Manifestazioni di disagio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
PROGETTO interdisciplinare
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Il Portfolio delle competenze
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Declinazione obiettivi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Modalità di apprendimento
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.OBERDAN” Scuola media “Manassei” e Piediluco
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Transcript della presentazione:

Manifestazioni di disagio Il bullismo Analisi dei bisogni Segnalazioni episodi Manifestazioni di disagio

Azioni Confronto tra docenti Reperimento materiali per creazione di un percorso da presentare agli allievi Confronto con i genitori per condivisione e presentazione del percorso Realizzazione del percorso con gli allievi Collegamento eventuale con altre tematiche affrontate nelle varie discipline

Far riflettere gli allievi sul comportamento proprio e altrui Percorso Obiettivi Far riflettere gli allievi sul comportamento proprio e altrui Informare i ragazzi sulle caratteristiche del bullismo e sulle sue conseguenze anche legali Rendere gli alunni più consapevoli dei propri atteggiamenti e delle proprie scelte

Il percorso Fase 1: COINVOLGIMENTO presentazione di un video e discussione lettura di una testimonianza e discussione

-Il bullismo nella scuola -cosa fare in presenza di un bullo Il percorso Fase 2: CONTENUTI -cos'è il bullismo -chi è il bullo -Il bullismo nella scuola -cosa fare in presenza di un bullo -discussione

conseguenze legali del bullismo Il percorso Fase 3: INFORMAZIONE SPECIFICA aspetti legali conseguenze legali del bullismo discussione

RIELABORAZIONE PERSONALE Il percorso Fase 4: RIELABORAZIONE PERSONALE analisi del problema e riflessione personale in forma individuale e scritta

Info Clicca sul link sottostante per visualizzare un video sul tema del bullismo http://www.youtube.com/watch?v=Q8SHbBo8Lko Altre informazioni su www.progettomaestroalberto.com