Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vertebrati.
Advertisements

I VERTEBRATI.
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
Anatomia Comparata Lezione N.1 - Vertebrati.
GLI ANIMALI.
classificazione degli animali
Corso: Didattica delle scienze della vita
In questa presentazione troverai…
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
E vertebrati invertebrati.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
IL SENSO DELLA PROPOSTA
ANIMALI DI ACQUA.
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Che cos'è un animale? Gli animali costituiscono il regno più numeroso degli esseri viventi. Essi sono eterotrofi, si nutrono cioè di altri esseri viventi.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
CHE COS’È UN ANIMALE? Gli animali costituiscono il regno più numeroso di tutti gli esseri viventi e che ha conquistato tutti gli ambienti.  Essi sono eterotrofi,
LA CLASSIFICAZIONE DEL REGNO ANIMALE
Invertebrati.
Quiz realizzato da Emma e Nicole
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Classificare la varietà della vita
Classificazione delle specie
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
I mammiferi sono vertebrati molto evoluti .
La storia della vita sulla terra.
Vertebrati con mascelle
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I vertebrati.
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
Esperienze didattiche con la LIM
Comparsa della vita e sua evoluzione
Gli animali invertebrati
DI CATERINA IARVASINI 1 E
7. I vertebrati: pesci, anfibi
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
I bambini della 3A presentano
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Viventi, non viventi.
Il regno degli animali.
STRUTTURE E ADATTAMENTI
Gli uccelli Gli uccelli.
Transcript della presentazione:

Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso

Contesto classe Nel caso specifico la classe risulta costituita da 5 italiani (2 maschi e 3 femmine) con la 5° elementare, e 15 stranieri anche con laurea e comunque in prevalenza con diploma o formazione professionale (titoli non riconosciuti in Italia). Le nazionalità sono diverse (Dominicana, Pakistana, Marocchina, Moldava, Ivoriana, Senegalese, Afghana, Rumena, Russa, Cubana, Camerunense, Brasiliana).

Sono stati sottolineati sulla lavagna i Mammiferi. RIFLESSIONI Modalità operative due discenti alla lavagna hanno trascritto tutti nomi in modo da lavorare con i limiti linguistici e cogliere le similitudini. in evidenza Sono stati sottolineati sulla lavagna i Mammiferi. Quindi un discente ha trascritto i nomi annoverati tra i viventi e un altro quelli tra i non viventi. In base alle risposte sono state poste le seguenti domande: Exit

Nell’ambito degli animali si è fatto notare che sono stati nominati quasi tutti Mammiferi (dato su cui poi siamo ritornati nell’UdA sulla classificazione degli Invertebrati e Vertebrati nella quale si è poi evidenziato che rappresentano in realtà meno dello 0.4% del Regno Animale).

E’ indispensabile la sensibilità? Uno sguardo alle risposte Perché hai messo il sole è tra i viventi? E la terra? Virus e batteri sono esseri viventi? Le piante si muovono? E’ indispensabile la sensibilità? Alla domanda quale fosse stato il quesito più impegnativo, tutti hanno risposto l'individuazione dei non viventi. Quindi si sono letti sul libro le caratteristiche degli esseri viventi tornando poi a correggere le risposte.

Tutti hanno risposto si perché si moltiplicano, si diffondono

E’ stata associata ai sentimenti.

Alcuni hanno risposto no

PULSA! EMANA CALORE

la risposta è stata associata all’energia.

l’hanno intesa come contenitore di esseri viventi.

STRUMENTI, MODALITÀ E RISORSE Schede da compilare, brainstorming, letture in classe di tutti gli argomenti trattati, lezione frontale, visione di filmati, Internet, Microscopio ottico, questionari di verifica, mappe concettuali.   In particolare per Internet si è utilizzato soprattutto Wikipedia (l’enciclopedia online) anche in virtù del fatto che per molti argomenti lo stesso testo è dato in molte lingue. Alcune ore di informatica, dedicate alla navigazione in Internet, sono state utilizzate per rinforzare determinate nozioni e la terminologia scientifica, avvalendosi degli strumenti per le lingue proposti da Google. Per i filmati sulla cellula si è attinto da Youtube: un sito che spesso è associato ai soli video musicali e comunque non ad argomenti didattici. E’ stato utilizzato questo strumento di comunicazione immediato e attuale, a riprova che la didattica può avvalersi di strumenti per molti versi dedicati ad attività extrascolastiche. http://www.google.it/ http://www.youtube.it http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Struttura cellula Procariote Struttura cellula Eucariote (animale e vegetale) utilizzo del Microscopio Ottico. Dopo la presentazione dell’argomento, è stato letto in classe e quindi discusso in classe comparando la cellula animale con quella vegetale. La lezione successiva dopo la descrizione del microscopio è stato osservata una cellula animale e una vegetale.

Regno Animale – Invertebrati Esercizi di Simmetria soprattutto Assiale e centrata per poi a seguire la classificazione degli Invertebrati ricercandoli successivamente su Internet (lezione di informatica: 2h) nell’ambito dei Poriferi, Celenterati, Vermi (Piatti, Cilindrici, Segmentati), Artropodi, Molluschi, Echinodermi.

Nella Trattazione delle classi di Mammiferi viene somministrata la seguente scheda sui Mammiferi da compilare insieme all’insegnante durante la lezione improntata sul brainstorming. CLASSI RIVESTIMENTO MOVIMENTO NUTRIZIONE RESPIRAZIONE CIRCOLAZIONE ESCREZIONE SENSI RIPRODUZIONE PESCI   ANFIBI RETTILI UCCELLI MAMMIFERI controllo

VESCICA NATATORIA CODA e PINNA CAUDALE CLASSI RIVESTIMENTO MOVIMENTO NUTRIZIONE RESPIRAZIONE CIRCOLAZIONE ESCREZIONE SENSI RIPRODUZIONE PESCI SCAGLIE VESCICA NATATORIA CODA e PINNA CAUDALE   BRANCHIE SEMPLICE e COMPLETA apparato visivo primitivo e LINEA LATERALE in alcuni olfatto ben sviluppato (es squalo) fecondazione ESTERNA OVIPARI ANFIBI LISCIA E UMIDA ARTI* Girino: Branchiale adulto: POLMONARE Larva: SEMPLICE e COMPLETA Adulto: DOPPIA e INCOMPLETA vista discreta, buon olfatto, udito e provvisti di lingua x catturare insetti RETTILI SQUAME ARTI* O STRISCIANO DOPPIA e INCOMPLETA CLOACA molto sviluppato l'olfatto fecondazione INTERNA OVIPARI alcuni (vipera) OVOVIPARI UCCELLI PENNE E PIUME ALI, ossa CAVE e muscoli pettorali BECCO - stomaco in Proventriglio e Ventriglio (sabbia o sassi) DOPPIA e COMPLETA la vista molto sviluppata F. INTERNA E OVIPARI MAMMIFERI PELI DENTATURA reni, uretere, vescica e uretra molto sviluppato udito, l'olfatto e tatto f. interna e vivipari