Sviluppo e progettazione di un prodotto, un sistema o un servizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Economia e Governo delle Piccole Imprese
La scelta del paniere preferito
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Area: la gestione dei progetti complessi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
LA METRICA DI VALUTAZIONE CAF.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
POLO (vecchio modello)
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
L’ANALISI DELL’AZIENDA
INTEGRAZIONE, RILASCIO
LEZIONI DI MARKETING ||
LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA O DI UN SERVIZIO Cap. 1
La gestione per processi
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
La completezza dei servizi
I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
“Gestione della Qualità”
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Economia e Gestione delle Imprese
Informatica Grafica sez. A-G
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Sistemi di Gestione per la Qualità
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Struttura della catena del valore di Porter
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Sviluppo e progettazione di un prodotto, un sistema o un servizio Programma di massima del Corso di PSSS (Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi) Introduzione al corso Sviluppo e progettazione di un prodotto, un sistema o un servizio La progettazione del sistema organizzativo La progettazione di un sistema industriale La progettazione di un prodotto La progettazione di una attività di servizio Tecniche e strumenti Lo sviluppo di alcuni Casi Il progetto ……. Il CAD (prof. Barone e ing. Razionale) PSSS Introduzione

La produzione artigianale e il collaudo finale PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO DI PSSS Argomento Lezioni Esercitazioni La progettazione di sistema e di prodotto. Approcci e strumenti Introduzione Concetti La progettazione del sistema organizzativo La progettazione di un prodotto La progettazione di un sistema industriale La progettazione di un servizio Gli strumenti 30 12 Laboratorio per lo sviluppo dei progetti di gruppo 6 24 Disegno tecnico Cad 18 Totale 48 54 Evoluzione modelli della Qualità

La produzione artigianale e il collaudo finale I testi per lo studio Slides delle lezioni Dispense (Appunti) T. Karl Ulrich and Steven D. Eppinger, Product Design and Development, McGraw-Hill 2008 Cross, N. Engineering Design Methods: Strategies for Product Design (fourth edition), John Wiley and Sons Ltd., Chichester, 2008 Altra Bibliografia di riferimento (non obbligatoria per il superamento dell’esame) consigliata durante il corso per approfondimenti liberi. Evoluzione modelli della Qualità

La produzione artigianale e il collaudo finale Esame finale Progetto A gruppi di 4-5 pp dovrà essere effettuato il Progetto di sviluppo di un prodotto o un servizio. Il Progetto sarà realizzato parte in aula nelle lezioni e parte a casa. Il Progetto sarà consegnato al termine del Corso ai docenti e verrà presentato e discusso coralmente dal Gruppo di fronte alla Commissione di esame che lo valuterà (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). Ogni studente del gruppo porterà il Progetto e la relativa valutazione all’esame orale che sosterrà singolarmente. Prova scritta E’ prevista una prova scritta al termine del corso, per valutare la preparazione complessiva dello studente a livello di conoscenze di base dei vari approcci e strumenti utilizzati per lo sviluppo di un prodotto, un sistema o un servizio. Una valutazione positiva o con riserva (alcune risposte alle domande insufficienti) è vincolante per accedere alla prova orale. La prova scritta consiste in più domande a tema. Prova Orale L’accesso è possibile solo dopo avere superato la prova scritta e presentato con esito positivo il Progetto e consiste in un colloquio di verifica del livello di apprendimento con particolare riferimento alle capacità di correlazione delle conoscenze e dei concetti di base fra di loro e con la loro applicazione a casi concreti. Evoluzione modelli della Qualità

Programma di massima del Corso di PSSS (Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi) Introduzione al corso Sviluppo e progettazione di un prodotto, un sistema o un servizio La progettazione del sistema organizzativo La progettazione di un sistema industriale La progettazione di un prodotto La progettazione di una attività di servizio Tecniche e strumenti Lo sviluppo di alcuni Casi Il progetto PSSS Introduzione

PROGETTO od ELABORATI DI PROGETTO “L’insieme dei documenti (specifiche, disegni, calcoli, analisi, istruzioni, procedure, piani, programmi, manuali...) necessari per realizzare un prodotto od un servizio” PROGETTO o COMMESSA “L’oggetto (prodotto/i, servizio/i, un manufatto o un sistema) di un insieme di attività progettuali o più in generale produttive o di una loro parte (studio, costruzione, montaggio, assistenza, manutenzione)” PSSS Introduzione

