Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione.
Advertisements

BRITISH INSTITUTES.
BNP Paribas Real Estate Research Italia
1. Web 1.0 al Web 2.0: come cambiano le modalità del comunicare, la società e la formazione 2. I nativi digitali chi sono e come apprendono: risultati.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Prolusione al corso di rilievo
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La cultura della valutazione Disegno e finalità delle rilevazioni internazionali e nazionali degli apprendimenti.
Stati membri dell'UE Italia Anno di adesione allUE: membro fondatore Sistema politico: Repubblica Capitale: Roma Superficie: km² Popolazione:
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi 30 Marzo 2012, Ravenna Il progetto comunitario Roberto.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti.
Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gli esseri viventi e non viventi
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
La gestione dei conflitti
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Anno accademico II Semestre
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Transcript della presentazione:

Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?

Come cambia la valutazione Il contenuto della valutazione cambia in relazione al prevalere nel giudizio di elementi appartenenti ad uno dei tre gruppi che abbiamo individuato. (Vertecchi, 2003, p.37) Sistemi politico sociali Sviluppo scientifico e tecnologico Mutamenti della condizione di vita della popolazione Evoluzione della popolazione scolastica Sviluppo della ricerca educativa

Alcune considerazioni … considerare il problema della rilevazione della comprensione della lettura nei programmi politici consente di riflettere sulle sfide da intraprendere nella società contemporanea; laccento non può essere sullacquisizione solo di contenuti specifici ma anche su strategie che consentono di acquisire strumenti per apprendere nel corso della vita (Nardi, 2002, p.19) OCSE inserisce indicatori educativi accanto a quelli economici sottolineandone la rilevanza come fattori di sviluppo …

Come affrontare il problema… Regno Unito… Nel 1974 si crea lAdult Literacy Resource Agency; Allo scopo di individuare situazioni di rischio e mettere in atto interventi mirati

Come affrontare il problema… Francia… Nel 1998 il Governo dichiara lilletteratismo priorità nazionale in un alegge contro le esclusioni Nel 1999 Rapporto intitolato Lottare contro lIlletteratismo Nel 2000 fonda lAgence Nationale de Lutte contre LIllettrisme

Come affrontare il problema… Francia… Nel 1998 il Governo dichiara lilletteratismo priorità nazionale in un alegge contro le esclusioni Nel 1999 Rapporto intitolato Lottare contro lIlletteratismo Nel 2000 fonda lAgence Nationale de Lutte contre LIllettrisme

Come affrontare il problema… Obiettivi: Costruire scale che misurassero il fenomeno Descrivere e interpretare le competenze alfabetiche degli adulti di nazionalità diversa Partecipano: Canada, germania, Paesi bassi, Polonia, Svezia, Svizzera, USA. In seguito: Irlanda, Nuova Zelanda, regno Unito, Australia, Belgio (fiammingo). IALS International Adult Literacy Survey …

Come affrontare il problema … Popolazione: adulti tra i 16 e i 65 anni Prove: Testi espositivi Testi pragmatici Testi per la rilevazione delle competenze numeriche 5 livelli: moltissimi si collocano al livello 2 (pur comprendendo singole frasi, non riesce ad afferrare il senso del testo) IALS International Adult Literacy Survey …

Come affrontare il problema… Partecipano: oltre ai precedenti: Cile, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, Ungheria e lItalia. livelli: Nel nostro Paese circa un terzo si colloca al livello 1 e uno al livello 2, ovvero 2/3 mostra difficoltà. SIALS Second International Adult Literacy Survey 1996

Come affrontare il problema … The International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) Studying on Reading Literacy 1989 – 1992 Popolazione A: studenti che frequentano la classe con il maggior numero di studenti che nella prima settimana dell8° mese di scuola hanno 9 anni e 9 anni e 11 mesi; Popolazione B: studenti che frequentano la classe con il maggior numero di studenti che nella prima settimana dell8° mese di scuola hanno 9 anni e 9 anni e 11 mesi.

Che cosè lOECD PISA? Video da You Tube