Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Advertisements

IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Applicazione Music Map Angelo Guzzi: produttore Luca Zanetti: game designer Giulio Vinci: game designer Vittoria Polimeni: Public Relations Gedinfo: sofware.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
STILE E IMMAGINE SOTTO IL SEGNO DELLA FEMMINILITA.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
Transcript della presentazione:

Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di: Giulia Mottini ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Motivazioni Esigenze Spirito Target Contenuti Stile Grafica

11 Marzo 2012 Unidea di un giovane pilota di motocross italiano Matteo Papini Web master: Andrea Marchetti Video maker: Andrea Casetti Gestore social network Lorenzo Tombari Lintento era quello di creare un blog che occupasse una zona ancora vergine dellinformazione legata al motocross Matteo Papini

Definizione del TARGET CRITERI SOCIODEMOGRAFICI: Sesso Età Condizione sociale Condizione professionale CRITERI PSICOGRAFICI: Interessi Valori Opinioni Stili di vita Tempo libero

Maschi tra i 15 e i 30 anni praticanti del settore

Definizione dei CONTENUTI ATTUALITA MOTOCROSS: Notizie Imprese Eventi Fiere LIFESTYLE: Esperienze Commenti Allenamenti Interviste CUCINA: Ricette Gusto Concetto di tavola Convivio

Definizione dello STILE: Semplicità Brevi periodi Neologismi Enfatizzazione del gesto atletico Slang Questo tipo di approccio garantisce una maggior attenzione del pubblico

Ogni articolo è correlato da immagini e video, che illustrano maggiormente il tema trattato. Anche questo contribuisce a garantire lattenzione del pubblico. Immagini tratte dal video Whipintrip

Nel Web Facebook TwitterYoutube Fuori dal Web Guerrilla stikering T-shirt Organizzazione eventi

Facebook è il social network per eccellenza, utilizzato da una gran parte della popolazione mondiale. Gestione pagina Facebook di Whip: Singolo amministratore Equilibrio tra le condivisioni Aggiornamento efficace e snello Inviti affini al target uscita dai confini territoriali Fidelizzazione del pubblico Condivisione frammenti di articoli rimandanti al sito Mini concorsi

Influenza dallorario e dal giorno della settimana Domenica, Lunedì e Martedì tra le 19,00 e le 22,00 Situazione stagionale e metereologica. Lamministratore è stato guidato ad una corretta pubblicazione di contenuti sulla base di una ricerca durante i picchi di maggiore affluenza nel social.

Limitate possibilità Link di rimando al social Youtube Canale personale Whip Videos Video autoprodotti

Forma di produzione pubblicitaria, non convenzionale e a basso costo, ottenuto attraverso lutilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sullimmaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali. (Jay Conrad Levinson, 1984)

1989 Marco Bruns Per diletto creò questo logo e, in seguito al riscontro positivo di amici e parenti, iniziò a diffonderlo attraverso laffissione di adesivi che in poco tempo invasero le città italiane. Attirò così lattenzione dei media e resosi conto del potenziale del suo logo, iniziò a produrre anche T-shirt, creandone così un vero business che crebbe esponenzialmente.

Piloti delle gare Pubblico nelle gare Aziende collaboratrici Luoghi di tale collaborazione Target Furgoni piloti Moto, caschi e abbigliamento sportivo Negli impianti delle piste Caselli autostradali adiacenti Affissioni Perfettamente pianificato dai membri del gruppo, non seguendo lo standard dello street positioning.

T-shirt con logo bene evidenziato Figura del testimonial che meglio incarna i valori del marchio Whip Acquisto su internet

Promozione dello sport su territorio pavese Scelte di eventi coerenti con gli argomenti trattati nel sito Snowboard, Bmx, Motocross Freestyle I punti salienti sono stati: largo anticipo rispetto alle date fissate Distribuzione locandine nel territorio dellevento Collaborazione con il punto principale di ritrovo dei giovani Sponsorizzazione diretta sul sito e sui social

16 novembre 2011, Pavia, Santa Maria Gualtieri. Proiezione gratuita del più grande lungometraggio mai esistito di snowboard. Collaborazione con Red Bull e Quicksilver. Patrocinio del Comune di Pavia.

Ad un anno dal suo lancio, questo giovane ed innovativo progetto ha raggiunto praticamente tutti gli obiettivi che si era prefissato fin dallinizio, diventando una tra le realtà web legate al motocross più seguite in Italia, iniziando ad allargare i suoi confini in altre parte del mondo, nonché il primo sito a comparire nella ricerca di Google.

Andamento utenza Whip nellarco temporale di un anno

Visualizzazioni italiane

GRAZIE PER LATTENZIONE!!!