Prodotto Un insieme di attributi tangibili e intangibili volti a procurare un beneficio a un utilizzatore Tutto ciò che può essere offerto a un mercato per attenzione, acquisizione, uso o consumo, per soddisfare un desiderio o un bisogno. Un prodotto non è quindi solamente l'oggetto fisico in sé, ma include anche servizi, persone, luoghi, organizzazione e idee. PSSS Introduzione

SISTEMA Un sistema è un insieme di elementi che interagiscono tra di loro in modo tale da costituire una nuova entità destinata a svolgere una o più funzioni PSSS Introduzione

SERVIZIO Un servizio è il risultato di attività svolte all'interfaccia tra fornitore e cliente e di attività proprie del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente. Può essere definito come un'attività o una serie di attività di natura più o meno intangibile, che ha luogo nell'interazione tra cliente e impiegato e/o sistemi del fornitore del servizio, e che viene fornito come soluzione ai problemi del cliente PSSS Introduzione

La produzione artigianale e il collaudo finale PRODOTTO RISULTATO DI UN PROCESSO O DI UNA SERIE DI PROCESSI PSSS Introduzione Evoluzione modelli della Qualità

PROCESSO Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita Processo 1 INPUT Processo3 Proceso2 OUTPUT Processo4 PSSS Introduzione

INPUT OUTPUT Materiali Prodotti Componenti Sistemi v1 v2 OUTPUT v3 Materiali Componenti Esigenze del cliente Informazioni Prodotti Sistemi Servizi Informazioni i2 o1 livello 0 i1 r1 r2 v1 v2 v3 i2 livello 1 p1 i1 p2 o1 p3 r1 r2 PSSS Introduzione

La produzione artigianale e il collaudo finale Ogni qual volta sarà utilizzato il termine "prodotto", esso potrà significare anche un “sistema” o un servizio" PRODOTTO Equazioni di Maxwell RISULTATO DI UN PROCESSO O DI UNA SERIE DI PROCESSI COSA PREME AL CLIENTE PSSS Introduzione Evoluzione modelli della Qualità

Visto da chi acquista ovvero dal punto di vista dell’utilizzatore PRODOTTO SISTEMA Un auto per chi l’acquista è un prodotto fra i tanti disponibili con il suo prezzo e le sue caratteristiche inclusive dei servizi di assistenza offerti. Quando viene usata, si deve considerare sia per la sua guida, che per la manutenzione, un sistema composto di varie parti, sottoinsieme e componenti così come per chi l’ha progettata e prodotta. Visto da chi acquista ovvero dal punto di vista dell’utilizzatore Visto da chi produce o utilizza che ne deve effettuare lo sviluppo o l’esercizio Da rivedere, migliorare, fare esempi PSSS Introduzione

SVILUPPO (in campo industriale ed economico) l’insieme delle attività che portano ad una crescita del volume di affari o più in generale della rilevanza della posizione occupata da un’organizzazione o una persona nel proprio “mercato” o “campo di interesse” PSSS Introduzione

Sviluppo di un “prodotto” (sistema o servizio) l’insieme di attività che, partendo dall’individuazione di un’opportunità di mercato e dell’organizzazione più opportuna, progettano il prodotto e le attività di produzione e approvvigionamento, distribuzione, vendita del prodotto sino alle attività di manutenzione e assistenza PSSS Introduzione

IL CICLO DI SVILUPPO Alla anglosassone: T. Karl Ulrich and Steven D. Eppinger, Product Design and Development, McGraw-Hill 2008 Cross, N., Engineering Design Methods: Strategies for Product Design (fourth edition), John Wiley and Sons Ltd., Chichester, 2008 Gerhard Pahl,Wolfgang Beitz,Ken Wallace , Engineering design: a systematic approach, Sringer, 2007 PSSS Introduzione

IL CICLO DI SVILUPPO (rev. 0)

IL CICLO DI SVILUPPO (rev. 1) Ritiro Smantellamento Assistenza post-vendita (manutenzione, ritorni dal mercato) Avviamento Collaudo Preserie Campionatura Commercializzazione (Comunicazione Vendita) Produzione Costruzione impianto Erogazione servizio Progettazione Progettazione preliminare di sistema e di prodotto SVILUPPO processi produz ione e acquisto Concettuale Fattibilità Avamprogetto Offerta (Bid) Individuazione opportunità Ingegnerizzazione Design Approvvigionamento PSSS Introduzione

