Il Menù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER CARE for bars and restaurants
Advertisements

e le strategie di posizionamento
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Piano gestione solventi
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Il riciclaggio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Valorizzazione Collaterals NPL
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Modulo 9 Il menu.
Guest Relations Management Offerta GRM valida sino al Distributore esclusivo per Svizzera ed Italia BTOB SA Soluzioni Innovative per Hotel Via.
Modulo 5 Il menu.
Il menu Lista delle vivande Documento da dare ai commensali
Tuscany KSC Dietetic Interns Ashley Raasch Carly Lauraine.
Il menu e le regole di servizio
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
Transcript della presentazione:

il Menù

Con questo termine si può intendere: Le proposte gastronomiche che caratterizzano un ristorante (la sua carta d’identità) La Carte di un Ristorante Il portalistini che lo contiene Il Menù Fisso del giorno L’elenco dei piatti che costituiscono un banchetto Un accessorio dei programmi del P.C. o del tel. cellulare

Lista delle Vivande o Carte Elenco di tutti i piatti proposti dal Ristorante: dall’antipasto al dolce con relativi prezzi Carta del Vino - dolci – oli - Carta del Bar – Paninoteca – Pizzeria – Grande Carte (in Ristoranti o Hotel di categoria elevata) Il cliente sceglie da solo cosa mangiare e quanto spendere

I punti fondamentali da tenere in considerazione per redarre una Carte sono: Considerare il tipo di locale e dove si trova L’orario di apertura A quale tipologia di clientela si rivolge; quindi i piatti adeguati alla nostra possibile clientela Corretto prezzo di vendita del piatto La concorrenza L’atmosfera e l’Arredamento del ristorante Il contesto urbano dove si trova il ristorante (centro, periferia, città d’arte) La tipologia di servizio svolto dal personale e il personale a disposizione Con quale materiale è fatta la carte Impiegare solamente una lingua (Italiano) ponendo al di sotto traduzione in lingue straniere più diffuse Dividere in modo ben chiaro lo spazio degli antipasti, primi piatti, secondi piatti, ecc.. Offrire uno spazio della Carte alle proposte per i Bambini (prezzi e porzioni ridotte) Stagionalità dei piatti Specificare tipologia di merce (es; pesce surgelato)

I principali errori di una Carte Errori grammaticali o di traduzione Utilizzo di una terminologia troppo tecnica e professionale poco comprensibile al cliente Inutili ed interminabili liste di piatti Ripetizione nel tempo degli stessi piatti Utilizzo di piatti non affatto in sintonia con il locale ed il territorio

Se dovessimo progettare un Menù potremmo raggruppare le nostre Proposte gastronomiche in 3 grandi categorie In Alto a destra i piatti innovativi o a buon margine di guadagno Al centro i nostri piatti tradizionali e sempre validi I piatti più particolari dal gusto deciso e forte nel restante spazio

Menù Engineering metodo di studio che prende spunto da una matrice matematica utilizzata per valutare la redditività nel lungo termine di prodotti e di settori di mercato Classificare i piatti presenti nella Carte in funzione del profitto Identificare quali sono i piatti di maggior successo Avere dei dati di riferimento quando si deve procedere alla compilazione di una nuova carte

Per poter applicare il Menù Engineering sono necessari i seguenti dati: Il numero dei piatti venduti distinti per singolo tipo di piatto (registrati tramite utilizzo di POS computer di cassa) Il Food cost dei singoli piatti Il margine di profitto dei singoli piatti (calcolato sottraendo al prezzo di vendita del piatto l’IVA e il Food Cost del piatto stesso) I metodi di Menù Engineering più conosciuti sono: Kasavana & Smith (usato per la ristorazione ad alto livello è il più utilizzato) Miller (usato per i Fast Food e per ristorazione di medio livello) Pavesic (usato per la ristorazione di medio livello)

Menù Menù Turistico - del giorno (prezzo basso es; 15 € ) Menù Rotativo (per i clienti di Alberghi o Villaggi Turistici in trattamento di mezza pensione o pensione completa) Menù Degustazione (comprende assaggi di 2 o 3 antipasti, 2 primi, ecc…) Menù Concordato (per matrimoni, gruppi, rinfreschi a Buffet può prevedere nel prezzo anche animazione e musica) Menù a Tema (per occasioni particolari, serate etniche) Menù Colazione di Lavoro (per congressi e Meeting- cibi leggeri) Menù a piatto unico Light-Lunch (da consumarsi velocemente) Il Cliente, generalmente, sa subito cosa mangia e chi pagherà il conto quanto spenderà

Requisiti fondamentali di un Menù Evitare ripetizioni riguardanti i termini riferiti ai piatti – preparazioni di base simili – metodiche di cottura simili- aspetto troppo uniforme Inserire piatti della tradizione locale e di stagione Alternare carni bianche con carni rosse Evitare di ripetere piatti fritti I formaggi si servono solo a pranzo e non a cena Proporre sempre dolci “al cucchiaio” - le torte nel caso di ricorrenze e cerimonie La frutta va sempre servita per ultima

Differenze di Menù Il pranzo all'italiana si compone generalmente di quattro portate: antipasti (facoltativi), primo (asciutto o in brodo) secondo di carne o pesce con contorni dolce e/o frutta. La tradizione Europea, di impronta Francese, si basa invece su: una entrée (che potrebbe essere simile a un nostro antipasto) un piatto forte (Main Course) con il suoi contorni uno o più dessert (nella terminologia francese indica indifferentemente i formaggi, i dolci, la frutta.)

Successione di piatti in un Grande Menù Classico da Cerimonia (Francia 1800) Potage (minestra composta o semplice) Hors d’oeuvre (antipasti caldi e/o freddi) Poisson (pesce intero da sfilettare e sporzionare) Relevé (grande pezzo di carne o cacciagione con guarnizione da tranciare) Entrèe (piatti salsati caldi) Rotis (piatti di pollame o cacciagione arrostiti) Legumes (insalate o verdure servite con i rotis) Sorbet (sorbetto) Entrèe froides (crostacei, gelatine, patè, terrine) Entremets (legumi/formaggi – torte) Dessert (Petits fours - frutta varia - gelati)