Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio 2007-2009 Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Il rendiconto finanziario
Confronto tra i diversi criteri
Miti e riti di Finanza Aziendale UN MITO UN RITO UNA LETTURA PER LA SERA UN SUGGERIMENTO.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
La politica di bilancio
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Public And Economic Affairs – Market Analysis Osservatorio Congiunturale Mercato immobiliare Milano, 13 Marzo 2008 Mario Pedrazzini: Real Estate Market.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
Modulo 1- Introduzione Obiettivi Comprendere il bisogno delle informazioni finanziarie Identificarne le fonti Identificare le relazioni essenziali tra.
Effetto della destinazione produttiva (carne bianca o vitellone) e della razza sui caratteri economici dei vitelli alla vendita.
Conto economico e stato patrimoniale
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Sistemi Informativi Avanzati Presentazione Tesina
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Reporting 2.5 Software professionale per il controllo di gestione in ogni tipo di azienda Versione monoutente per Windows Best Control srl – via Kramer,
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
…non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti..
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Antonino Calvano Croce Rossa Italiana
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Tavola rotonda Che cosa dovrebbe aver imparato lo studente che conclude gli studi secondari di secondo grado? Maurizio Vichi Società Italiana di Statistica.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Direzione Sociale DIPARTIMENTO DIPENDENZE. Report dell’Osservatorio DIPARTIMENTO DIPENDENZE Sintesi. Anno 2013.
Lezione VII L’analisi del bilancio attraverso gli indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
I bilanci, di per sé, non rappresentano uno specchio ottimale delle dinamiche gestionali e dei loro risultati. GESTIONE BILANCIO INFORMAZIONI INTERPRETANDO.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
STATO PATRIMONIALE 2009 ATTIVO 31/12/2009 PASSIVO IMMOBILIZZAZIONI
Stato patrimoniale riclassificato per Pertinenza Gestionale
Area Funzionale Finanza
Giulio Greco Stato patrimoniale finanziario
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
UD 1.1 Il finanziamento dell'attività economica
Gli indici di bilancio UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LIUC.
Gli indici di bilancio.
Rappresentazione grafica
Transcript della presentazione:

Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti Premessa La relazione si basa sui dati dei bilanci riclassificati del triennio 2007/2008/2009. Gli aspetti presi in considerazione nella presente relazione sono: Landamento economico La struttura patrimoniale La situazione finanziaria La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni S.G. spa Capitale sociale Totale impieghi del Ricavi netti di vendita nel Numero dipendenti 50

Gli indicatori economici Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Il rendimento del capitale proprio è aumentato e attualmente è in linea con i rendimenti medi del settore. La gestione caratteristica è migliorata. Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

Il rendimento del capitale investito Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Il rendimento degli investimenti supera il costo medio dei finanzia- menti. La differenza tra i due valori tende ad aumentare. Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

La produttività Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Il rendimento del fattore umano, inteso come valore aggiunto per dipendente, è aumentato in misura maggiore dellincremento del costo medio del lavoro. Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

Gli impieghi e le fonti Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

La struttura patrimoniale del 2009 Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

La situazione finanziaria Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Il patrimonio circolante netto è positivo con valori che tendono ad aumentare. Il margine di tesoreria tende a migliorare anche se i valori restano negativi. Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio

Conclusioni Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale investito La produttività Gli impieghi e le fonti La struttura patrimoniale nel 2009 La situazione finanziaria Conclusioni Andamento economico Tutti gli indicatori economici sono decisamente migliorati I progressi si collegano al favorevole andamento della gestione aaacaratteristica La differenza tra ROI e ROD tende ad aumentare Struttura patrimoniale Cè stato un aumento dellattivo immobilizzato Sono aumentate le passività a medio e lungo termine La struttura patrimoniale dellimpresa è complessivamente aaaequilibrata Situazione finanziaria Lautocopertura delle immobilizzazioni si è ridotta Il margine di tesoreria ha valori negativi La situazione finanziaria è abbastanza equilibrata, ma deve aaaessere tenuta sotto controllo Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio