IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Advertisements

Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
I soggetti dell'Inclusione
Il modello formativo dei progetti PON docenti
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’articolazione del POF
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Il Comitato di valutazione del docente
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
L’anno di formazione e di prova
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015

IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale Patto per lo sviluppo professionale Incontri propedeutici e di restituzione Laboratori formativi Peer to peer Formazione online e portfolio professionale Colloquio davanti al Comitato di Valutazione

IL NEOASSUNTO / 2 Incontro propedeutico 3 ore Incontri propedeutici e di restituzione 6 ORE Incontro di restituzione 3 ore Laboratori formativi 12 ORE 4 Incontri di 3 ore – possibilità di opzione – Laboratorio obbligatorio su BES e disabilità Peer to peer 12 ORE Progettazione condivisa 3 ore Osservazione neoassunto – tutor 4 ore Osservazione tutor – neoassunto 4 ore Verifica dell’esperienza 1 ora Formazione online e portfolio professionale 20 ORE Bilancio iniziale competenze 3 ore Portfolio, questionari, consultazione 14 ore Bilancio finale competenze 3 ore

Laboratori formativi Elenco aree trasversali Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; Gestione della classe e problematiche relazionali; Valutazione didattica e valutazione di sistema; Bisogni educativi speciali e disabilità; Contrasto alla dispersione scolastica; Inclusione sociale ed aspetti interculturali; Orientamento e alternanza scuola-lavoro; Buone pratiche di didattiche disciplinari.

Ambiti della formazione Area della didattica: prendersi cura degli allievi e della didattica (qualità della didattica, successo formativo e scolastico, risultati ottenuti dal docente nel potenziamento delle competenze degli alunni) Area della professionalità: prendersi cura della gestione della scuola (coordinamento organizzativo, collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione delle buone pratiche) Area formativa: prendersi cura della propria professionalità (coordinamento didattico, innovazione didattica e formazione)

TEMATICHE USRV proposta 2015-16 Gestione della classe e problematiche relazionali – Inclusione sociale e intercultura BES e disabilità (obbligatoria) Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Valutazione didattica e valutazione di sistema Orientamento e contrasto alla dispersione (I^ ciclo) ASL e orientamento (II^ ciclo)

Il Dirigente scolastico / 1 ex L. 107 /2015 comma 93 competenze gestionali ed organizzative finalizzate al raggiungimento dei risultati, correttezza, trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione dirigenziale, in relazione agli obiettivi assegnati nell'incarico triennale; valorizzazione dell'impegno e dei meriti professionali del personale dell'istituto, sotto il profilo individuale e negli ambiti collegiali; apprezzamento del proprio operato all'interno della comunità professionale e sociale; contributo al miglioramento del successo formativo e scolastico degli studenti e dei processi organizzativi e didattici, nell'ambito dei sistemi di autovalutazione, valutazione e rendicontazione sociale; direzione unitaria della scuola, promozione della partecipazione e della collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, dei rapporti con il contesto sociale e nella rete di scuole.

Il Dirigente scolastico / 2 Garantisce la disponibilità del POF e della documentazione Designa il tutor, sentito il parere del CdD Attesta le ore di osservazione / peer to peer Visita la classe del neoassunto almeno una volta Presenta una relazione per ogni docente neoassunto Presiede il comitato di valutazione Emette provvedimento motivato di conferma in ruolo o di ripetizione del periodo

Il Dirigente scolastico / 3 …oltre a organizzare le attività di accoglienza, formazione, tutoraggio, supervisione professionale, avvalendosi anche della collaborazione dei docenti tutor, ai quali riconosce un compenso economico nell’ambito del MOF ed eventualmente nell’ambito dei criteri di cui all’art. 1, c. 127 della Legge 107/2015

IL TUTOR È designato dal DS sentito il CdD Collabora al bilancio inziale e finale delle competenze e al patto formativo Svolge le ore di peer to peer Presenta parere motivato sulle caratteristiche dell’azione professionale del neoassunto Integra il CdV in occasione del colloquio sostenuto dal neoassunto Riceve un compenso economico (MOF ed eventualmente fondo di cui all’art. 1, c. 127 L.107/2015) Riceve un’attestazione dell’attività svolta

Normativa di riferimento Legge 107/2015, art. 1, comma 129, p. 3 DM 27 ottobre 2015, n. 850 D.lgs 297/1994 n, art. 448 CCNL 2006/2009 Documento originario “buona scuola” Documento ARAN 2004 Modello di bilancio di competenze 2015

Criteri per la valutazione del personale Il periodo di formazione e di prova è f i nalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri: corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti; corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente; partecipazione alle attività formative e r aggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.