La “globesità”: combattere l’epidemia dell’obesità infantile partendo dagli stili di vita sani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Nellambito del progetto integrato sulladolescenza, durante le ore di inglese, abbiamo partecipato ad alcuni incontri con un insegnante madrelingua. In.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!
Noi che sentivamo Bandiera Gialla.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
Riflettiamo un po’ insieme……..
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Asd Perugia Tennistavolo - Via Gallenga 4/C PERUGIA - P.I Asd Perugia Tennistavolo opportunità di collaborazione.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.s
Il genio della porta accanto
Combattere l’obesità infantile per crescere in salute
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Come hai fatto per sopravvivere
Transcript della presentazione:

La “globesità”: combattere l’epidemia dell’obesità infantile partendo dagli stili di vita sani Andrea Vanía Presidente ECOG, Membro dei CD SINUPE e SIO Coordinatore Gruppo Trasv. “Età Evolutiva” LARN Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica Dip.to di Pediatria e NPI – Policlinico Umberto I, Roma

Secondo i legislatori moderni, chi di noi era bambino negli anni ’40-’60 e fino ai primi anni ’70 non avrebbe dovuto sopravvivere. (…) Mangiavamo torte e pane e burro, e bevevamo anche bevande zuccherate, ma non eravamo mai sovrappeso, perché stavamo sempre fuori a giocare.  Passavamo ore a costruire trabiccoli fatti di rottami e poi ci buttavamo giù dalle salite, solo per scoprire che c’eravamo dimenticati di metterci i freni.   Lasciavamo casa al mattino e giocavamo tutto il giorno, purché rientrassimo quando si accendevano le luci in strada. 

Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X-Box, video game, 200 canali TV, DVD, dolby surround, telefonini, PC, o chat su Internet.  Avevamo amici! Uscivamo e li andavamo a cercare! Giocavamo a palla prigioniera, e qualche volta la palla colpiva davvero duro! Cadevamo dagli alberi, ci sbucciavamo e ci rompevamo i denti o anche qualche osso, e non si facevano cause contro nessuno per questi incidenti. Erano incidenti. Nessuno era da biasimare perché erano accaduti, se non noi stessi.  Lottavamo e ci prendevamo a pugni, e ci riempivamo di lividi e imparavamo da questi episodi. (…)

Andavamo in bici o camminavamo fino a casa di un amico e bussavamo alla porta o semplicemente entravamo senza bussare.  (…) Alcuni studenti non erano brillanti come altri, e magari dovevano ripetere una classe.  Le nostre azioni erano nostre. Le conseguenze erano attese.  L’idea che i genitori ci tirassero fuori dai guai se infrangevamo le regole era qualcosa d’impensabile.  I genitori sostenevano la legge! Queste generazioni hanno prodotto alcuni dei migliori individui in grado di assumersi dei rischi e di risolvere problemi e dei migliori inventori di tutti i tempi.

L’obesità ha raggiunto proporzioni pari a quelle di un’epidemia globale. OMS (1998 e 2002) Vale per l’Italia un po’ più che per altri Paesi Europei, ma vale per tutti. Colpisce soprattutto le giovani generazioni, ed è confermata dai dati IOTF nel tempo: “Globesity”

Europe (2003) Italy (2008) da W.P.T. James 2003, modificata

Il quadro che si prospetta

La situazione più recente in Italia 2008 2010

Cosa sono gli “stili di vita”? TUTTO è stile di vita!! …ciò che mangiamo …ciò che facciamo …come ci muoviamo …da chi ci circondiamo …come trascorriamo il tempo libero …cosa insegniamo ai nostri figli …in che tipo di ambiente viviamo

Dahlgren G and Whitehead M (1991)

Ambiente obesiogeno Abitudini scolastiche Stili di vita Ritmi Stili nutrizionali Sedentarietà Abitudini lavorative Assente attività fisica Famiglia Peer group Mass-media Mancato intervento stakeholder Influssi del marketing

Una domanda interessante: chi insegna gli stili di vita?

i nonni ?

i genitori ?

i fratelli ?

la famiglia in generale?

gli amici?

i compagni di scuola ?

i compagni di sport ? beh magari speriamo non di questo tipo!

le associazioni ?

Naturalmente tutti questi “attori” svolgono un loro ruolo …ma oggi i protagonisti principali nell’educazione di bambini e ragazzi, relativamente agli stili di vita, sono ben altri…

il PC

…ma soprattutto la TV !!

Non siamo ancora a questi risultati, per fortuna!

Predisposizione all’obesità L’AMBIENTE inevitabilmente agisce su una predisposizione (che è la parte genetica dell’obesità) Predisposizione all’obesità Resistenti Predisposti BMI Ambiente Obesogenico Ambiente Restrittivo da Ravussin and Bouchard, 2000, modificata

Sono pochi o tanti i punti su cui è possibile agire? Sono tantissimi! …ma bisogna pensarci: Alcuni sono alla portata individuale Altri sono modificabili localmente Per altri ci vuole un cambio di filosofia

Alla portata individuale Stili di vita individuali e familiari Stili nutrizionali Sedentarietà (Attività fisica spontanea) (Attività fisica organizzata) Famiglia Peer-group (Mass-media) (Influssi del marketing)

Alla portata della Società (locale, nazionale) Sedentarietà Ritmi scolastici Attività fisica spontanea Attività fisica organizzata Mass-media (Influssi del marketing) (Abitudini lavorative) Intervento dei decisori pubblici

Che necessitano di un cambio di filosofia Mass-media Influssi del marketing Abitudini lavorative Intervento dei decisori privati (= aziende)

Grazie !!!