Progettazione Generale o Preliminare di Sistema Da diverse opportunità può scaturire l’idea di progettare e sviluppare un nuovo oggetto (prodotto, sistema, servizio) Progettare il Sistema Organizzativo significa determinare quali attività devono essere svolte e come. Attività tipiche sono: - la pianificazione strategica, operativa ed organizzativa - la determinazione della missione - la definizione di tutti i processi - come gestire le informazioni, i documenti e le comunicazioni - gli aspetti economici e finanziari - come gestire le risorse umane e tecnologiche E’ necessario un nuovo sistema Organizzativo o modificarlo? SI FA RIFERIMENTO ALLE PROCEDURE E AGLI STANDARD INTERNI PER IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO NO Se l’impresa esiste, funziona da tempo e all’interno di essa si deve PROGETTARE E SVILUPPARE un nuovo prodotto, un nuovo sistema industriale, erogare un nuovo servizio, business, allora non si applica questo punto ovvero non è necessario progettare un nuovo sistema organizzativo o apportarne modifiche importanti PROGETTO DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO Se nasce una nuova impresa, un consorzio, una associazione temporanea di imprese per raggiungere un nuovo e determinato scopo (lo sviluppo di un prodotto, di un sistema industriale ecc.) Oppure il nuovo prodotto richiede delle importanti variazioni di qualcuno degli elementi di gestione allora deve essere “progettato o riprogettato” il sistema Progettazione Generale o Preliminare di Sistema SI Progettazione del Prodotto, dai requisiti del prodotto effettuare le scelte concettuali e strutturali (design ovvero il cosa) attraverso un insieme di documenti quali specifiche, calcoli e disegni, alle attività di “engineering”, ingegnerizzazione o industrializzazione per realizzare le scelte fatte progettando quanto necessario (disegni, specifiche, informazioni..) per la fabbricazione o costruzione e/o l’approvvigionamento, il trasporto, la distribuzione e la consegna, l’assistenza post vendita di un prodotto PSSS Introduzione

Utilizzazione dell’Idea (soddisfazione dell’esigenza) Idea (risposta ad un’esigenza) Realizzazione dell’Idea STUDIO DI FATTIBILITÀ Avamprogetto Politiche e strategie Sistema azienda Definizione della struttura organizzativa PROGETTAZIONE CONCETTUALE E INGEGNERIZZAZIONE Determinazione dati in ingresso Specifica di prodotto Pianificazione dell’ingegnerizzazione Progettazione processi produttivi, dei sistemi di fabbricazione e di acquisto Progettazione degli altri processi post produzione Pianificazione delle risorse Pianificazione degli altri elementi organizzativi Sistema Prodotto Servizio PRODUZIONE, COSTRUZIONE,EROGAZIONE Modifiche per nuove tecnologie Modifiche per nuove tecniche USO Modifche derivanti dall’uso (failures, ritorni in garanzia, misuses inattesi, ecc..) Utilizzazione dell’Idea (soddisfazione dell’esigenza)

PROGETTAZIONE Pensare ad un piano, una proposta, un’idea, un proposito più o meno definito per qualcosa di ancora non realizzato il “pensare” a tutto dalla ricerca delle esigenze a quanto necessario alla loro soddisfazione e comprende aspetti organizzativi, finanziari, economici, tecnici e tutti quelli compresi nella catena di realizzazione (marketing, progettazione classica, industrializzazione o ingegnerizzazione per la produzione, specifiche per l’approvvigionamento, pianificazione per la distribuzione, la vendita e l’assistenza) ma anche aspetti sociali e quindi etici, ambientali, politici ….. PSSS Introduzione

PROGETTAZIONE “design”, progettazione concettuale, dai requisiti (esigenze) del prodotto alle scelte concettuali e strutturali attraverso un insieme di documenti quali specifiche, schemi, disegni “engineering”, ingegnerizzazione o industrializzazione, per realizzare le scelte fatte progettando quanto necessario (disegni, specifiche, informazioni..) per la produzione o costruzione o erogazione, gli acquisti, il trasporto, la distribuzione e la consegna, l’assistenza post vendita, lo smaltimento di un prodotto PSSS Introduzione

PROGETTAZIONE DI ELEMENTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI (PROGETTAZIONE DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO) Progettare tutto quanto necessario a livello di sistema organizzativo e gestionale ovvero le scelte di tutti gli elementi “classici” organizzativi e quelli di gestione necessari per costituire una nuova impresa o di supporto, conseguenti allo sviluppo di un nuovo prodotto, quali, per esempio Pianificazione strategica e operativa Sviluppo della Leadership Definizione o modifiche della Struttura Organizzativa Gestione della documentazione Scelta a gestione delle Risorse Fornitori e gestione degli Approvvigionamenti Partnership Sistemi di gestione (ISO 9001, 14001, OSHAS 18001, SA 8000…sistemi integrati..) e relative Cetificazioni Programmi di formazione e sviluppo HR Progetti di miglioramento (sistemi di Autovalutazione …….. PSSS Introduzione

