IL DIRITTO ALLA SALUTE…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando il gioco diventa malattia
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
LA SALUTE.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Luigi Resegotti.
DIRITTO ALLA SALUTE.
DIRITTO ALLA SALUTE.
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
Educazione alla legalità economica
Medicina preventiva di Comunità
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
SOS PIANETA TERRA.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
A cura di Lorenzo Lovisolo
Infarto e Angina pectoris
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
I pericoli del RED BULL.
Adolescenza Si ma quanti problemi?
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcol e droghe sul lavoro Informazioni per i collaboratori
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
L’alcool.
igiene Scienza della salute che si propone il
Malattie Cardiovascolari
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
DROGHE Di Greta Mollica.
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
Alimentazione *.
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Il fumo!!!!!.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO ALLA SALUTE… L’articolo 32 della Costituzione Italiana prevede la tutela della salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Tutti noi infatti abbiamo diritto alle cure mediche gratuite (medico di base) e alle cure ospedaliere.

…E IL DOVERE Dobbiamo essere noi per primi a prenderci cura del nostro benessere,assumendo comportamenti che non mettano in pericolo la nostra salute.

In che modo possiamo mettere a rischio la nostra salute? A) Alimentandoci in modo scorretto. L’alimentazione inadeguata può produrre malattie di vario genere: obesità, anoressia, diabete.

B) Può anche capitare di danneggiare la salute con il fumo, l’alcool in quantità eccessive o con l’uso di droghe che creano dipendenza.

IL FUMO Il fumo è una delle principali cause di gravi malattie come i tumori,le malattie cardiache e dell’apparto respiratorio.

L’ALCOOL Il consumo di alcool è piuttosto diffuso ma quando diventa abuso comporta danni permanenti al fegato e al sistema nervoso. La legge vieta la vendita di bevande alcooliche ai minori di 16 anni.

LA DROGA IL CONSUMO DI DROGA PUÒ PORTARE ALLA DIPENDENZA FISICA: MODIFICA LO STATO D’ANIMO E IL MODO DI PERCEPIRE LA REALTÀ; SPESSO CREA UNA DIPENDENZA PSICOLOGICA.