Comitato Civico ValleOlonaRespira NO allimpianto ELCON: I cittadini incontrano le forze politiche e istituzionali Sala Conferenze Biblioteca Civica Castellanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
… e come disse r rospo quanno vidde fa la punta ar palo: Sarà per mi, che nun sarà per mi, ma qui le verse nun so belle! …
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 8 Novembre 2012 Relazione illustrativa.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Comitato Civico ValleOlonaRespira NO allimpianto ELCON: I cittadini incontrano le forze politiche e istituzionali Sala Conferenze Biblioteca Civica Castellanza 24 novembre 2012

Perché siamo qui? 1. Fare il punto della situazione sulla vicenda Elcon [= impianto di trattamento rifiuti liquidi speciali, in buona parte di derivazione chimico-farmaceutica] a che punto è liter procedurale cui è sottoposto il progetto in Regione Lombardia? 2. Ribadire un PRINCIPIO fondamentale: una decisione tanto delicata come quella di realizzare un impianto che condizionerebbe in modo rilevante il futuro di un interno territorio, non può essere presa tramite un semplice atto burocratico. Deve, al contrario, essere ponderata in una attenta analisi che consideri tutti gli aspetti, compresa la pregressa situazione ambientale della zona in cui limpianto andrebbe ad inserirsi e il tipo di sviluppo che si vuole dare a tale zona. Ebbene, una valutazione del genere non può che essere di carattere politico, così come è politica la responsabilità di concedere lassenso o il diniego al progetto per questo abbiamo invitato oggi le forze politiche e istituzionali.

Cosè ValleOlonaRespira ValleOlonaRespira è un comitato civico, nato il 23 aprile 2012, con lobiettivo generale della difesa e del recupero ambientale del territorio della Valle Olona e delle aree circostanti. Opposizione al progetto Elcon … …. un progetto incompatibile con il territorio in cui andrebbe ad insediarsi e, in generale, non confacente con il futuro che ci auguriamo per Castellanza e per lintera Valle Olona.

Azione del Comitato: 1. Lo studio del progetto e gli incontri istituzionali Il 7 luglio, dopo 60 giorni dalla presentazione dellistanza da parte di Elcon, abbiamo presentato in Regione Lombardia le Osservazioni Tecniche al progetto. Si tratta di un documento, redatto da un gruppo di esperti che hanno lavorato gratuitamente per il Comitato, nei quali si mettono in luce le molte criticità dellimpianto e le motivazioni della nostra assoluta contrarietà. Il 18 luglio siamo stati ascoltati dalla VI Commissione Ambiente e Protezione Civile della Regione Lombardia. Il 19 luglio si è tenuta la prima Conferenza dei Servizi (CdS Istruttoria) alla quale il Comitato ha partecipato in qualità di uditore. Dal 19 maggio in avanti abbiamo avuto ripetuti incontri con istituzioni del territorio (in particolare Sindaci di Castellanza, Olgiate Olona, Marnate, ma anche Presidente Provincia di Varese, Ass. allAmbiente Provincia di Varese). Incontri con tecnici regionali responsabili AIA, VIA e Ufficio Bonifiche. 20 settembre 2012: documento condiviso da 9 sindaci della Valle Olona che dichiarano la loro netta contrarietà allimpianto.

Azione del Comitato: 2.Linformazione e la mobilitazione popolare Assemblee pubbliche informative a Castellanza: 14 aprile giugno Manifestazione ciclo – pedonale a Castellanza, 19 maggio Sit-in in Regione Lombardia, 19 luglio Sit-in con corteo a Castellanza, 10 settembre Petizione circa firme raccolta sul territorio (Castellanza e Comuni della Valle Olona). Sito:

Una responsabilità politica… …gli interlocutori politici: Sono stati invitati allincontro pubblico di oggi: i nove Sindaci dei comuni della Valle Olona che fanno parte del Tavolo permanente per lo sviluppo sostenibile, firmatari del documento del 20 settembre scorso [dichiarazione di netta contrarietà allimpianto]; i Segretari Provinciali e regionali dei partiti politici rappresentati nel Consiglio Regionale della Lombardia (PDL, Lega Nord, PD, IDV); i Consiglieri Regionali uscenti eletti in Provincia di Varese. Il Presidente e il Vice Presidente (nonché Assessore allAmbiente) della Provincia di Varese.

La procedura cui è sottoposto il progetto La procedura cui è sottoposto il progetto Elcon è di carattere regionale. 2 maggio: progetto depositato in Regione. 7 maggio: avviso ufficiale mezzo stampa della deposizione inizia liter ufficiale, che prevede lavvio di due procedure contemporanee: V.I.A. e A.I.A. 19 luglio: 1° Conferenza dei Servizi (CdS di carattere istruttorio) cui hanno preso parte proponente (Elcon Italy), tecnici regionali A.I.A. e V.I.A., Provincia di Varese, Comuni di Castellanza e Olgiate Olona (per legge), Comuni di Legnano e Busto Arsizio (hanno chiesto di partecipare), ARPA, Prealpi Servizi (società che gestisce il depuratore di Olgiate Olona), AATO di Varese. In questa sede enti preposti hanno presentato osservazioni al progetto e si è stabilito che sarebbe state possibile presentare ulteriori osservazioni e/o richieste di integrazioni entro il 31 agosto. 10 settembre: sopralluogo al Polo Chimico cui hanno partecipato il proponente (Elcon Italy), tecnici regionali, rappresentanti dei Comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Busto Arsizio, Legnano e Marnate.

A che punto siamo oggi... Dopo la prima conferenza dei servizi e il sopralluogo, lautorità regionale competente in materia di V.I.A. ha lincarico di assemblare tutte le osservazioni al progetto e le richieste di integrazione alla documentazione presentata, [avanzate da enti preposti e da Comitati e Associazioni di cittadini] si era detto che questo passaggio sarebbe avvenuto entro il 30 settembre, ma così non è stato. Ad oggi sappiamo che i tecnici regionali stanno ancora lavorando allassemblaggio di tutte le numerose osservazioni e richieste di integrazioni. Verosimilmente il 4 dicembre prossimo il lavoro sarà completato e, se supererà il vaglio di una commissione tecnica interna, il pacchetto di richieste e osservazioni sarà inviato ad Elcon. Il pacchetto sarà anche inviato in copia ai componenti della Conferenza dei Servizi.

Cosa succederà nel prossimo futuro… Elcon avrà 45 giorni per rispondere [+ eventuale deroga su richiesta del proponente, di max 45 giorni]. Quando Elcon presenterà le richieste alle integrazioni e le risposte alle osservazioni, i tecnici regionali predisporranno la ri-pubblicazione del progetto. Ripartirà quindi ufficialmente liter procedurale che dovrà portare entro 60 giorni alla deposizione di eventuali ulteriori osservazioni e richieste di integrazioni e, entro 90 giorni, alla convocazioni di una seconda Conferenza dei Servizi.

Quale futuro per la Valle Olona? Tutela della salute e dellambiente nella Valle Olona Rigetto del Progetto Elcon Applicazione del principio del miglioramento ambientale

Linquinamento atmosferico è una seria minaccia per la salute e in particolare per i soggetti vulnerabili come i bambini e le persone che soffrono di malattie respiratorie. Informando i cittadini sullinquinamento atmosferico determinato dai trasporti, dalle case e da altre fonti presenti nellambiente dove vivono [e, in generale, linformazione riguardo allo stato ambientale del territorio] danno la possibilità ai cittadini di agire e sollecitare le autorità a migliorare la situazione. Jacqueline McGlade, direttrice esecutiva dellAgenzia europea per lambiente