Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt® 01.04.11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Advertisements

Legame idrogeno in H2O. legame idrogeno in H2O.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Le Trasformazioni Chimiche
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Corso di Telecomunicazioni
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
Muoversi tra le finestre
Piano gestione solventi
A cura del GEN. IARIA ing. ANTONINO
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
(Edilizia biosostenibile)
Capitolo 1 Struttura dei materiali.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Passaggio in forma ionica nel bilanciamento di una reazione…
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Alla scoperta dei trulli...
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
3. Produzione.
5. “Nanotecnologie” nella vita quotidiana
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE PMI
L’ACQUA nserire testo.
13/11/
13/11/
Unità 1 - Le molecole della vita
Parte 7 Nano nella natura
Transcript della presentazione:

Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt® 01.04.11

Superfici autopulenti: copiato dalla natura Fonte: Swiss Nano-Cube Superfici nanostrutturate con proprietà autopulenti Le informazioni dettagliate sul tema sono riportate le istruzioni per gli esperimenti.

Sommario Introduzione Nozioni di base teoriche Obiettivi didattici Legami intermolecolari Tensione superficiale Idrofobia ed effetto idrofobo La foglia di loto (I): struttura superficiale La foglia di loto (II): angolo di contatto Il Lotuseffekt® Obiettivi didattici

Introduzione Video: Lotusan: impiego tecnico del effetto lotus www.sto.de

Nozioni di base teoriche Legami intermolecolari Legami tra le molecole (non covalenti!). Responsabili per l'ordine nei materiali solidi e liquidi. Nei grassi non esistono legami intermolecolari. Suddivisione secondo la forza di legame: Legami ionici (forti). Legami Van der Waals (deboli). Ulteriore suddivisione dei legami Van der Waals: Legami dipolo-dipolo (più forti, per esempio nelle molecole d'acqua). Forze di dispersione di London (più deboli, per esempio oli).

Nozioni di base teoriche Tensione superficiale Aria (gassosa) Superfici leggermente idrofile Fonte: Swiss Nano-Cube

Nozioni di base teoriche Idrofobia ed effetto idrofobo Idrofobo: deriva dal greco e significa idrorepellente. Nella chimica: idrofobo significa leggermente idrofilo (per esempio oli, grassi, cere). Effetto idrofobo: Si presenta quando le molecole idrofobe si trovano nell'acqua. Al posto delle deboli forze di dispersione di London, si preferiscono i legami dipolo-dipolo tra le molecole d'acqua. Le molecole d'acqua cercano di formare il maggior numero possibile di legami dipolo-dipolo. Riduzione della superficie di legame rispetto alle molecole idrofobe, che permettono alle molecole d'acqua di formare solo dei legami deboli. Formazioni di “gocce d'olio” nell'acqua.

Nozioni di base teoriche La foglia di loto (I): struttura superficiale Cristalli di cera epictolari Papille Fonte: Swiss Nano-Cube Superidrofobo: idrofobia + esigua superficie di contatto Bassissimo tasso di aderenza alla superficie

Nozioni di base teoriche La foglia di loto (II): angolo di contatto Fonte: Swiss Nano-Cube

Nozioni di base teoriche Il Lotuseffekt® (I) Il Lotuseffekt® indica le proprietà autopulenti di una superficie. In questo contesto il termine autopulente sta a indicare che la superficie si riesce a pulire tramite acqua e senza l'impiego di altre sostanze. L'effetto non si limita solo alla pianta di loto e può essere generato anche artificialmente. A questo proposito le superfici vengono irruvidite artificialmente, in modo che lo strato esterno, proprio come nelle foglie delle piante di loto, presenti una struttura "rugosa" con dimensioni nella scala dei nanometri.

Nozioni di base teoriche Il Lotuseffekt® (II) Un processo per la produzione artificiale di superfici superidrofobe è il processo sol-gel. Materiale di partenza: nanoparticelle di diossido di silicio con catene laterali idrofobe in dispersione stabile. Attraverso il ritiro progressivo del disperdente, si forma un gel applicabile sulle superfici. Una volta che i residui di solvente sono evaporati, rimane un rivestimento superficiale ruvido idrofobo. Fonte: Swiss Nano-Cube

Obiettivi didattici Capire e spiegare l'effetto idrofobo, perché idrofobo non vuol dire idrorepellente. Capire quali sono le particolari proprietà della pianta di loto. Descrivere il processo sol-gel. Spiegare cosa significa superidrofobo