RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Inquinamento dell’aria
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Microsoft Access Maschere.
Piano gestione solventi
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Area 1 – Energy Management
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
La comunicazione al telefono
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
E UNINIZIATIVA COMPUTER DISCOUNT PER LA CLIENTELA BUSINESS Informazioni di Base - Riservato per la stampa - Il noleggio di Computer Discount per i titolari.
Sistemi di Controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dellintegrazione dimpresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
e-commerce promiscuo con pubblicità self-service
Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
Modulo 1- Introduzione Obiettivi Comprendere il bisogno delle informazioni finanziarie Identificarne le fonti Identificare le relazioni essenziali tra.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
ELEMENTI COSTITUTIVI DELL’AZIENDA
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Con la nuova suite di prodotti per la gestione della Cantina moderna
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Marketing CreAction Dott. Lorenzo Iazzetti Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione.
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Istituzioni di Economia Politica II
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Transcript della presentazione:

RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI Modulo 2 – Unità 2.4 1

I Costi di investimento (capitale iniziale) Investimenti iniziali Capitale operativo = soldi per magazzino (es. bevande e alimenti per i primi 4 mesi) Alla fine potremo dire di quanto denaro abbiamo bisogno per avviare l’attività. 2

Costi di investimento: Investimenti iniziali Materiali - impianti; - macchinari; - attrezzature; - automezzi (automobili, furgoncini, motorini, etc); - mobili; - arredi; computer; Etc… Immateriali - Software; - eventuale licenza necessaria per svolgere l’attività; - eventuali altri permessi; - eventuali brevetti o marchi; - qualsiasi altra spesa necessaria per l’avviamento. 3

Caso studio: Aliby PUB 1- Investimenti iniziali 4

Come inseriamo questi investimenti nel Business Plan Tabella 5.1 Quanto costa Di che si tratta Es: PC, auto, sedie, scaffali, etc Descriviamo meglio, Es: PC desktop da 16 pollici 8

Esercizio: fate la vostra ‘lista della spesa’ per l’attività che pensate di avviare, usando la tabella precedente. 9

Costi di investimento: Capitale operativo o circolante Che cosa è: Spese ordinarie che all’inizio non possiamo finanziare con i nostri ricavi poiché non abbiamo ancora cominciato a lavorare; Esempi Periodo di riferimento: primi 4 mesi - Canone di affitto mensile per i locali dove si svolge l’attività; - Acquisto delle materie prime necessarie a sostenere la produzione; - Pagamento bollette (energia elettrica, telefono, gas, acqua, immondizia); - Salario del personale impiegato; - Salario del proprietario / titolare dell’impresa; - Attività di pubblicità e promozione routinarie; - etc etc. 10

Caso studio: Aliby PUB 2- Capitale operativo 11

12

Come inseriamo il capitale operativo nel Business Plan Tabella 5.1 13

Esercizio: Calcolate il vostro capitale operativo usando la tabella precedente. 14

Costi per materie prime e materiali I Costi di produzione Costi per manodopera Costi per materie prime e materiali Se calcoliamo questi costi possiamo dire quanto ci costa produrre i servizi / prodotti che intendiamo offrire sul mercato. 15

Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature Per calcolare questi costi, bisogna conoscere in modo chiaro tutte le materie prime (MP) che sarà necessario utilizzare durante la produzione per arrivare ai prodotti / servizi finali. 16

Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature Esempio impresa di servizi: Call center / Internet Point Carta – cartucce - toner Connessione Internet Telefono 17

Caso studio: Aliby PUB 3- Costi per materie prime e personale 18

19

Materie Prime e Materiali secondo le vendite o di piano di produzione Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 1- Riprendiamo la tabella 4.6 del business plan… Timing dei mesi Materie Prime e Materiali secondo le vendite o di piano di produzione Produzione e Vendite Gen Feb Apr Mag. Giu. Lug. Ag. Set. Ott Nov Dic. Tot. anno Concetto Prezzo/unit. Quantità di materie prime e materiali MP, SL, BC che servono per produrre Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Quanto ce ne serve per realizzare i nostri obiettivi di produzione e vendita

Costo totale per ogni MP,SL,BC = Quanto X Prezzo unitario Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 2- …e a partire da quella possiamo compilare la tabella a pag. 96 Timing dei mesi MP, SL, BC che servono per produrre Totale finale Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Costo totale per ogni MP,SL,BC = Quanto X Prezzo unitario

Esercizio: Calcolate i vostri costi di produzione usando le due tabelle precedenti. 22

I Costi di vendita e amministrativi Costi amministrativi Costi per attività commerciali e vendita Sono Costi indiretti collegati alla nostra attività 23

Costi amministrativi I principali sono: - Commercialista Costi per retribuzioni degli amministratori; Costi di segreteria; Costi per ufficio (cancelleria, pc); Utenze (telefono, luce, gas, etc) 24

Quelli legati a tutte le attività di pubblicità e promozione; Costi di vendita I principali sono: Quelli legati a tutte le attività di pubblicità e promozione; Quelli sostenuti per portare fisicamente prodotti / servizi ai clienti finali; Le retribuzioni degli agenti di vendita e delle risorse umane impiegate nelle attività commerciali. 25

Caso studio: Aliby PUB 4- Costi di vendita e amministrativi 26

27

I Costi di vendita e amministrativi 28

Esercizio: Calcolate i vostri costi di vendita e amministrativi usando la tabella precedente. 29

Ammortamento Tutte le attrezzature e i macchinari che abbiamo comprato e che utilizziamo normalmente nella nostra attività col tempo si rovinano e perdono, man mano che li usiamo, il loro valore. Per tenere conto di questo nel business plan, per ogni macchinario e per ogni attrezzatura calcoliamo l’ammortamento, dividendo il costo totale di ciascun bene da ammortizzare per il numero di anni che pensiamo di utilizzarlo. Vedi tab. pag. 55 30

Caso studio: Aliby PUB 5- Ammortamenti 31

32

Ammortamento in Business Plan 33

Esercizio: Calcolate i vostri ammortamenti usando la tabella precedente. 34

Vendite Per completare il business plan, è necessario pensare anche a quanto venderemo: dobbiamo pensare cioè a quali saranno secondo noi (secondo la nostra esperienza, secondo i dati che abbiamo raccolto e secondo le statistiche disponibili sul mercato) i ricavi che possiamo fare di mese in mese. Fare questo ci permetterà di avere un’idea approssimativa di quanto sarà il nostro fatturato totale. Ma per poterlo fare dobbiamo conoscere il prezzo per ciascun prodotto / servizio che offriamo e la quantità che pensiamo di vendere. 35

Caso studio: Aliby PUB Vendite 36

37

Riassumendo…. 38

Esercizio: Provate a pensare a: 1 - quale sarà il vostro prezzo per ciascun prodotto / servizio che offrite; 2 - quanto pensate di vendere; 3 - quanto pensate di ottenere come ricavi. Aiutatevi con le prime 5 righe della tabella precedente. 39