Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
Ufficio Scolastico Regionale
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progettare e Documentare in
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Schede segnalazione DISAGIO
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Ministero dellIstruzione - Ufficio Scolastico Regionale per lUmbria – Ottobre 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Un modello operativo di didattica per competenze
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
e delle Politiche Sociali
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca

Invito M.I.U.R. Direzione Generale dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni Progetto Innovadidattica Rifletto operando, mi esprimo relazionandomi Progetto Innovadidattica Rifletto operando, mi esprimo relazionandomi

CONVEGNO NAZIONALE h – Sala Salieri MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ANSAS. COMPETENTI PER COMPETERE: nuova didattica, istruzione tecnica e occupabilità dei giovani. Presenti i referenti dei 45 progetti nazionali Innovadidattica, selezionati con un concorso indetto da ANSAS nel 2009, per la sperimentazione del nuovo obbligo di istruzione. Obiettivi: sperimentare una organizzazione e una didattica innovative, riferite alle competenze chiave di cittadinanza e allintegrazione tra i saperi e le competenze di base realizzare una progettazione didattica per competenze, trasversale alle diverse tipologie apprendimento, e verticale, di continuità fra il primo e il secondo ciclo. Presenti i referenti dei 45 progetti nazionali Innovadidattica, selezionati con un concorso indetto da ANSAS nel 2009, per la sperimentazione del nuovo obbligo di istruzione. Obiettivi: sperimentare una organizzazione e una didattica innovative, riferite alle competenze chiave di cittadinanza e allintegrazione tra i saperi e le competenze di base realizzare una progettazione didattica per competenze, trasversale alle diverse tipologie apprendimento, e verticale, di continuità fra il primo e il secondo ciclo.

Il seminario di Job&Orienta Momento di confronto conclusivo fra le istituzioni scolastiche protagoniste, utile per un bilancio su quanto fatto, in una logica di trasferibilità delle buone prassi realizzate.

Lo stand di Job&Orienta LITC Genovesi ha partecipato allo stand M.I.U.R. – ANSAS con i prodotti della formazione: Lavori daula (materiale cartaceo e audiovisivo) Documentazione di organizzazione e gestione della rete Materiale didattico di osservazione, controllo e certificazione LITC Genovesi ha partecipato allo stand M.I.U.R. – ANSAS con i prodotti della formazione: Lavori daula (materiale cartaceo e audiovisivo) Documentazione di organizzazione e gestione della rete Materiale didattico di osservazione, controllo e certificazione

Disseminazione I materiali raccolti, riferiti alle attività di progettazione didattica, lavoro daula, valutazione e certificazione, formazione dei docenti, organizzazione e rapporti con la rete, sono disponibili per lintera comunità scolastica Sul sito dIstituto Sul sito dellANSAS nazionale Nella banca dati GOLD, I materiali raccolti, riferiti alle attività di progettazione didattica, lavoro daula, valutazione e certificazione, formazione dei docenti, organizzazione e rapporti con la rete, sono disponibili per lintera comunità scolastica Sul sito dIstituto Sul sito dellANSAS nazionale Nella banca dati GOLD,

Concorso Gold 2010 Il progetto, inserito nella banca dati Gold – Indire, si è classificato 1° in ambito nazionale (sez. sociologia delleducazione) Sarà pubblicato nel libro, promosso dal Gruppo regionale Gold dellAnsas Campania, Scuola e documentazione. Le Buone Pratiche in Campania e nel Mezzogiorno Il progetto, inserito nella banca dati Gold – Indire, si è classificato 1° in ambito nazionale (sez. sociologia delleducazione) Sarà pubblicato nel libro, promosso dal Gruppo regionale Gold dellAnsas Campania, Scuola e documentazione. Le Buone Pratiche in Campania e nel Mezzogiorno