Progettazione Pianificazione di Processo La fase Plan del PDCA di una gestione per processi, ovvero: Definire obiettivi di quel processo a fronte delle esigenze/requisiti del cliente/i per quel processo Le scelte (materiali, persone, macchine o attrezzature, metodi o equivalenti) Metodi e documenti (specifiche, procedure, istruzioni, piani) per ottenere i requisiti richiesti (DO) e tenere sotto controllo il processo tramite indicatori con attività di monitoraggio (CHECK) e di ripristino e miglioramento (ACT) Piani di addestramento e qualifica del personale PSSS Introduzione

La Pianificazione (Progettazione) di un Processo Lavorare a livello di pianificazione dello sviluppo complessivo di un nuovo prodotto o di una serie di attività, per esempio la progettazione preliminare di prodotto e di sistema o la progettazione concettuale o l’ingegnerizzazione o di uno specifico processo (attività) quale per esempio l’avamprogetto o lo sviluppo di una partnership o la progettazione del servizio di assistenza, prendendo a riferimento il P (Plan, Progettazione) del PDCA Definire obiettivi e criteri di accettazione del processo a fronte degli obiettivi di input a quel processo derivanti (deployment degli obiettivi) da quelli generali Individuare le fasi o meglio i processi necessari per conseguire gli obiettivi e le interazioni principali fra di essi Affrontare il processo individuando gli obiettivi a fronte di quelli richiesti dal cliente a valle, suddividendo ulteriormente il processo in sottoprocessi se il livello di dettaglio raggiunto non consente di individuare i/il metodo per conseguire gli obiettivi stabiliti Individuare per ogni processo “aggredibile” (è possibile individuare il metodo per fare (il Do del PDACA) e per monitorare (indicatori, il C e per le azioni eventuali di feedback e miglioramento (l’A del PDCA) il processo Emettere specifiche, procedure e istruzioni Pianificare l’addestramento del personale Autovalutazione

Gli strumenti da utilizzare un documento una specifica un elenco un diagramma di flusso un diagramma ad albero o una WBS una tabella matriciale una procedura un gantt ……. PSSS Introduzione

D A C P D P A C D P A C PIANIFICAZIONE (PROGETTAZIONE) DI UN PROCESSO Altre risorse D P A C D P A C Altre risorse D P A C PSSS Introduzione

PROGETTAZIONE Progettazione il “cosa”, design, e il “come”, ingegnerizzazione o industrializzazione Pianificazione di un processo il Plan del PDCA della gestione per processi Progettazione di sistema (organizzativo) Progettare tutto quanto necessario a livello di elementi del sistema organizzativo e gestionale PSSS Introduzione

IL CICLO DI SVILUPPO Ritiro Smantellamento Assistenza post-vendita (manutenzione, ritorni dal mercato) Avviamento Collaudo Preserie Campionatura Commercializzazione (Comunicazione Vendita) Produzione Costruzione impianto Erogazione servizio Progettazione Progettazione preliminare di sistema e di prodotto SVILUPPO processi produz ione e acquisto Concettuale Fattibilità Avamprogetto Offerta (Bid) Individuazione opportunità Ingegnerizzazione Design Approvvigionamento PSSS Introduzione

Processi Macro di lll livello Individuazione opportunità (di prodotto e di mercato) Fattibilità (di prodotto e di sistema) Avamprogetto (di prodotto e di sistema) Offerta (per uno sviluppo su commessa) Pianificazione (progettazione) Progettazione concettuale Progettazione dei processi di produzione e acquisto Produzione Costruzione (per un sistema industriale) Erogazione (per un servizio) Comunicazione e Vendita (processo commerciale) Avviamento (per un sistema industriale) Collaudo Assistenza postvendita Ritiro …… PSSS Introduzione

Progettazione preliminare di sistema e di prodotto Il processo di pianificazione non riguarda solo la fase successiva di progettazione concettuale e ingegnerizzazione ma anche eventuali sviluppi della progettazione di sistema da svolgersi in parallelo a questa Individuazione opportunità Fattibilità Avamprogetto Offerta Pianificazione Macroprocesso Sviluppo Politiche e strategie Definizione della struttura organizzativa Pianificazione delle risorse Pianificazione degli altri elementi organizzativi Sistema azienda PSSS Introduzione

PSSS Introduzione

PSSS Introduzione

PROGETTAZIONE PIANIFICAZIONE PROGETTAZIONE PSSS Introduzione

PSSS Introduzione