1 REAZIONE ALLO STRESS Intensità del conflitto Repressione e negazioneproiezione e spostamento mondo internomondo esterno conflitto fisiologicoconflitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Ritardo Mentale indica:
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CORSO DI FORMAZIONE Educazione allaffettività. AFFETTIVITA E BENESSERE Educatore Professionale Alba Rizzo.
Dott.ssa Maria Francesca Spina
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Boheme C. Aznavour.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lo sviluppo del Sé e dell’identità
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
“Bambini di ieri, genitori di oggi!”
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Scuola Primaria “Marino Marini”
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

1 REAZIONE ALLO STRESS Intensità del conflitto Repressione e negazioneproiezione e spostamento mondo internomondo esterno conflitto fisiologicoconflitto psichico acting inacting out Reazione psicosomatica Conversione somatica Normalità Reazione nevrotica Reazione psicotica

2 Disagio mentale Durante la nostra vita siamo costantemente alle prese con situazioni di disagio mentale, perché essa ci propone costantemente situazioni che rompono temporaneamente lequilibrio o la stabilità acquisita In queste situazioni possiamo perdere temporaneamente la nostra capacità di pensare e passare direttamente da una fantasia allazione, senza la mediazione della mente Intendiamo qui il pensiero come mediatore tra le fantasie del mondo interno dellindividuo e i dati di realtà del mondo esterno Pensiero FantasiaAzione Mondo internoMondo esterno

3 Il ruolo educativo della famiglia Linfluenza della famiglia sui processi di apprendimento del bambino è importantissima Fra questi uno è di particolare importanza: il modo di trattare la sofferenza psichica da parte della mente Da questa capacità di soffrire, dipende lapprendimento dallesperienza. Lapprendimento dallesperienza è un processo interiore in cui non è in questione tanto il ricordo delle esperienze, ma luso che di esse la mente farà Durante questo processo il soggetto deve confrontarsi con le diverse emozioni che si attivano dentro di lui

4 Tipi di sofferenza mentale Sofferenza persecutoria Si attiva quando:la persona si sente minacciata nella propria identità e senso di continuità (minaccia al sé) Funzionamento mentale:esiste nella mente del soggetto un oggetto pericoloso che viene fuggito o attaccato. La persona non è in grado di percepire la realtà nella sua totalità, ma percepisce solo gli aspetti negativi. Non è pertanto in grado di sostenere un buon esame di realtà e di affrontarla in modo efficace. Il vissuto è persecutorio ed è poco in grado di riconoscere laiuto che gli si vuol dare

5 Con gli altri:quando si ha questo tipo di sofferenza con gli altri si tende a stabilire un tipo di relazione persecutoria (mors tua vita mea) Meccanismi di difesa :in questo caso si tenderà ad utilizzare come meccanismo di difesa la scissione, la proiezione, lidentificazione proiettiva

6 Sofferenza depressiva Si attiva quando:la persona sente che qualcosa a cui tiene è minacciata e ha paura di perderla Funzionamento mentale:la persona è depressa e si sente colpevole di non aver saputo proteggere ciò che era a lui caro o addirittura di averlo esso stesso danneggiato. Predomina il senso di colpa (realistico o meno) e la svalutazione di sé Con gli altri:quando si sperimenta questo tipo di sofferenza la persona tende a chiudersi in se stessa e a non intraprendere relazioni (mors mea vita tua) Meccanismi di difesa:positivi riparazione negatividifese maniacali

7 Sofferenza confusionale Si attiva quando:la persona sente minacciata la propria capacità di pensare e di funzionare. Questo può capitare a causa di una situazione troppo stressante per lindividuo o a causa dinterferenze dovute al contatto con il disagio di un altro Funzionamento mentale:la persona è con – fusa con laltro o la situazione. In questo caso la percezione della situazione risulterà molto disturbata e alterata da continue attribuzioni irrealistiche che possono oscillare tra schiaccianti sensi di colpa a paure di tipo paranoide. Si sperimenta la sensazione di non capire ciò che sta succedendo.

