. Il concetto comunicativo è stravolto, si punta allaffermazione dei colori istituzionali, si introduce il grigio per dare maggior risalto ai contenuti in primo piano che con sfondo bianco vengono «fuori» dallo schermo. Anche qui il primo articolo rimane fisso mentre i restanti, se necessario, si alterneranno.

Layout n.3 Marco Sacco - ITC Consultant – Anche per questo layout la parte in alto presenta alcune funzionalità ovvero quelle più espressamente legate al sito e ai suoi contenuti. Come nel precedente progetto grafico limmagine principale della home deve variare e lasciare spazio ad altre foto inerenti luniversità e i suoi studenti.

Layout n.3 Marco Sacco - ITC Consultant – Gli sponsor vengono affiancati allelenco delle sezioni per ridurre limpatto visivo che risulta già più «pieno» visti i colori di sfondo a tutta pagina. Allinterno delle pagine si procederà a spostarli di nuovo sotto lelenco. A chiudere visivamente il quadro e a completare e armonizzare i contenuti ci sono le icone funzionali per gli studenti.

Layout n.3 Marco Sacco - ITC Consultant – La seconda parte della pagina è formata dagli avvisi che «ritrovano» il proprio abstract e dallelenco degli articoli in bacheca. A bilanciare la pagina il banner e gli sponsor di minor importanza. Ovviamente il banner può essere sostituito da una seconda fila di sponsor che si alterneranno con i successivi.

Layout n.3 Marco Sacco - ITC Consultant – Per chiudere il footer. La parte più bassa del sito che contiene tutte le informazioni di contatto delluniversità è divisa in due colori per ospitare le icone dei social. Nellottica dellaffermazione dei colori istituzionali nel footer si è dato più spazio al secondo colore predominante nel logo ovvero loro.

Conclusioni Si è cercato di proporre tre versioni grafiche che fossero un passaggio logico dallattuale ad un eventuale cambio radicale.

Conclusioni Molto simile ma più compatto, elimina gli sponsor dalle colonne laterali e riordina i contenuti. Vengono introdotte le ombre ai lati per rafforzare il concetto di compattezza.

Conclusioni Sempre presenti le ombre ai laterali impone ai contenuti aree più definite e meno dispersive. Lampiamento del footer consente di separare gli sponsor.

Conclusioni Totalmente diverso come impatto visivo comunica un chiaro passo comunicativo verso laffermazione dei colori e del logo delluniversità. Il secondo step nelle procedure per il posizionamento di un prodotto nel mercato.

Nella speranza di aver colto le vostre necessità comunicative e imprenditoriali vi porgo i miei più cordiali saluti. Marco Sacco Università per Stranieri di Siena Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco - ITC