U . A. IL NOME Dalla riflessione linguistica alla conoscenza di se’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Progetto Tokai Songho.
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Gli esseri viventi e non viventi
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
A.s
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
Transcript della presentazione:

U . A. IL NOME Dalla riflessione linguistica alla conoscenza di se’ Indagine sull’origine del nome proprio Le differenze di genere Lab. Informatica

U.A. Riflessione linguistica Genere e numero del nome IL NOME Obiettivi specifici LINGUA Usare correttamente i nomi comuni e nomi propri Numero e genere del nome IMMAGINE Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali CONVIVENZA Attivare atteggiamenti di ascolto e conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri Informatica Utilizzare la video scrittura per inserire immagini nei testi

Obiettivi formativi: ricercare la propria identità attraverso: Il nome proprio Il genere maschile e femminile dei nomi Contenuti Regole grammaticali sul genere dei nomi Indagine sull’origine del proprio nome Commenti e discussioni sulle differenze di genere tra maschi e femmine Verifica :elaborare un documento su somiglianze , differenze di genere e pari opportunità

CLASSI primaria TIPO DI LABORATORIO gruppi di alunni TEMPI due ore alla settimana FREQUENZA una volta alla settimana DURATA due mesi

IL GENERE DEL NOME: MASCHILE E FEMMINILE Tutti i nomi hanno un genere grammaticale che, in italiano, può essere maschile o femminile. Per i nomi che indicano esseri animati (uomo, donna, ragazzo, ragazza, gatto, gatta…) il genere grammaticale coincide con il genere naturale, cioè con il sesso: sono di genere maschile i nomi di persone e di animali di sesso maschile e sono femminili i nomi di persone e animali di sesso femminile(con delle eccezioni, come il soprano, la sentinella…). Per i nomi di cosa ( città, libro, lavoro, euro, pane, idea, problema, scuola …) la distinzione tra genere maschile e femminile è convenzionale, è fissato dall'uso.

Regole da rispettare nell’uso del nome riguardo al genere:femminile e maschile 1. Il femminile dei nomi mobili maschili che terminano in -O si forma sostituendo la vocale finale con una -A 2. Alcuni nomi mobili maschili formano il femminile con il suffisso -ESSA 3. I nomi mobili maschili che finiscono in -TORE generalmente formano il femminile con il suffisso -TRICE. 4. Alcuni nomi mobili maschili formano il femminile con il suffisso -INA. Alcuni nomi di persona e di animale sono completamente diversi al maschile e al femminile. 5. Nomi di genere comune riferiti a persone. Questi nomi hanno una forma comune e il genere viene indicato dall'articolo: 6. Nomi di genere promiscuo

Identità del nome proprio ricerca di alcuni nomi propri Adriano = originario da Adria (latino) - 8 settembre Alessandro = che difende gli uomini (greco) - 26 febbraio (ma ci sono più di 39 sant’Alessandro!) Chiara = Chiara, famosa (latino) - 11 agosto, 17 agosto Francesco = libero (poi: appartenente ai Franchi)(germanico) - 7 maggio, 5 giugno, 20 agosto Gabriele = fortezza di Dio o Dio è forte (ebraico) - 26 gennaio, 27 febbraio, 16 marzo, 29 settembre Giada = donna integra e bella (spagnolo) Letizia = felicità, allegria (latino) - 9 luglio, 21 ottobre Marco = sacro a Marte (latino) - 25 aprile (ma ci sono circa 20 San Marco!) Martina = consacrato a Marte (latino) - 1° e 30 gennaio Michele = chi è come Dio? (ebraico) - 10 aprile, 8 e 14 maggio, 29 settembre Raffaele = Dio guarisce (ebraico) - 29 settembre Sara = principessa (ebraico) - 13 luglio, 10 dicembre

Densità di un nome proprio

Mi presento sono Letizia Identità di sè Mi presento sono Letizia

Mi presento sono Francesco

Le cose che mi piace fare con gli altri sono Queste frasi ti permettono di arrivare a una maggiore conoscenza di te stesso se le completi con la prima cosa che ti salta in mente I miei hobby sono.. Le cose che mi piace fare con gli altri sono Le cose che faccio per divertirmi sono Le cose che faccio per rilassarmi sono

Sono al massimo della felicità quando La cosa migliore di me e’ La cosa peggiore di me e’ Se potessi realizzare un desiderio vorrei

Indagine sul genere Maschile e femminile Bambine e bambini

Un giorno durante una visita alla biblioteca… abbiamo trovato un libro che parlava dei maschi e siccome lo abbiamo trovato molto divertente abbiamo deciso di farlo leggere ai nostri compagni di classe…volevamo commentarlo insieme … Chissa’ come reagiranno- ci siamo chieste ( un gruppo di bambine)

I maschi non mi piacciono perche’…

I maschi sono spesso un po’ sporchi e spettinati CHE DISORDINATI…

I maschi hanno sempre le orecchie rosse I maschi hanno sempre le orecchie rosse ! Spesso sono strane, buffe e proprio grosse

I maschi spesso si mettono le dita nel naso

I maschi si macchiano spesso con il cibo

I maschi fanno pure delle gare di pipì fanno a chi riesce a farla più lontano di così…

I maschi poi litigano sempre per le figurine e spesso –che scemi-si fanno pure gli occhi neri

I maschi come vedi fanno tante cose ma sono proprio i più bravi a far le buffe facce ..per questo per finire ti dico in confidenza “ consegno ai maschi un premio di riconoscenza perche’ in lor compagnia e’ assicurata l’allegria

Dopo avere letto il libro … I maschi hanno descritto cosi’ le bambine …

Le bambine sono molto viziate

Le femmine non mi piacciono perche’… sono vanitose e si credono belle come il sole..

Sono anche molto paurose

Ma allora che cosa ci accomuna?

Manifesto sui diritti naturali  di bimbe e bimbi  Ritornare bambino o bambina Un invito, o meglio, un appello rivolto ai grandi genitori, insegnanti, amministratori…. di Gianfranco Zavalloni (dirigente scolastico, autore del sito www.scuolacreativa.it Il diritto all'ozio a vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti. Il diritto all'uso delle mani a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco. Il diritto agli odori a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura. Il diritto al dialogo ad ascoltare e poter prendere la parola, interloquire e dialogare. Il diritto a sporcarsi a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti. Il diritto ad un buon inizio a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura. Il diritto alla strada a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade. Il diritto al selvaggioa costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi.  Il diritto al silenzio ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua. Il diritto alle sfumature a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte la luna e le stelle.  la cosa più importante nella vita è vedere con gli occhi di un bambino" Einstein

Abbiamo deciso di ricordare sempre ed in ogni momento che in un gruppo classe ci sono bambini e bambine che hanno gli stessi diritti ; quindi e’ bene rispettare le caratteristiche di ciascuno:i loro carattere,le loro virtù e difetti, cominciando proprio dal linguaggio e dal modo di parlare , scegliendo vocaboli che comprendano tutti o che rispettino le differenze di genere