8 Con gli altri:quando si sperimenta questo tipo di sofferenza, la persona tende a confondersi con laltro. Qualora fossimo impegnati ad offrire aiuto, potremmo ritrovarci a provare gli stessi sentimenti dellaltro. Questo è uno dei motivi per cui spesso ci allontaniamo da chi sta male, invece di soccorrerlo

9 Tipi di difesa dalla sofferenza Le difese che possiamo mettere in atto per proteggere la mente dallo sperimentare un eccessivo dolore, hanno lo scopo di negare una realtà interna o esterna e pertanto costituiscono delle bugie. Le bugie indeboliscono la mente La mente si nutre di verità, cioè del cercare di capire cosa realmente ci sta capitando a livello emotivo, per poterlo affrontare adeguatamente Questoperazione presuppone la capacità di tollerare il contatto con i propri vissuti interni

10 I meccanismi che possiamo mettere in atto per affrontare la sofferenza sono anchessi di tre tipi, ma ovviamente non avranno lo stesso grado di positività per la persona che li utilizza. In sostanza, possiamo: Modificare la sofferenza:si ottiene attraverso fantasie onnipotenti chiamate meccanismi di difesa: lesperienza in questo caso viene modificata attraverso percezioni e attribuzione di significati funzionali a proteggere il soggetto da un esame di realtà. Il disagio viene trattato come se fosse qualcosaltro. Funzionamento mentale:di tipo nevrotico, caratterizzante la maggior parte delle interazioni delle persone normali con scarso grado di consapevolezza e conoscenza di sé.

11 Evitare la sofferenza:si ottiene buttando fuori il disagio dalla propria mente. Ricordiamo a questo proposito lacting-out (agiti) cioè azioni compiute senza pensare e lacting-in, cioè la somatizzazione. Sono modi di affrontare la sofferenza pericolosi per il soggetto. Funzionamento mentale:di tipo psicotico. Questo non vuol dire che chi le adotta debba essere matto, ma che la sofferenza sperimentata è troppo grande per essere pensata e contenuta dalla mente. Può capitare questo ad una normale persona che abbia esaurito le sue possibilità di resistenza

12 Modulare la sofferenza: si ottiene attraverso il pensare. Questo è possibile quando la mente è in grado di affrontare il disagio dovuto al percepire in modo realistico gli avvenimenti. Funzionamento mentale: lindividuo è in grado di elaborare. La mente svolge un lavoro interno per scoprire il significato e la portata dellesperienza emotiva che il soggetto sta vivendo senza espellere il dolore e far finta che non ci sia. Così poco per volta trova un suo nuovo equilibrio e adattamento alla realtà

13 Organizzazione mentale Organizzazione adulta: Mente in contatto col mondo interno Prevale limpegno a rendersi degno dei propri ideali. E assente lidea di obbedienza a precetti morali, è più forte il senso di responsabilità. Apprendimento dallesperienza Organizzazione infantile: Mente non in contatto col mondo interno. Predomina confusione e incapacità di discriminare fra fantasie e realtà. Atteggiamenti di tipo moralistico o antimoralistico Il problema del piacere o dispiacere nellimmediato prende il sopravvento rispetto agli obiettivi e ai traguardi futuri Non si tollera la sofferenza e si cerca di liberarsene il più in fretta possibile

14 Funzioni emotive della famiglia La famiglia sana sarà quella in cui gli individui adulti sono in grado di offrire ai più giovani quelle che vengono definite le funzioni genitoriali della mente Tali funzioni sono quelle che permettono la crescita, lo sviluppo. In tale famiglia predomina lo stato adulto della mente e si è in grado di insegnare ad affrontare la sofferenza mentale Funzioni genitoriali della mente: ägenerare amore äinfondere speranza äcontenere la sofferenza depressiva äpensare

15 Quando invece predomina unorganizzazione infantile della mente, nella famiglia possono diffondersi funzioni negative e distruttive quali: äsuscitare odio äseminare disperazione ätrasmettere ansia persecutoria äcreare bugie e confusione